• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

difesa afficace per tripide su viburno

flotty77

Aspirante Giardinauta
In giardino esposto a nord-est mia mamma ha un viburno di 8 anni, 2 anni fa ha avutoun attacco di tripidi risolto in breve con trattamento insetticida. ora non avendolo più sotto controllo io si è completamente infestato: tranne 10 rami nuovi in alto, tutta l'intera pianta ha perso la maggior parte delle foglie e sia quelle cadute che quelle che sono ancora sull'albero hanno perso la clorofilla e sono ricoperte di tripidi e melatina nera (se riesco vi posto una foto).
sono certa che sono tripidi (visto sul libro delle avversità delle piante ornamentali di pollini proprio sul viburno) ora però vorrei attuare una tecnica di difesa efficace:
1. dove potrei trovare anche on-line un negozio che venda l'orius levigatus in quantità domestiche (non per serre) e se lo trovo sarà efficace?
2. insetticida sistemico efficace quale mi consigliate??? vorrei trovare un prodotto a base di spinasad oppure opto per un piretroide???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di predatori in questo periodo mi pare poco efficace, meglio iniziare il prossimo anno nel mese di giugno, quando il rialzo delle temperature potrebbe favorire la ricomparsa del tripide.
L'insetticida sistemico più efficace è l'imidacloprid (1 max 2 trattamenti), puoi usare anche lo spinosad ripetendo spesso i trattamenti, raccogli ed elimina tutte le foglie, concima le piante fai qualche trattamento invernale con olio bianco sui rami e tronco.
Per ora ti consiglio la lotta chimica.
http://www.bioplanet.it/it/bcas/levipak.php
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una foto non sarebbe sgradita, così possiamo confermare l'identificazione (ovviamente bisogna che ci siano anche le bestioline, non solo le gocciole escrementizie).
Orius laevigatus viene venduto in flaconi contenente 500 individui, e la dose consigliata su ornamentali è di 5-8 predatori al m2.
Come segnala giustamente Brandegeei i lanci vanno effettuati in primavera (a partire da Aprile), ossia quando il tripide fa il suo esordio, per poi svolgere almeno 3-4 generazioni (potrebbe essere Heliothrips haemorroidhalis, ne abbiamo esaminato un caso 1-2 anni fa su questo forum: foto originale con forme giovanili, al centro, leggermente sulla dx e verso il basso, anche un adulto
retrofoglia.jpg
).
Non ho idea precisa del costo (presumo qualche decina di euro), ma ciò che è importante è che il prodotto sia fresco, perciò devi prima informarti dove acquistarlo e farti dire le eventuale spese di spedizione (è disponibile presso tutti le principali ditte specializzate nel bio: Bioplanet, Intrachem-Bio, Koppert Italia). O laevigatus è attivo sia allo stadio di larva (preda le equipollenti forme giovanili del tripide) che di adulto, ha un ciclo di circa 3-4 settimane (a seconda delle condizioni ambientali), e vive meglio su piante che producono polline in quanto si alimenta anche di quello (come dire che sopravvive anche in assenza temporanea del tripide), oltre che di bersagli secondari quali afidi, r. rosso ecc..
In alternativa all'ausiliare, come chimico io ti consiglio lo spinosad, e come microbiologico potresti pensare alla Beauveria bassiana (ne habbiamo appena parlato)
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/98426-problema-prugno.html
 
Alto