• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

Screech

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato che il mio dendrobium nobile si è rinsecchito e la base dello pseudobulbo si sta iniziando a piegare quindi Nn riesce più a tenersi alzato. Avevo eseguito un rinvaso, ho paura di aver utilizzato un bark troppo grosso. Dite si tratta di cattiva irrigazione o cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Screech

Aspirante Giardinauta
si ecco qui le foto, si nota lo pseudobulbo piegato dove si sta ingiallendo e marcendo. in pratica dove si è piegato è tutto mollo.
 

Allegati

  • IMG_4505.JPG
    IMG_4505.JPG
    174 KB · Visite: 8
  • IMG_4508.JPG
    IMG_4508.JPG
    167,4 KB · Visite: 12
  • IMG_4509.JPG
    IMG_4509.JPG
    183,3 KB · Visite: 7

biro46

Maestro Giardinauta
Non è un problema di substrato con il nobile il substrato medio/grande è necessario perchè con il caldo va bagnato molto se non moltissimo per portare a maturazione le canne nuove e così l'acqua sgronda bene. Mi sembra però che tutte le canne anche le canne nuove siano poco turgide e un po' striminzite probabilmente hai bagnato poco quando era necessario e hai fertilizzato poco mentre nel periodo di crescita è necessario sia l'una che l'altro. La canna che sta marcendo tagliala alla base ormai poco si può fare
 

Screech

Aspirante Giardinauta
In effetti sono stato via 13 giorni e Nn ho potuto affidate a nessuno le orchidee. E credo che proprio in quei giorni ci sia stato un caldo assurdo. E adesso, dopo un mese sto vedendo i cattivi risultati! Come il dendrobium anche una cattleya oggi mi ha fatto questa sorpresa. Il substrato adesso è umido. Fa meno caldo e Nn si asciuga così facilmente. Come devo comportarmi? Innaffio ogni settimana e concimo alla prox innaffiatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
per il dendrobium penso che vada bene i miei sono ancora fuori e prendono acqua quando piove (tanto in questi giorni), la cattleya invece adesso deve asciugare un poco prima di ribagnarla
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio. Questa situazione L ho notata solo per i d. Nobile mentre i D.phalenopsis sembra stiano bene. Stesso discorso anche per loro per le innaffiature? Cioè aspetto che si asciughi il substrato o innaffio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
per il D. nobile se da te è ancora caldo va bagnato senza far asciugare troppo il substrato quando inizia a fare freddo riduci le bagnature e lo bagni solo se vedi che le canne si asciugano troppo e lo tieni se è un botanico in una zona fredda se un ibrido in una zona fresca ma in ambedue i casi molto luminosa e anche un poco di sole al mattino ma niente fertilizzazioni fino a primavera quando riprendi a bagnare con maggiore frequenza. Il D. phalaenopsis (bigibbum) è invece da caldo un ambiente come le Phalaenopsis va bene anche se vuole un poco più di luce il substrato non deve mai asciugare completamente perchè la pianta non va a riposo quindi bagni quando ti sembra che il substrato stia asciugando. In questo momento i miei sono ancora fuori e vengono bagnati tutti i giorni da ottobre li ritiro il D. nobile in serra fredda ed inizio a bagnare meno mentre il D. phaòlaenopsis in serra calda e lo bagno a necessità
 
Alto