• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il terriccio del dendrobium

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Diverse settimane fa, ho acquistato per la prima volta un dendrobium. All'epoca era tutto fiorito ma ovviamente dopo diverse settimane i fiori si sono appassiti e da qualche giorno lo stelo ha iniziato a seccarsi. Non lo taglieró...

Ho notato che il substrato é composto da terriccio e non da Bark. Ho notato anche che è costantemente umido! Ora, non avendo esperienza e avendo paura di farlo marcire, secondo voi a fine fioritura mi converrebbe metterlo in Bark? La pianta ha lo stelo solido e duro e non parrebbe soffrire ora come ora. Vi allego due foto e grazie x i preziosi consigli!
eb102ccf7eca35a3d82269b385031160.jpg
3fdf1615efbb9459c1ff0818d3fd62da.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che i vivai utilizzino questo susbstrato perché lo fertilizzano all'inizio e poi, con l'alta umidità delle serre, innaffino una volta al mese o meno risparmiando lavoro. E' comunque "andato", cosa normale dopo un anno o due.
Dovrebbe essere un D. bigibbum, originario di aree subtropicali semi aride e calde.
Con questo susbtrato e in casa, penso che vada innaffiato con poca acqua per ogni innaffiatura solo quando la superficie è asciutta ( e sotto probabilmente il substrato è ancora leggermente umido).
L'umidità poi si distribuisce.
In corteccia grossa non è possibile bagnare troppo, perché la corteccia non assorbe acqua. Perciò non puoi sbagliare per eccesso. In estate, in corteccia, dovrai innaffiare acnhe ogni due giorni.
Al momento sospenderei le innaffiature per due o tre settimane, poi, se possibile, tirerei fuori la pianta con tutto il pane di susbtrato per controllare l'umidità residua e lo stato delle radici.
Se ci sono molte radici marce bisogna sostituire il substrato subito, altrimenti in primavera.

Ciao

Carlo
 
Alto