• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dedicato a tutti i genovesi doc e non...

luckybamboo

Florello Senior
OT...Riviera, c'è un altro modo in cui ti posso chiamare?.."riviera" mi sa di....di sasso e pietre, non da personcina gentile e simpatica come sei tu :D
 

riviera

Giardinauta
..mi ero dimenticata .... giardini genovesi

mi ero dimenticata di parlarvi dei giardini genovesi , dopo tutto siamo sempre su un sito di giardinaggio.

vorrei provare a descrivervi i giardini liguri: non intendo quelli di città ma quelli un poì fuori, nelle case + vecchie dove magari fino a qualche anno fa si tenevano ancora le galline, si raccoglievano le olive, e magari anche una mucca.

secondo me il termine più appropriato è CONFUSIONE: solo i liguri riescono a mescolare le piante più disparate, a mettere nelle aiuole le rose con i pomodori (perchè tanto è comodo averli lì vicino perchè l'orto è 2 piani più in alto). solo i liguri riescono a far crescere il basilico dentro le latte di pittura o nelle vecchie pentole di coccio ( e qui river dobbiamo ammetterlo un po' tirchi lo siamo non si butta via niente).

non so se sono riuscita a rendere l'idea , ma sono unici e caratteristici nel loro disordine. io abito fuori genova, dalle mie parti ce ne sono ancora tanti così, se vi fa piacere faccio qualche foto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io ce l'ho una teoria, chi ama Genova, vive in un territorio simile, come i Fiorentini ad esempio o chi vive in posti come dire, poco ampi, con assenza di pianura e di spazi davvero aperti, a parte il mare, altro motivo di inquietudine.
Genova a queste persone fàvenire la claustrofobia
Sbagliato!:D :D
Io vivo alle porte di Milano, per cui: ampie pianure, spazi aperti e......niente mare! Eppure.......amo Genova:love:! La trovo una città bellissima, anche se un pò caotica nel traffico, ma poco importa, tanto sono abituata a Milano!:lol: La amo anche perchè mi sento un pò genovese anch'io; il mio nonno materno era di Genova e mia zia e mia cugina vivono in questa bellissima città. Mia zia vive a Sampierdarena e mia cugina vicino alla fiera. Amo molto Milano, anche se viverci non è facile, e vi confesso che l'unica città dove mi trasferirei è Genova ( per il mare, per i palazzi, per il centro, per il sole e perchè no! per la vostra meravigliosa, fantasmagorica, buonissima FOCACCIA)
 

luckybamboo

Florello Senior
riviera ha scritto:
non so se sono riuscita a rendere l'idea , ma sono unici e caratteristici nel loro disordine. io abito fuori genova, dalle mie parti ce ne sono ancora tanti così, se vi fa piacere faccio qualche foto

rose con i pomodori, basilico nei secchi di latta?...:eek: ..ma tutto ciò è una meraviglia per i miei occhi, io adoro queste cose!!!:froggie_r
sì, sì, fotine!! :D
 

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
rose con i pomodori, basilico nei secchi di latta?...:eek: ..ma tutto ciò è una meraviglia per i miei occhi, io adoro queste cose!!!:froggie_r
sì, sì, fotine!! :D

se vado a fare una passeggiata questo week end ne faccio qualcuna, il giardino di mio nonno era proprio così, ma ce ne sono ancora tanti così appena ti allontani dalla città.

non sono belli però sanno tanto di liguria.
 
R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Sbagliato!:D :D
Io vivo alle porte di Milano, per cui: ampie pianure, spazi aperti e......niente mare! Eppure.......amo Genova:love:! La trovo una città bellissima, anche se un pò caotica nel traffico, ma poco importa, tanto sono abituata a Milano!:lol: La amo anche perchè mi sento un pò genovese anch'io; il mio nonno materno era di Genova e mia zia e mia cugina vivono in questa bellissima città. Mia zia vive a Sampierdarena e mia cugina vicino alla fiera. Amo molto Milano, anche se viverci non è facile, e vi confesso che l'unica città dove mi trasferirei è Genova ( per il mare, per i palazzi, per il centro, per il sole e perchè no! per la vostra meravigliosa, fantasmagorica, buonissima FOCACCIA)

Ma non vale Ileana!
Tu in pratica hai nelle vene sangue e mare genovese, ecco, t entra nel sangue, e lo iodio, ti riempie i polmoni, le narici, si radica dentro l'anima e poi, poi non puoi più fare a meno, di una città buia e barocca, posta in mezzo, come un'altro litorale, ma fatto di palazzi, tra i monti ed il mare.
Chi scrive quel che Val ha postato, quando dice che la Sopraellevata per noi genovesi è importante non sbaglia, a destra la lanterna, il nostro totem e poi a sinistra il centro storico con le sue lucine, carico di storia e di leggende e poi il mare, le navi da crociera, il tutto alla luce rossa di un sole calante, è da brivido, no ci si abitua mai.
E quando l'ennesimo vespino si scassa su quella sopraellevata e blocca il traffico per giorni, a noi non dispiace rimaner lì fermi, anche se mugugnamo perchè ci è congenito, ma non siamo mai savi di goderci tutto questo.

Bè Lucky, ho detto, ho conosciuto qualche trentino, qualche veneto, qualche friulano, ma non sono mai stata lì, non sò poi bene.
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
solo i liguri riescono a far crescere il basilico dentro le latte di pittura o nelle vecchie pentole di coccio ( e qui river dobbiamo ammetterlo un po' tirchi lo siamo non si butta via niente).
Non sono troppo daccordo Val, qualche decennio fà, il giardinaggio genovese era strappato all'agricoltura, di cui spesso si occupavano solo gli uomini, in termini organizzativi degli spazi.
Le donne riuscivano a coltivarsi le loro piante in spazi esigui e con quello che potevano, come le pentole di coccio spaccate dalla fiamma, che io utilizzo tutt'ora, così come i mastelli di rame, come coprivasi.
 

celeste

Giardinauta Senior
Il basilico coltivato nelle latte (quelle grandi, di pelati o magari di acciughe) è un classico del Mezzogiorno. Forse siete un po' meridionali anche voi ..
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Non sono troppo daccordo Val, qualche decennio fà, il giardinaggio genovese era strappato all'agricoltura, di cui spesso si occupavano solo gli uomini, in termini organizzativi degli spazi.
Le donne riuscivano a coltivarsi le loro piante in spazi esigui e con quello che potevano, come le pentole di coccio spaccate dalla fiamma, che io utilizzo tutt'ora, così come i mastelli di rame, come coprivasi.


era solo un po' di autoironia:lingua: io li adoro anche perchè sono scresciuta in una casa e in un giardino di questo tipo.
e spero che non si perda questa "cultura" io la chiamerei proprio così
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
era solo un po' di autoironia:lingua: io li adoro anche perchè sono scresciuta in una casa e in un giardino di questo tipo.
e spero che non si perda questa "cultura" io la chiamerei proprio così

Ma io non ero seriosa :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Miguel de Cervantes nelle Novelle Esemplari (1613) fa dire ad un protagonista (Tomàs) che "ebbe modo di ammirare i biondi capelli delle genovesi, l'eleganza e cortesia degli uomini, l'ammirevole bellezza della città che sembrava avere le case incastonate su quelle rocce come diamanti nell'oro". Per Gustave Flaubert era una città di una bellezza che strazia l'anima. Per Charles De Brosses (1739) Genova era addirittura più affascinante di Parigi. Lunghissima è la serie di visitatori più o meno illustri che hanno ammirata e decantata Genova ed abitanti. Ma che è rimasto oggi di questa antica bellezza? Indubbiamente molto c'è ancora, quanto i genovesi odierni non sono riusciti a distruggere o deturpare con scelte industriali sbagliate e costruzioni orrende (ne cito qualcuna, il famigerato Biscione, le Lavatrici, l'oscenità dell'apparato industriale obsoleto di Cornigliano, la stessa Sopraelevata che chiude il fronte mare. Farò il bastian contrario, mi sento ligure fino al midollo quello sì, ma per niente genovese; Genova e i genovesi attuali (ma ce ne sono ancora di autentici?) sono diversi dal resto della Liguria. Genova è una bella città in continua decadenza, che ha perse centinaia di migliaia di abitanti negli ultimi 30 anni, dove si parla molto ma si conclude poco (basti vedere le ultimissime della telenovela dell'Istituto di Alta Tecnologia) o la montagna di parole versate inutilmente per dotare il porto di infrastrutture viarie decenti. Altro discorso è visitare ad es. la Fontanabuona, col suo continuo fiorire di piccole industrie non inquinanti frutto soprattutto dello spirito di iniziativa e laboriosità dei fontanini. Io a Genova ho abitato per 7 anni ed ho lì iniziata parte della mia carriera: mai vista una città più provinciale, retriva, negativa in tutto (parlo soprattutto dell'ambiente universitario). Ricorderò sempre il mio primo impatto: reduce da tre anni splendidi passati a Trieste come assistente universitario ero stato ritrasferito a Genova. Vengo invitato a cena da un'amica figlia di un notissimo armatore: lui mi chiede cosa faccio ed io timidamente gli dico che sono assistente universitario. Lui mi scruta, rimugina un pò poi sentenzia: "non farai mai soldi"....Una vera pietra tombale.
Ora, dopo tanti anni e dopo aver visitato, abitato e lavorato un pò dappertutto nel mondo, da ligure puro sangue affermo che Genova è bellissima ma non ci starei manco morto.
Kiwo
 
H

Hobbit

Guest
riviera ha scritto:
mi ero dimenticata di parlarvi dei giardini genovesi , dopo tutto siamo sempre su un sito di giardinaggio.

vorrei provare a descrivervi i giardini liguri: non intendo quelli di città ma quelli un poì fuori, nelle case + vecchie dove magari fino a qualche anno fa si tenevano ancora le galline, si raccoglievano le olive, e magari anche una mucca.

secondo me il termine più appropriato è CONFUSIONE: solo i liguri riescono a mescolare le piante più disparate, a mettere nelle aiuole le rose con i pomodori (perchè tanto è comodo averli lì vicino perchè l'orto è 2 piani più in alto). solo i liguri riescono a far crescere il basilico dentro le latte di pittura o nelle vecchie pentole di coccio ( e qui river dobbiamo ammetterlo un po' tirchi lo siamo non si butta via niente).

non so se sono riuscita a rendere l'idea , ma sono unici e caratteristici nel loro disordine. io abito fuori genova, dalle mie parti ce ne sono ancora tanti così, se vi fa piacere faccio qualche foto
Confusione!!! si forse!!!
Ricordo il giardino di mia zia.....il grande glicine sotto al quale una miriade di latte, vasi di tutti i tipi anche sbeccati (non si buttano finchè resistono).....pieni di tutto un pò rosamrino, prezzemolo, salvia e "persiga" perchè non deve mancare se mai come si fa a fare le frittelle di bianchetti?
Lungo il sentiero che attraversava l'orto una lunga fila di viole, zinnie, gladioli, gigli di sant'Antonio e velo da sposa.....

Io non son di Genova, son della Riviera di Ponente, ma son fiera della mia Liguria e la amo molto.
Parlo da sempre dialetto (penso anche in dialetto).....nel mio paese conosco tutti e tutti mi conoscono....tra loro mi sento a casa....
Mi piacciono tantissimo i paesi la mattina presto, l'odore della focaccia, i caruggi vuoti e silenziosi, i pochi passanti che ti passano a fianco e "mugugnano" ogni scusa è buona!.... il pesce nel banco del pescivendolo "Felicin" che urla alla signora del secondo piano di scendere perchè le acciughe son grosse (e salandole ha poco scarto)....
Il mercatino rionale dei prodotti locali....dove tutti parlano "solo" dialetto....e quando vedono qualcuno "furestu" lo squadrano per bene e gli si rivolgono educatamente in "italiano"....la "Birbina" (la moglie del Birbin che da sempre conduce un vivaio).....espone la sua mercanzia....gerani della varietà che c'è solo quella.....in mezzo a pomodori cuor di bue!!!
Un pezzo bellissimo di Liguria ormai in estinzione.....
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Confusione!!! si forse!!!
Ricordo il giardino di mia zia.....il grande glicine sotto al quale una miriade di latte, vasi di tutti i tipi anche sbeccati (non si buttano finchè resistono).....pieni di tutto un pò rosamrino, prezzemolo, salvia e "persiga" perchè non deve mancare se mai come si fa a fare le frittelle di bianchetti?
Lungo il sentiero che attraversava l'orto una lunga fila di viole, zinnie, gladioli, gigli di sant'Antonio e velo da sposa.....

Io non son di Genova, son della Riviera di Ponente, ma son fiera della mia Liguria e la amo molto.
Parlo da sempre dialetto (penso anche in dialetto).....nel mio paese conosco tutti e tutti mi conoscono....tra loro mi sento a casa....
Mi piacciono tantissimo i paesi la mattina presto, l'odore della focaccia, i caruggi vuoti e silenziosi, i pochi passanti che ti passano a fianco e "mugugnano" ogni scusa è buona!.... il pesce nel banco del pescivendolo "Felicin" che urla alla signora del secondo piano di scendere perchè le acciughe son grosse (e salandole ha poco scarto)....
Il mercatino rionale dei prodotti locali....dove tutti parlano "solo" dialetto....e quando vedono qualcuno "furestu" lo squadrano per bene e gli si rivolgono educatamente in "italiano"....la "Birbina" (la moglie del Birbin che da sempre conduce un vivaio).....espone la sua mercanzia....gerani della varietà che c'è solo quella.....in mezzo a pomodori cuor di bue!!!
Un pezzo bellissimo di Liguria ormai in estinzione.....
Sono in perfetta sintonia.
Ohh di difetti ed errori la Liguria e Genova soprattutto ne ha fatti molti, anch'io la vedo 'cadere' e sbucciarsi le ginocchia.
Ma sono fiera anch'io, orgogliosa della mia lingua di terra ed ovunque io mi trovi in Liguria, mi sento comunque a casa, perchè a parte qualche piccola differenza dialettale, siam tutti una grande famiglia.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Io ce l'ho una teoria, chi ama Genova, vive in un territorio simile, come i Fiorentini ad esempio o chi vive in posti come dire, poco ampi, con assenza di pianura e di spazi davvero aperti, a parte il mare, altro motivo di inquietudine.
Genova a queste persone fàvenire la claustrofobia e, come se non bastasse, la gente di Genova, ci mette sopra un peso da novanta, perchè diciamolo Riviera, noi genovesi siam Bastard inside, abbiamo la lingua avvelenata, dicono che siam secondi solo ai Russi, per battute taglienti. :lol:


Per le battute taglineti, credo che anche i fiorentini non siano da meno....ne hanno una per tutti, spesso molto cattive, e per fortuna anche per se stessi!!
 
V

veleno65

Guest
se parlo di genova qui ottengo solo sguardi interrogativi:già pensano che son matta,ma se descrivo genova rischio il ricovero! mi ricordo la prima volta che entusiasta tornai qui dopo aver trovato lavoro a g. e la gente mi diceva che secondo loro era una pessima città perchè QUELLA CHE SI VEDE DALL'AUTOSTRADA E' VERAMENTE BRUTTA!! mi cadono le braccia....
non sono riuscita a far cambiare idea a nessuno: neanche con le descrizioni del centro storico(il + grande d'europa....ma voi genovesi l'avete mai girato tutto tutto pure sopra principe??) del mare,del sole, dei piatti tipici così rustici e essenziali ma buonissimi
neanche i miei genitori sono voluti mai venirmi a trovare in quei tre anni di lavoro lì,e me ne dispiace. quell'articolo descrive perfettamente l'aria genovese,quell'aria che ancora annuso ricordandomi le mattine domenicali in spiaggia a sturla in pieno inverno,con focaccia,cappuccino e un giornale da leggere al sole.....e i carruggi dove lavoravo,che brulicano di vita di giorno e diventano zona offlimits dalle 20 in poi(dove sei circondata solo da persone "colorate"),il puzzo di orina insieme al pesto di via del campo,quella cattedrale che spunta in mezzo ai carrugi come tanti palazzi affrescati,ricordo dei fasti passati. e la focaccia....mmmmm davvero inimitabile,come il preboggion e il sugo di noci che tante volte ho provato a rifare qui; o la farinata e la mesciua-come si scrive?-i fritti del lungomare e i panini dei sottoportici....e poi il mercato,e ascoltare le signore che fan la spesa e che discutono in dialetto sul prezzo della roba...e la passeggiata a nervi d'inverno,dove di giorno puoi stare con la magliettina e di sera gli spruzzi delle onde ti accompagnano mentre ridi con gli amici o passeggi col moroso...
se solo avessi potuto continuare a viver lì.....

spezzo sicuramente un'arancia in favore dei zenesi,duri e chiusi ma di gran cuore. non la spezzo a favore dei fiorentini,dove ho passato sempre 3 anni di vita ma che mi hanno fatto rimpiangere i miei buzzurrissimi ternani(che nessuno se ne abbia a male)...
 
Ultima modifica di un moderatore:

riviera

Giardinauta
Hobbit ha scritto:
Confusione!!! si forse!!!
Ricordo il giardino di mia zia.....il grande glicine sotto al quale una miriade di latte, vasi di tutti i tipi anche sbeccati (non si buttano finchè resistono).....pieni di tutto un pò rosamrino, prezzemolo, salvia e "persiga" perchè non deve mancare se mai come si fa a fare le frittelle di bianchetti?
Lungo il sentiero che attraversava l'orto una lunga fila di viole, zinnie, gladioli, gigli di sant'Antonio e velo da sposa.....

Io non son di Genova, son della Riviera di Ponente, ma son fiera della mia Liguria e la amo molto.
Parlo da sempre dialetto (penso anche in dialetto).....nel mio paese conosco tutti e tutti mi conoscono....tra loro mi sento a casa....
Mi piacciono tantissimo i paesi la mattina presto, l'odore della focaccia, i caruggi vuoti e silenziosi, i pochi passanti che ti passano a fianco e "mugugnano" ogni scusa è buona!.... il pesce nel banco del pescivendolo "Felicin" che urla alla signora del secondo piano di scendere perchè le acciughe son grosse (e salandole ha poco scarto)....
Il mercatino rionale dei prodotti locali....dove tutti parlano "solo" dialetto....e quando vedono qualcuno "furestu" lo squadrano per bene e gli si rivolgono educatamente in "italiano"....la "Birbina" (la moglie del Birbin che da sempre conduce un vivaio).....espone la sua mercanzia....gerani della varietà che c'è solo quella.....in mezzo a pomodori cuor di bue!!!
Un pezzo bellissimo di Liguria ormai in estinzione.....

ciao hobbit,
una curiosità la "persiga" è la maggiorana?, te lo chiedo perchè da noi sull'altra riviera si chiama "persa"
 

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
rose con i pomodori, basilico nei secchi di latta?...:eek: ..ma tutto ciò è una meraviglia per i miei occhi, io adoro queste cose!!!:froggie_r
sì, sì, fotine!! :D

ciao lucky, ti avevo promesso delle foto di giardini tipici della liguria, ma nel week end non sono andata a fare la mia solita passeggiata ....:froggie_r
però ti invio lo stesso una foto, dove si può vedere l'utilizzo di un vecchio torchio

ciao
v
 
H

Hobbit

Guest
riviera ha scritto:
ciao hobbit,
una curiosità la "persiga" è la maggiorana?, te lo chiedo perchè da noi sull'altra riviera si chiama "persa"

si...si....traduzione "maggiorana".....
 

luckybamboo

Florello Senior
riviera ha scritto:
ciao lucky, ti avevo promesso delle foto di giardini tipici della liguria, ma nel week end non sono andata a fare la mia solita passeggiata ....:froggie_r
però ti invio lo stesso una foto, dove si può vedere l'utilizzo di un vecchio torchio

ciao
v

grazie val :D
aspetto le altre, quando potrai
 
Alto