• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dedicato a tutti i genovesi doc e non...

riviera

Giardinauta
in questi gg ho iniziato a leggere questo forum e mi sono resa conto che si parla veramente di tutto, ci siamo inviati persino le nostre foto , ma soprattutto i partecipanti provengono da tutta italia.

e allora sempre per conoscerci meglio perchè non parlare dei nostri "posti", della nostra cultura, usanze, proverbi, modi di dire, e perchè no anche ricette, e chi più ne ha più ne metta...

mi è venuta in mente questa cosa perchè oggi facendo pulizia nella mia casella di posta elettronica ho trovato questo file (che allego) dedicato ai "genovesi doc" l'ho riletto e mi sono detta : "cavolo sono proprio genovese"

sono sicura al cento per cento che i genovesi apprezzeranno o perlomeno si rispecchieranno in queste poche righe, ma magari può essere utile anche a tutte quelle persone che non vivono in questa zona a conoscerci un po' meglio con i nostri pregi e difetti E MAGARI A NON DIRE SOLO CHE SIAMO TIRCHI!!!!:lol:


un saluto a tutti sperando di aver fatto cosa gradita (almeno a qualcuno...)
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
che bella, Riviera.....mi ha fatto venire i brividi....:) ...non chiedermi il perchè...

anch'io tempo fa ne lessi uno simile sulla mia città, e ricordo che mi ci ero riconosciuta in tutto...devo andare a ripescarlo, chissà dov'è...
 

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
che bella, Riviera.....mi ha fatto venire i brividi....:) ...non chiedermi il perchè...

anch'io tempo fa ne lessi uno simile sulla mia città, e ricordo che mi ci ero riconosciuta in tutto...devo andare a ripescarlo, chissà dov'è...

anche a me ha fatto venire i brividi la prima volta che l'ho letta, non so chi l'abbia scritto, ma sicuramente ha descritto con molta sensibilità questa città.
certo io sono un po' di parte, e ne sono innamorata, ma tutte le persone non genovesi che ho conosciuto e che sono state in questa città, nel bene o nel male hanno sempre manifestato sensazioni molto ... non trovo la parola giusta...., cmq per farla breve O LA AMANO O LA ODIANO senza vie di mezzo
 
R

riverviolet

Guest
Oddei Riviera, ho pianto coe una bambina scema!
Semplice, sembra scritto da un passante, potevamp scriverlo anche noi, è incredibile, tutto vero, reale, concreto, in quelle righe, la vita dei Liguri e dei Genovesi, perchè Genova, và da Arenzano a Lavagna e sale spesso fino a toccare Busalla.
Lo dico sempre, se dovessi lasciare Genova e la Liguria, forse, morirei prima.
 

luckybamboo

Florello Senior
riviera ha scritto:
cmq per farla breve O LA AMANO O LA ODIANO senza vie di mezzo

infatti il mio ragazzo non la sopporta, e non sa spiegare il perchè.
Io ci sono venuta di passaggio a prendere il traghetto per la Sardegna ma non ho avuto occasione di visitarla, ho visto solo il porto....:embarrass
 

riviera

Giardinauta
io ho iniziato ad amarla, quando per motivi di lavoro mi sono trasferita per tre anni (lunghissimi)... passati i primi mesi di entusiasmo per la nuova esperienza lavorativa, ho avuto i primi malesseri..... MI MANCAVA IL MARE DA GUARDARE quando apro la finestra ma soprattutto DA ANNUSARE. da lì che ho iniziato ad apprezzarla veramente, con tutti i suoi difetti (che non sono pochi... ma chi non ne ha)

Lucky ci credo!!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
infatti il mio ragazzo non la sopporta, e non sa spiegare il perchè.
Io ci sono venuta di passaggio a prendere il traghetto per la Sardegna ma non ho avuto occasione di visitarla, ho visto solo il porto....:embarrass
Io ce l'ho una teoria, chi ama Genova, vive in un territorio simile, come i Fiorentini ad esempio o chi vive in posti come dire, poco ampi, con assenza di pianura e di spazi davvero aperti, a parte il mare, altro motivo di inquietudine.
Genova a queste persone fàvenire la claustrofobia e, come se non bastasse, la gente di Genova, ci mette sopra un peso da novanta, perchè diciamolo Riviera, noi genovesi siam Bastard inside, abbiamo la lingua avvelenata, dicono che siam secondi solo ai Russi, per battute taglienti. :lol:
A vederla dal traghetto, dal mare e non dai monti, questa città, soprattutto sul calare del sole, fà veramente paura.
Io l'amo spropositatamente per questo, è felina, piccola arroccata eppure, eppure in 5 minuti, si scompare e ci si perde.

Ahhhhhhhh, la focaccia di Utri, con un goccin di bianchetto eh? :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Ornella.48 ha scritto:
River scusa, chi o cosa sarebbe Utri ? se è una panetteria o similia please indirizzo, grazie
Non potevo mettere i due puntini sulla U, mi spiace, Utri stà per Voltri, una delegazione di Genova, a Ponente.
E lì da tanti, tanti anni, Priano prepara la focaccia con il metodo antico e così tante alte cose, come i dolci di pasta di mandorla secchi, tipici di Genova.
Voltri è la delegazione del Vento, quando ovunque è fermo, lì ti devi attaccare a qualche cosa o si finisce a terra. :lol:

Rivieraaaaaaaaaa, diglielo quanto servono quì gli ombrelli! Ahahahhaha, giusto per fare Mary Poppins.
Abbiamo sempre usato tutti più o meno così: camicia, maglione e giacca a vento impermeabile con cappuccio e blue jeans inventato proprio quì a Genova.
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io ce l'ho una teoria, chi ama Genova, vive in un territorio simile, come i Fiorentini ad esempio o chi vive in posti come dire, poco ampi, con assenza di pianura e di spazi davvero aperti, a parte il mare, altro motivo di inquietudine.
Genova a queste persone fàvenire la claustrofobia e, come se non bastasse, la gente di Genova, ci mette sopra un peso da novanta, perchè diciamolo Riviera, noi genovesi siam Bastard inside, abbiamo la lingua avvelenata, dicono che siam secondi solo ai Russi, per battute taglienti. :lol:
A vederla dal traghetto, dal mare e non dai monti, questa città, soprattutto sul calare del sole, fà veramente paura.
Io l'amo spropositatamente per questo, è felina, piccola arroccata eppure, eppure in 5 minuti, si scompare e ci si perde.

Ahhhhhhhh, la focaccia di Utri, con un goccin di bianchetto eh? :ciglione:
non mi parlare di focaccia... .... io vivo nella PATRIA della focaccia.....

Sui genovesi? hai proprio ragione siamo chiusi come dei ricci e soprattutto dei diffidentoni, ma in fondo in fondo siamo buoni.

Per esempio qualche hanno fa sono andata in vacanza a Napoli, tralasciando il fatto che secondo me è una città stupenda, sono rimasta scioccata dall'OSPITALITA' SPONTANEA dei napoletani.... prova a chiedere un'informazione a un genovese (e comunque all'inizio anche io mi dicevo (sbagliando) "quiesti vogliono sicuramente qualcosa in cambio". ma cosa ci posso fare ... sono di genova
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
non mi parlare di focaccia... .... io vivo nella PATRIA della focaccia.....

Sui genovesi? hai proprio ragione siamo chiusi come dei ricci e soprattutto dei diffidentoni, ma in fondo in fondo siamo buoni.

Per esempio qualche hanno fa sono andata in vacanza a Napoli, tralasciando il fatto che secondo me è una città stupenda, sono rimasta scioccata dall'OSPITALITA' SPONTANEA dei napoletani.... prova a chiedere un'informazione a un genovese (e comunque all'inizio anche io mi dicevo (sbagliando) "quiesti vogliono sicuramente qualcosa in cambio". ma cosa ci posso fare ... sono di genova

Ma troppo vero! Anch'io ho girato un po' e la spontanea apertura di alcuni nostri connazionali, mi metteva il pelo dritto e spesso, testavo quanto di affidabile c'era veramente in quei sorrisi aperti.
Perchè vse è vero che i genovesi soo a prima acchitto ice-berg, se ti sono amici, se riesci a conquistarli, sono amici per la vita.
Ci han sempre dato dei tirchi, ma in realtà i Genovesi detestano l'ostentazione della richezza e lo spreco, perchè la storia ci ha insegnato, a sopravvivere con il poco che si riusciva a strappare ai monti ed al mare.
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie

...per avermi ricordato che ho anche un po' di sangue genovese...il resto è tutto un programma...piemonte...emilia romagna...e da 4 anni anche veneto per adozione...

grazie perchè......in questa delicata fase della mia vita...dove devo scegliere...se Genova o Treviso...anche le parole di questo pezzo finiscono nel pensatoio.......

io potrei aggiungere anche di quanto sono orgogliosa della mia Chiavari...di quanto mi si apre il cuore ogni volta che dopo la galleria di Recco, venendo dall'autostrada...vedi il golfo li' in tutto il suo splendore......che meraviglia.....e poi il nostro entroterra....capace di regalarti una gelata da meno 3 ° alle 7 di mattina e di giorno....sentire il profumo dell'erba che si asciuga al sole....che cosa unica....

e poi il nostro cielo....ogni giorno (GIURO) che alzo gli occhi al cielo e se mi rivolgo ai monti lo vedo non blu ma quasi viola...ringrazio DIO per darmi questa possibilità.......

G R A Z I E........

.... da una anche un pò ligure....
 

luckybamboo

Florello Senior
taty ha scritto:
...dove devo scegliere...se Genova o Treviso...
...

aaah, taty...:rolleyes: da quello che sto leggendo dei genovesi in questo 3D redo che liguri e veneti siano diametralmenet opposti come carattere....ardua scelta la tua....:ros:
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
aaah, taty...:rolleyes: da quello che sto leggendo dei genovesi in questo 3D redo che liguri e veneti siano diametralmenet opposti come carattere....ardua scelta la tua....:ros:
Mah' ti dirò Luckyna bella, io con i Veneti, i Trentini vado alquanto daccordo, trovo che siano un po' chiusi come noi, diffidenti, non facili alla confidenza immediata.
Anche il territorio aspro è simile, forse ecco, forse lì è la montagna a dominare sul mare, come proporzione, quì invece è il contrario, seppur di poco, quindi anche come clima è opposto.
Gente di montagna e gente di mare, eppure io mi ci trovo bene con loro, mi piace molto la loro discrezione, è difficile siano invadenti.
Non ne ho conosciuti tantisismi, ma un pochetto sì.
 

taty

Giardinauta Senior
Eh Eh Eh....

lo so...ma grazie al cielo...il motivo della scelta non è un veneto proprio doc....è un po' la pecora nera dei veneti....

:crazy:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Mah' ti dirò Luckyna bella, io con i Veneti, i Trentini vado alquanto daccordo, trovo che siano un po' chiusi come noi, diffidenti, non facili alla confidenza immediata.
Anche il territorio aspro è simile, forse ecco, forse lì è la montagna a dominare sul mare, come proporzione, quì invece è il contrario, seppur di poco, quindi anche come clima è opposto.
Gente di montagna e gente di mare, eppure io mi ci trovo bene con loro, mi piace molto la loro discrezione, è difficile siano invadenti.
Non ne ho conosciuti tantisismi, ma un pochetto sì.

Sì river ma non del tutto.
Cioè, è vero che siamo chiusi, ci facciamo i fatti nostri e diffidiamo di chi è troppo esuberante, ma è anche vero che c’è un’altra fetta, non indifferente, a cui invece piace far mostra di sé, parlando e schiamazzando del nulla,quando poi sotto la scorza c’è ben poco di cui parlare.
Sono quelli che si vantano dell’auto nuova, dell’idromassaggio appena installato in bagno, che si fanno le “vasche” per il Corso vestiti come pagliacci solo perché “va di moda”, che già a 12 anni parlano come buzzurri intermezzando con Dio qua e Dio là (come non li sopporto) solo per fare i massicci…
Insomma ci sono 2 tipi ben diversi di perosne da queste parti….
Per quanto riguarda il paesaggio, non lo vedo affatto “aspro” qui, come dici tu, anzi. La differenza sostanziale cerdo stia negli spazi, più che nella sostanza.
Noi siamo fra i monti e il mare, come voi, ma con immense pianure in mezzo, larghi spazi che danno aria.
Forse a Genova mi mancherebbe l’aria…
:embarrass
 

riviera

Giardinauta
Lucky pensa che qui nel centro storico ci sono dei "caruggi" (stradine) dove ci passano a malapena 2 persone a piedi, lì manca l'aria anche a me nel vero senso della parola, ma nello stesso tempo mi affascina.

non ho mai conosciuto personalemte persone della tua città quindi non posso dire niente, ma da noi un po' più di tono ci vorrebbe (mi riferisco al "passeggio nel corso")... anche se poi sono la prima ad andare in giro come una "stracciona" (magari stacciona è un po' esagerato ma rende l'idea)
 

luckybamboo

Florello Senior
riviera ha scritto:
Lucky pensa che qui nel centro storico ci sono dei "caruggi" (stradine) dove ci passano a malapena 2 persone a piedi, lì manca l'aria anche a me nel vero senso della parola, ma nello stesso tempo mi affascina.

bello, anche a me affascinano quelle viuzze strette, se ne trovano anche qui in certi paesini...:love: però io parlo di paesaggio, riviera, cioè, se io guardo verso l'orizzonte vedo le montagne in lontananza, se guardo in un'latra direzione vedo la painura dilungarsi, lì a genova credo che guarderei sempre il mare per non sentirmi soffocare. Ma ripeto è solo quello che credo, perchè genova non la conosc...magari vengo lì e me ne innamoro, chi lo sa :eek:k07:
 
Alto