• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dedicato a chi piace la collina

mammagiò

Apprendista Florello
E dopo aver aperto il 3D "dedicato a chi piace la montagna" ne apro un altro....anche oggi trekking ma in collina, nelle vicinanze di casa mia.
E' una passeggiata tranquilla senza troppe salite, tra sentieri e boschi, ma di tutto rispetto.

Voglio accompagnarvi nel PARCO DEL CURONE.......ho scattato più di un centinaio di fotografie, ma cercherò di riassumere il più brevemente possibile.

Si parte dalla frazione di Monte nella località chiamata "i 3 pini" anche se sono cipressi :eek:k07:. I terreni circostanti vengono definiti PRATI MAGRI e a fine estate si riempiono di astri e settembrini selvatici.

DSC00502.JPG


poi ci incamminiamo per una strada sterrata che ci conduce ad un vecchio borgo ristrutturato, vigneti ed ad un uliveto piantato da poco.

DSC00504.JPG


DSC00503.JPG


DSC00508.JPG


continua
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Ci addentriamo per un sentiero che ci condurrà nella località "Val Fredda"

DSC00511.JPG


DSC00512.JPG



Il sentiero prosegue in salita, risaliamo per una scalinata che ci condurrà nel paese di Montevecchia

DSC00518.JPG


DSC00513.JPG



Da qui possiamo ammirate le montagne circostanti: il Resegone

DSC00521.JPG



Il Cornizzolo sulla sinistra e i Corni di Canzo sulla destra della foto

DSC00522.JPG



Si intravedono le cime delle Grigne....

DSC00525.JPG


continua
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ora prendiamo il sentiero lastricato che ci condurrà a "Cà Soldato" località sede delle GEV Guardie Ecologiche Volontarie le quali organizzano ioncontri, attività e visite guidate oltre a sovraintendere, naturalmente, al Parco.

DSC00529.JPG


DSC00533.JPG


DSC00532.JPG


continua
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il nostro trekking prosegue e ci troviamo nella zona delle sorgenti Petrificanti, zona con molti ruscelli la cui acqua ricca di carbonato di calcio (calcare), da origine al fenomeno di formazione di travertino e tufo.

DSC00536.JPG


DSC00541.JPG



Ora ci addentriamo nella zona dei Boschi Umidi, anch'essa ricca di acqua; la vegetazione è composta principalmente da platani, olmi e ontani neri. Questi ultimi sono in grado di sopravvivere anche in ambienti sempre inondati

DSC00551.JPG


DSC00545.JPG


DSC00546.JPG


continua
 

Olmo60

Guru Master Florello
Bei posti veramente!!! questi boschi assomigliano ai miei faggeti...mi ispirano pace e serenità.
 

miciajulie

Fiorin Florello
confesso: la collina mi inquieta meno della montagna, non la sento ostile e l'avverto raggiungibile. anche se son ragazza di milano e ho passo di pianura (cit)
 

Federica

Master Florello
Belle foto, quei profili di montagne li conosco, che emozione vederli tutti qui!!!
GRAZIE!
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Bei posti veramente!!! questi boschi assomigliano ai miei faggeti...mi ispirano pace e serenità.

grazie per le foto molto belle

Bellissime!! Io me piace la collina... :love:

confesso: la collina mi inquieta meno della montagna, non la sento ostile e l'avverto raggiungibile. anche se son ragazza di milano e ho passo di pianura (cit)

Belle foto, quei profili di montagne li conosco, che emozione vederli tutti qui!!!
GRAZIE!

me anche piace colina
io ho nato in collina, io odia città :D

belle foto Mammagio'!

@miciajulie: ti inquieta la montagna?

bellissima gita davvero!


Grazie a tutti quanti per esservi soffermati a guardare il mio 3D che però non è finito qui!!!!

Comunque alcuni di voi abitano a due passi da questi posti, i quali sono molto frequentati ed amati da molti milanesi.....chi ha orecchie per intendere, intenda! :hehe::hehe:
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
ci siamo quasi sfiorati carissima, volevamo venire da quelle parti sabato o ieri, poi abbiamo cambiato perchè purtroppo a Montevecchia non si può salire sul campanile e avevamo bisogno di foto da quell'altezza.
:) Però sono zone proprio belle e ogni volta che passo il desiderio di salire alla chiesetta è sempre forte:love:
Grazie per averle messe.:love_4:
 

mammagiò

Apprendista Florello
IN - TENDA OK!!!! :)
aspettiamo le altre FOTO, GRAZIE!! :love:

:hands13::hands13:
ci siamo quasi sfiorati carissima, volevamo venire da quelle parti sabato o ieri, poi abbiamo cambiato perchè purtroppo a Montevecchia non si può salire sul campanile e avevamo bisogno di foto da quell'altezza.
:) Però sono zone proprio belle e ogni volta che passo il desiderio di salire alla chiesetta è sempre forte:love:
Grazie per averle messe.:love_4:

Sul campanile????? a fare sul campanile!!!!

Oggi il forum fa le bizze......avevo scritto una pagina con le foto e mi ha annullato tutto...vediamo ora se funziona.
 

miciajulie

Fiorin Florello
pensavo ci prendessi in giro e invece cercando su google non sei l'unica!
che peccato ..

perchè mai avrei dovuto prendere in giro qualcuno? no no, non ho guardato su google, posso dirti che la conosco poco, anzi niente, la montagna. banalmente l'associo all'ide adi freddo e io ooooodio il freddo. anche se so bene che non ci fa frddo tutto l'anno. è che la vivo grossa, potente, incombente o forse banalmente come tutte le cose poco conosciute mi spaventa... però a questo punto non si spiega perchè invce il mare-> l'acqua non mi spaventa anche se dire che so nuotare è davvero eccessivo. eppure sto in acqua, a galla tipo palera, per ore ed ore e se qualcuno non mi richiama pian piano faccio chilometri. il mare mi rilassa, la campagna pure, la montagna mi tende. e non è il caso, visto che son sempre corda tesa già da sola. scusate l'ot
ps da casa mia se è sereno vedo tutto l'arco alpino e un bel pezzo d'appennino. lo so da me che sono uno spettacolo meraviglioso quelle vette. e le apprezzo ancora di più perchè sono a dovuta distanza...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ero rimasta ai boschi umidi e siamo nella Riserva naturale del Parco.

DSC00548.JPG


Successivamente arriviamo in una località denominata Ospedaletto, dove troviamo due vecchie abitazioni ormai all'abbandono, che testimoniano una vita rurale dei secoli scorsi.

DSC00552.JPG


DSC00553.JPG



Da qui si diramano vari sentieri, noi ne inforchiamo uno che ci riporta nel bosco, dove troviamo muschi ed erba cipollina....fiori ancora niente! Gli alberi spogli con i rami stagliati nel cielo, sembrano accoglierci con un saluto :Saluto:

DSC00556.JPG


DSC00558.JPG


DSC00563.JPG


DSC00554.JPG


Continua
 
Alto