• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon bermudagrass varietà Yukon

caldagos

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, veramente interessante.
comunque vi terro informati....
considerando le temperature attuali secondo
voi quanto tempo passera' prima che le piantine
attecchiscano e comincino a crescere?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
considerando le temperature attuali secondo
voi quanto tempo passera' prima che le piantine
attecchiscano e comincino a crescere?

Piantate a 30cm di distanza indicativamente (sei un mese in anticipo rispetto a questa sperimentazione e in parziale ombra) la crescita dovrebbe seguire l'adamento riportato nel grafico qui sotto. Tu a che distanza le hai piantate?

axgEL.jpg


cigolo
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento Yukon Bermudagrass

Tenedo presente che tutte le altre macroterme come Zoysie e Paspalum in altre regioni italiane sono (quasi tutte) ancora gialle mi ritengo completamente soddisfatto delle prestazione di questa varieta di Bermudagrass.
Voi cosa ne pensate?

Qui un aggiornamento fotografico ad oggi:



per quanto riguarda la Zoysia Zeon vi posto le foto delle piantine dopo la prima settimana dall' impianto:



mi sembra che siano ferme sempre allo stesso punto..... :eek:

P.S non so se lo avete notato, ho tolto gli gnomi!
ma.....
permettetemi di tenerne uno come avatar.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che il tuo prato fosse più reattivo di altri lo avevamo già capito! :D Sta andando bene anche se anche qui da me il cynodon è ormai bello sveglio un po' indietro ho solo la Zoysia Japonica ma ancora non ha tutto il sole che vorrebbe per cui lo ritengo normale (in altri giardini è molto più avanti).

Le Z. che hai messo hanno pur sempre bisogno di un minuto di raccoglimento per lanciarsi alla conquista dell'aiuola anche se non aspettarti la stessa velocità dello Yukon!

Io però avrei visto meglio i nani in mezzo a gruppi colorati che due prati separati da mattoncini!
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
scusami Green volevo rispondere ad un PM che mi chiedeva un aggiornamento della
situazione dopo il calo delle temperature dei giorni scorsi, ma invece, evidentemente
ho postato il tutto direttamente sul forum.
:martello:
 
Ultima modifica:

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi per l'ormai consueto aggiornamento....

Tutto sommato la yukon procede alla grande, malgrado qualche piccola chiazza meno verde... (davanti al lampioncino)


ieri sera vedendo il terreno (argilloso) molto compattato ho provveduto a fare una carotatura senza apportare sabbia (non ne avevo) avro fatto bene? quà una foto di una zone meno folta dove si riesce a vedere i buchi...


Per quanto riguarda l'aiuola di Zeon Zoisia
anche quà anche se moooltooo leeentaamennte....
sembra che stia crescendo, questo è l'aspetto generale


e quì qualche macro delle singole piantine (le più belle!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' quasi a regime oramai! chissà quanto lavoro avrai per recuperare quella piccola zona che appare un po' secca!!! :lol:

Carotare senza apportare nulla è inutile, quei buchi collasseranno e si creeranno degli avvallamenti se insisti troppo, prova a reinfilarci la carota che hai tolto! :D

Scherzi a aprte prova a cercare un po' di sabbia silicea in un magazzino edile, accertati che sia lavata e di granulometria 0-4
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
innaffiavo 2 volte al giorno (mattina e sera) ma se c'e caldissimo anche 3, la regola e tenere la terra sempre umida ma non bagnata.
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ragazzi si avvicina il primo compleanno della Yukon Bermudagrass (il primo taglio è stato effettuato 14.06.2010).
Comunque sia... sarà per le temperature estremamente favorevoli di questo periodo o per qualcos'altro ma la Yukon continua a stupirmi sempre di più (perfortuna).
Visto che tutto procede bene continuo con la solita tabella di marcia:
irrigazioni: 2 alla settimana
concimazioni: 1 al mese con alto titolo di azoto
taglio: ogni 3/4 giorni circa
altezza di taglio: 2 cm

 
M

marcobri

Guest
varieta' davvero spettacolare,non sembra nemmeno sia stata in dormienza, scusami quando ha cominciato il risveglio,quanto tempo fa'?
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
come puoi vedere il 21 Dicembre 2010 era in dormienza anche se con qualche chiazza ancora verde

il 25 Marzo 2011 cominciano a notarsi i primi segni del risveglio


il 30 Marzo grazie alle temperature gradevoli il prato e quasi completamente verde


il 4 Aprile 2011 grazie al persistere delle temperature oltre la media stagionale la Yukon completa il suo risveglio
 
M

marcobri

Guest
wow che precocita' cmq effettivamente sei stato "aiutato" dalle temperatura che quest'anno in pianura padana hanno regalato giornate quasi estive. considerando la tua posizione geografica hai azzardato un pokino,cma ottimo comportamento vegetativo e davvero bella da vedere e viverla
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
il tuo prato sembra un biliardo! Magnifico, veramente!
Lo Yukon è molto più performante della mia zoysia! Vanno in dormienza insieme mentre il risveglio è nettamente + precoce nel cynodon! Io sono ancora in attesa che il mio prato torni completamente verde...
Chissà quanti passanti si fermano ad ammirare il tuo prato! :D
 
Alto