• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Darlingtonia secche

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia darlingtonia ha iniziato da poco a seccare alcuni ascidi..sono quelli vecchietti però mi sembra strano!Sono certo che sta sfornando altri 3 ascidi però mi chiedo come mai si stanno seccando gli altri..C'è da dire che fino a una settimana fa era in pieno sole ma appena ho visto le "lingue" seccare l'ho riparata e adesso è a mezzombra e prende il sole solo verso le 6 del pomeriggio.
Composto: 2-3 cm di Torba e Perlite sul fondo del vaso e restante sfagno.
Acqua distillata dall'alto per tenerla fresca.

sdc12632.jpg

By pecoranera at 2010-07-24



Come se non bastasse...quegli ascidi piccolini sembrano come..disidratati!mi è successa la stessa cosa con la Sarracenia Psittacina e leggendo su vari topic ho capito che era disidratata...che dite?

sdc12634.jpg

By pecoranera at 2010-07-24
 

Zenais

Giardinauta Senior
potrebbe esserci del marciume... almeno sulla pianta della seconda foto.... cerca di toglierla non mi piace per niente... potrebbe esserem arcito il rizoma... inoltre metti l'acqua nel frigo e dai sempre acqua molto fresca... non vorrei che al so che al sole il vaso si riscaldasse. le altre stanno bene.. finchp le vekkie foglie seccano non è un problema... se la piantan e produce di nuove sta bene.. se invece seccano e la crescita è lentissima probabilmente i lrizoma sta andando.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
probabilemnte si è marcito il rizma di quel piccolo stolone .. taglialo e dopo averlo controllato bene , ripiantalo in sfagno vivo ;) .. MIRACCOMANDO NON METTERE acqua fredda a quella darly , la vizieresti troppo e se la abitui con acqua fredda ,dovrai continuare a farlo , e dopo un pò ti assicuro che ti stuferai ;)
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
probabilemnte si è marcito il rizma di quel piccolo stolone .. taglialo e dopo averlo controllato bene , ripiantalo in sfagno vivo ;) .. MIRACCOMANDO NON METTERE acqua fredda a quella darly , la vizieresti troppo e se la abitui con acqua fredda ,dovrai continuare a farlo , e dopo un pò ti assicuro che ti stuferai ;)

infatti non uso acqua da frigo,comunque per via dei piccoli stoloni non mi resta che tagliarli?iniziano a raggranzirsi anche altri!sepre piccoli però..
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
potrebbe esserci del marciume... almeno sulla pianta della seconda foto.... cerca di toglierla non mi piace per niente... potrebbe esserem arcito il rizoma... inoltre metti l'acqua nel frigo e dai sempre acqua molto fresca... non vorrei che al so che al sole il vaso si riscaldasse. le altre stanno bene.. finchp le vekkie foglie seccano non è un problema... se la piantan e produce di nuove sta bene.. se invece seccano e la crescita è lentissima probabilmente i lrizoma sta andando.

Allora sono sicuro che ne sta producendo altri non in maniera velocissima..però siamo in luglio..dovrebbe essere normale che la Darlingtonia in questo periodo rallenti la sua crescita no?
 

Zenais

Giardinauta Senior
se le radici si riscaldano la pianta rallenta un pò la crescita... per lo meno cerca di garantirle una temperatura freschina. per rinfrescare l'acqua basta che la tieni in una posizione al buio in casa ( magari in bagno ).
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
se le radici si riscaldano la pianta rallenta un pò la crescita... per lo meno cerca di garantirle una temperatura freschina. per rinfrescare l'acqua basta che la tieni in una posizione al buio in casa ( magari in bagno ).

Eh..è già fresca l'acqua e la tengo al buio in casa..non in bagno ma è sempre al buio...e si sente che è fresca..non dimentichiamo che per il 70% il composto è sfagno e la annaffio dall'alto proprio per tenere fresche le radici...Forse è il periodo molto caldo..però non mi spiego come mai così all'improvviso si seccano alcuni ascidi e alcuni stoloni fanno quello che si vede in foto..
 

faunista

Giardinauta
Non ho capito: tieni la darlingtonia al buio in casa?
Ad ogni modo lo sfagno non mi piace per niente, l'aspetto del substrato è pessimo, di solito fa così quando si dà acqua non buona.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Non ho capito: tieni la darlingtonia al buio in casa?
Ad ogni modo lo sfagno non mi piace per niente, l'aspetto del substrato è pessimo, di solito fa così quando si dà acqua non buona.

no la pianta la tengo fuori..e l'acqua è quella che do a tutte le altre pianre carnivore..acqua distillata.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Eh..è già fresca l'acqua e la tengo al buio in casa..non in bagno ma è sempre al buio...e si sente che è fresca..non dimentichiamo che per il 70% il composto è sfagno e la annaffio dall'alto proprio per tenere fresche le radici...Forse è il periodo molto caldo..però non mi spiego come mai così all'improvviso si seccano alcuni ascidi e alcuni stoloni fanno quello che si vede in foto..

cioè fammi capire tu hai mischiato lo sfagno con la torba e lo hai sotterrato? se è così gravissimo errore.... lo sfagno va messo obbligatoriamente solo in superficie se no sotto la torba marcisce.
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me l'occhio di faunista ha colto il problema, quello sfagno è nero... a parte dove è bello verde, tutto il resto è nero. O è solo la foto che è venuta male?
La mia darling è secca ma perchè ha preso il caldo quando ha fatto i 40° e io ero fuori, il rizoma è bello bianco ma gli ascidi completamente secchi e bruciati, vediamo se a ottobre riparte.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
cioè fammi capire tu hai mischiato lo sfagno con la torba e lo hai sotterrato? se è così gravissimo errore.... lo sfagno va messo obbligatoriamente solo in superficie se no sotto la torba marcisce.

no...ho messo torba e perlite sul fondo del vaso poi solo sfagno..ho sentito che la Darlingtonia può vivere anche in solo sfagno quindi...comunque ormai sta partendo...però vorrei capire cos'è successo...
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
secondo me l'occhio di faunista ha colto il problema, quello sfagno è nero... a parte dove è bello verde, tutto il resto è nero. O è solo la foto che è venuta male?
La mia darling è secca ma perchè ha preso il caldo quando ha fatto i 40° e io ero fuori, il rizoma è bello bianco ma gli ascidi completamente secchi e bruciati, vediamo se a ottobre riparte.

si è vero è tendente al nero..ma fin dall'inizio..quello è sfagno tagliato a piccoli pezzi.In precedenza avevo fatto una sfagnera e lo sfagno rimasto sotto era marroncino..ho tagliato quello e ha fatto quel colore.Ma fino adesso ripeto..nessun problema!Da quando ha iniziato il sole forte invece..ecco il risultato.
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, a me lo sfagno nero non convince..... io pure ce l'ho sotto al sole, al massimo se non ha tanta acqua secca, ma così nero io non l'ho mai visto.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
bò, a me lo sfagno nero non convince..... io pure ce l'ho sotto al sole, al massimo se non ha tanta acqua secca, ma così nero io non l'ho mai visto.

Avevi ragione...ho provato a togliere un p di sfagno dalla superficie..ho annusato lo strato sotto e sa da marcio ora dovrò rinvasare e non ho più sfagno vivo ma solo secco!proverò così non posso fare altro!
 

Vagabonda

Florello Senior
io la mia prima darling l'ho tenuta in solo sfagno secco e perlite, e stava benissimo, poi questa primavera, quando ha rigelato è morta, perchè aveva tutti i getti nuovi nuovi e il gelo me l'ha fregata.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ho provato un rinvaso d'emergenza in solo sfagno secco ben inumidito.
La causa di quello che è successo secondo me può essere la troppa acqua,tenevo sempre un sottovaso con 2-3 cm d'acqua e ogni giorno la annaffiavo dall'alto.
Lo sfagno tiene molta acqua e forse al contatto con la torba fradicia ha provocato nel tempo marciume ( da tener conto che la torba non era arieggiata essendo sotto un bello strato di sfagno) e le temperature elevate hanno favorito tutto.Ecco perchè solo quando le temperature si sono alzate di molto ha sofferto.
Queste sono le mie supposizioni!Siete d'accordo?Almeno so dove ho sbagliato.
Questa è la darlingtonia appena rinvasata ( qui non si vede ma i nuovi ascidi sono ancora in ottimo stato! )



Uploaded with ImageShack.us
 

Vagabonda

Florello Senior
come hai trovato la torba sotto lo sfagno? Puzzava? Io non saprei, a me sinceramente non è mai marcita la torba. Anche dopo un anno all'aperto, perennemente inzuppata dall'acqua osmotica in estate e dalle perenni piogge in inverno, non ho mai trovato la torba puzzolente o viscida o altro. E ti parlo di vasi anche molto profondi, 50 cm, che stanno dentro delle bacinelle. E allo stesso tempo non mi è mai marcito lo sfagno, al massimo mi si è seccato per il gelo o per il sole. Forse dipende da che tipo di torba hai usato, quindi se hai trovato la torba puzzolente o sfatta valuta il caso di cambiare marca, io sto usando da 2 anni la ALCE, che distribuisco anche ai soci.
 
Alto