• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

Giakomo

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso dopo aver separato i polloni della mia cycas ed averla rinvasata, sono uscite delle foglie piccole rispetto al solito. E' normale? Ora stanno per spuntare le nuove sperando che escano normali!
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao io credo sia normale ,poi ha una crescita moolto lenta ,forse separandola dalla pianta madre (che gli dava tutto ilnutrimento)avra'bisogno di piu' tempo per partire ,dai un buon concime e aspetta con tanta pazienza .Ciauz
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao...non è dovuto alla separazione,sarà altro o forse è normale.a me è successo che avevano fatto le foglie più piccole negli anni che erano fiorite(fanno un fiore gigantesco)forse per lo "sforzo" della fioritura che poi hanno fatto le foglie piccole le mie.ciao
ps:se sono in vaso e le sposti in penombra crescono di più.
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Cicas ingiallita

La mia cicas, e in vaso e vive in giardino, ha appena messo fuori le nuove foglie, ma contemporaneamente le foglie più vecchiesi sono ingiallitte.
Periodicamente le do il fertilizzante specifico, e la bagno soloquando la terra è asciutta.
Dove sbaglio? Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie anticpatamente
 

Maruzzo

Giardinauta
...no sembra corretto quello che fai, vorrei capire alcune cose;la terra drena bene?il terriccio è buono o vorrebbe cambiato?il vaso è giusto rispetto la dimensione della pianta?se tutto ciò va bene si tratta solo di un normale processo fisiologico.ciao
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Grazie Maruzzo, per avere risposto alla mia domanda.
Il vaso credo sia acora adatto alla grandezza della pianta per quanto riguarda la terra, io faccio sempre un miscuglio di terra grassa e sabbia. il drenaggio c'è, ma avendola messa in vaso due anni fà, forse è giunto il momento di rinvasarla. Cosa ne pensi?Grazie ancora e ciao
 
Alto