• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula temple...ho dovuto tagliuzzarla a malincuore

S

stabinheart

Guest
Visto che tutti (ormai è musica comune) si lamentano volente o nolente della colorazione del verderame (non pensando che va via in poco mentre i benefici restano!) mi prendo briga di consigliare un buon prodotto alternativo (lo uso da anni, e per la gioia di chi non ha il patentino, ne è esente!) l' ASCO dell' agrimix sia in formulazione 23 che 45 il costo è di qualche decina di euro, il principio attivo è il CIMOXANIL un ottimo fungicida ad azione preventiva e curativa, nei ncasi descritti rende più che bene ed è un ottimo sostitutivo del verde rame (sia normale che incolore). Per i post di cui sopra, la cannella in polvere funge bene da cicatrizzante e disinfettante ma non risolve.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Purtroppo la pianta Tempio di Budda è una pianta molto , molto delicata e stramba visti i natali. Un vivaista mi ha raccontato che, non so se lo sapevate, un ibrido tra due crassule e che in natura non esiste ,tra laCcrassula pyramidalis e se non ricordo male la Crassula ovata. Se conoscete la Crassula pyramidalis è una Crassula un pò stramba, un anno è fiorita a profusione, almeno nel mio caso, l'anno successivo si sono seccati pure tutti i rametti senza una ragione . Devo dire che non ho capito il motivo , visto che l'ho trattata sempre nello stesso modo. Penso che il fatto sia dovuto all'umidità e alle basse temperature ,infatti si è marcito il fusto centrale alla base . L'ho ripiantata è lasciata praticamente a secco e vedo che va , se notate bene il tempio di Budda si rassomiglia alla pyramidalis, è solo più grande , non è che il genitore gli ha lasciato anche la caratteristica di marcire molto facilmente?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qui si dice che sia un ibrido tra la pyramidalis e la perfoliata, e come dice Ross la pyramidalis è delicatina, difatti mi è campata pochissimo :storto:... ma io non faccio granché testo :embarrass
 

miky80

Maestro Giardinauta
si lo avevo letto anche io che era un ibrido con la perfoliata...che non ho mai avuto per sua fortuna (dell'esemplare) :ciglione::ciglione::ciglione:
certo che neppure io faccio testo...:ros::ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la Crassula pyramidalis è una Crassula un pò stramba, un anno è fiorita a profusione, almeno nel mio caso, l'anno successivo si sono seccati pure tutti i rametti senza una ragione

Ciao Ross, la crassula pyramidalis è una pianta monocarpica.....dopo la fioritura muore, per questo i rametti si sono seccati :)


Qui si dice che sia un ibrido tra la pyramidalis e la perfoliata, e come dice Ross la pyramidalis è delicatina, difatti mi è campata pochissimo :storto:... ma io non faccio granché testo :embarrass

Quoto Morena, è un ibrido di pyramidalis x perfoliata var. falcata, creata da Myron Kimnach, un californiano che è stato direttore degli Huntington Garden per più di 25 anni (chissà se un giorno riuscirò a vederli :love:)

Su Crassula, leggo sempre che, per mantenerla nana e di dimensioni contenute, bisogna coltivarla in condizioni dure...io la coltivo normalmente eppure la pianta è felicemente nana :confuso:
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
difatti anche a me le due crassule ,piramidalis e morgan beauty non sono sopravissute,un pò hò incolpato il tempo e un pò mi sono presa la colpa , leggo comunque che sono piuttosto delicatine ,ora hò due piccole temple of buddha incrocio le dita sia delle mani che dei piedi :ciglione: visto i prezzi che girano sù queste piante :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ross, la crassula pyramidalis è una pianta monocarpica.....dopo la fioritura muore, per questo i rametti si sono seccati :)

Questo non lo sapevo, grazie... la mia comunque non c'è arrivata alla fioritura :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questo non lo sapevo, grazie... la mia comunque non c'è arrivata alla fioritura :storto:

Di nulla Morè....sono cose che in molti sanno, ma chissà perchè, quando se ne parla....non viene mai fuori perchè si da per scontato che tutti lo sappiano. :baf:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika non sapevo che fosse una monocarpica. Effettivamente si erano seccati solo i rami che avevano fiorito,ma l'anno successivo alla fioritura era marcita senza un motivo valido, visto che da ottobre a marzo la innaffiavo poco o quasi nulla. In settembre ho fatto delle talee, sono andate avanti solo le talee di un vasetto,le altre non sono andate avanti, mi chiedo perchè, visto che il terriccio era il medesimo e anche l'esposizione ......... equesto mi è successo diverse volte . Ho scoperto però che non ama le inaffiature.
 
Alto