• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula temple...ho dovuto tagliuzzarla a malincuore

miky80

Maestro Giardinauta
ho detto tutto nel titolo....ho dovuto operare la mia crassula temple per marciume radicale che stava risalendo...questo è il secondo intervento che le faccio spero si salvi perchè davvero non saprei più come fare...
mi sno riletta un vecchio post di un utente che aveva il mio stesso problema spero di essere altrettanto fortunata...:D

l'ho messa in ambiente caldo ma non umido ad asciugare...sperando che questa volta ce la faccia visto che la scorsa aveva cmq perso altre foglie...

se dovessi riuscire a fermare la risalita del marciume poi consigliate di metterla in terriccio per cactaceae o mi regolo diversamente??!

grazie a tutti:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se possibile eviterei il terriccio per cactacee e l'appoggerei su della pomice :)
Che terriccio usi? Se hai problemi di marciume radicale, o il terriccio che usi è troppo ricco o l'annaffi troppo.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ti spiego la mia ingenuità...l'ho comprata a fine settembre e visto che già pendeva da una parte mi sono limitata ad infilare uno stuzzichino nel terriccio senza toccarla per nulla....
l'ho annaffiata una sola volta dal basso in un piattino verso inizio ottobre...
la mia ingenuità è stata lasciarla nel vasetto del vivaio con sopra i sassolini classici pensando e sperando che non fosse annaffiata...in realtà il terriccio nemmeno l'ho guardato pensando di rinvasare a primavera e per ora di lasciarla com'era...
l'ultima volta che l'ho trovata coricata (inizio settimana scorsa) mi sono accorta che la base era nera e da lì sono cominciate le operazioni di recupero
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'importante è che tu abbia eliminato tutto il marciume, se hai dei dubbi taglia ancora altrimenti risalirà e ti troverai punto a capo o posta una foto :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
L'importante è che tu abbia eliminato tutto il marciume, se hai dei dubbi taglia ancora altrimenti risalirà e ti troverai punto a capo o posta una foto :)

infatti ho avuto esattamente questo problema...dopo il primo tagliuzzamento il marciume è risalito!!!
ora ho provato a cambiare anche l'ambiente in cui le facevo asciugare la ferita...
in caso posto la foto!!!

grazie erika :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho lo stesso problema di Miky con questa pianta,a me è stata regalata ad ottobre,l'ho svasata messa in terriccio x cactacee e mai innaffiata,ora me la ritrovo con tutto il "fusto" centrale nero.....mi sà che non valga nemmeno la pena di tentare un salvataggio!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il problema è che il marciume si diffonde attraverso i vasi linfatici, nel dubbio taglia ancora un pezzettino (magari ad occhio non si vede nulla mentre in realtà ilpezzettino dove hai tagliato è già compromesso).
Quando succede a me, di solito taglio un pezzo in più anche se ad occhio e croce mi sembra sano.
Hai cosparso il taglio con del verderame? Se ne hai a disposizione fallo (però non acquistarlo di proposito)
 

miky80

Maestro Giardinauta
e poi sinceramente costicchia pure..per un unico fusto...:cry:
solo che mi piace un sacco e gli facevo il filo da un pò:D
mi spiacerebbe un sacco perderla ma a forza di tagliuzzarla mi sembra di fare m'ama non m'ama...:cry::cry::cry::cry:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Il problema è che il marciume si diffonde attraverso i vasi linfatici, nel dubbio taglia ancora un pezzettino (magari ad occhio non si vede nulla mentre in realtà ilpezzettino dove hai tagliato è già compromesso).
Quando succede a me, di solito taglio un pezzo in più anche se ad occhio e croce mi sembra sano.
Hai cosparso il taglio con del verderame? Se ne hai a disposizione fallo (però non acquistarlo di proposito)

e se ci mettessi della cannella??...non ridere....lo uso come cicatrizzante per molte piante!!!

mentre il verderame dovrò prenderlo...le cicce cominciano ad essere un pò e ogni perdita è un dispiacere!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tentar non nuoce :)
L'importante è che tu sia su tessuto sano e non malato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un sacchetto di verderame da diluire nell'acqua non deve mai mancare. Serve per tutte le piante, dalle grasse alle rose, dalle piante da frutto ai bonsai.
Un sacchetto costa poco e dura parecchio.
Per chi ama le piante è indispensabile.

Ste
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao,

un sacchetto di verderame da diluire nell'acqua non deve mai mancare. Serve per tutte le piante, dalle grasse alle rose, dalle piante da frutto ai bonsai.
Un sacchetto costa poco e dura parecchio.
Per chi ama le piante è indispensabile.

Ste

grazie ste
ma non ho mai fatto alcun trattamento fungino alle mie piante ...forse un paio alle phal ma nulla di serio cmq ...solo che in quel caso si usa il previcur..
per il verderame ho sempre aspettato perchè non mi piace la colorazione che lascia..ho letto recentemente che se ne trovano in commercio senza colorazione..
appena posso....(speriamo prima di pasqua)...me lo procuro..

grazie del consiglio
:)
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In commercio puoi trovare la Pasta caffaro NC (dove nc sta per non colorata)
 

miky80

Maestro Giardinauta
In commercio puoi trovare la Pasta caffaro NC (dove nc sta per non colorata)
ecco brava erika...proprio lei:hands13::hands13::hands13: ..avevo visto una discussione tua con reginaldo approposito di questa pasta....il nome ce l'ho segnato sul blocco delle piante:D
devo sono andare al consorzio agrario...solo che ultimamente non ho tempo nemmeno per respirare
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è la mia,vero che ormai è irrecuperabile???ciao ciao

img_9180-qpr.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lore, ma la tua è una Morgan's beauty, non una Buddha's temple :)
Potresti provare a salvare qualche foglia, se è sana... ma questa pianta non dura mai manco a me :(
 

miky80

Maestro Giardinauta
Lore, ma la tua è una Morgan's beauty, non una Buddha's temple :)
Potresti provare a salvare qualche foglia, se è sana... ma questa pianta non dura mai manco a me :(

guarda se muore a lore.l e muore a te:ciglione:....allora la mia può andare al creatore in pace...:rolleyes:
mi sono quasi passati i sensi di colpa...:hehe:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No no, facendo i debiti scongiuri
corna.gif
la Buddha's temple ancora regge, è la Morgan che se ne è -:-... :D
 
Alto