• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ne pensate di questi pini?

tartina

Master Florello
io li chiamo genericamente pini, ma forse sono abeti, non so, di conifere non ne capisco proprio nulla...

li ho trovati già qui 4 anni fa quando ho acquistato questa casa, non ne vado matta, ma non avrei saputo come toglierli nè con cosa sostituirli, quindi ho dato loro una chance, però ora il marito brontola, che son troppo alti e pericolosi, e seguendo un pò tutti i luoghi comuni sui pini, vorrebbe tagliare la punta :confused:... nella mia zona lo fanno tutti, ma fortunatamente fino ad ora sono riuscita a non farglielo fare!!!!:D

osservandoli per bene, oltre al fatto che non sono bellissimi, almeno secondo me ed i miei gusti, ma magari sono normali così, mi sono accorta che in passato qualcuno li aveva già capitozzati, perchè almeno uno di loro è cresciuto con due punte

partiamo dal primo, che cresce col tronco tutto storto

IMG_0907.JPG

qui intero

IMG_0909.JPG

ci vedo una biforcazione molto evidente, fore causata da una capitozzatura?

IMG_0908.JPG

questo è un altro

IMG_0904.JPG

ad un paio di metri, forse meno, dalla cima, partono due tronchi paralleli, ache questi frutto di capitozzatura?

IMG_0905.JPG

IMG_0906.JPG

il terzo ed ultimo non ha di queste anomalie, ma è cresciuto storto ed un pò vuoto da una parte

IMG_0903.JPG

IMG_0902.JPG

scusatemi @Davide N. e @Stefano Sangiorgio , avete voglia o tempo di darmi un'opinione, di dirmi se mi devo in qualche modo preoccupare?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sono abeti, o rossi, o di qualche varietà tipo balcanica, americana o ibrida. A mio modesto parere, a chi capitozza un abete, andrebbe capitozzato qualcosa all'altezza dell'inguine. I tuoi abeti sono un po' spelacchiati, ma nemmeno troppo, e sono molto carini con le loro particolarità. Probabilmente le doppie punte sono frutto della grande sapienza del proprietario precedente, il quale, come tuo marito, non vedeva l'ora di tagliare. Le conifere in genere non amano troppo i tagli, anche se li sopportano. Se poi uno vuole una pianta che resti bassa, anziché piantare un abete, pianti un bell'origano, e vedrà che resterà eternamente basso.
Cerca se puoi di evitarne la capitozzatura, che oltretutto non serve a niente, in quanto, se l'abete sopravvive, rifà la punta, o ne rifà due, oppure secca del tutto, e lascia lo spazio all'origano!... L'abete è proprio la classica conifera fatta a conifera, non accetta la forma a palla schiacciata del pino marittimo, o altre forme d'allevamento. Ripartirà sempre con la punta.
Altrimenti, cava gli abeti e, origano a parte, puoi piantare altri tipi di conifere, radicalmente diverse, che mostrano altre forme di accrescimento.

Charles
 

tartina

Master Florello
grazie, io non li avrei voluti avere perchè non ne vado matta, ma non ho nessuna intenzione di capitozzarli, tanto più che non sono vicini alla mia casa, nè a quella dei vicini, al massimo cascano sulle macchine :D...

mi interessava sapere se, così come sono cresciuti, vecchie capitozzature o meno, possano essere diventati più pericolosi di pini cresciuti naturalmente, così tranquillizzo pure il marito...

non so se sia rilevante, non si vedono radici superficiali che comincino a rialzare il terreno...

A mio modesto parere, a chi capitozza un abete, andrebbe capitozzato qualcosa all'altezza dell'inguine.

Charles

ti farei vedere certi scempi che hanno fatto qui intorno, inguardabili, un orrore!!!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Ma, insomma, ci vuole la tempesta Vaia, per tirar giù degli abeti! Io ne ho tre in giardino, alti dai 15 ai 25 metri, ma hanno superato indenni una tromba d'aria che ha atterrato un susino, e varie burrasche che hanno scoperchiato tetti, distrutto una serra e un gazebo, e sono là, dritti come garibaldini! Anche con 2 punte, ce ne vuole! Il cipresso azzurro della California viene giù se uno sternutisce, ma un abete... Origano, origano!...

Charles
 
D

Davide N.

Guest
Ciao tartina,

confermo che non sono pini ma probabilmente abeti. ;) Quale specie esatta non riesco a dirlo, ma mi sembra un semplice abete bianco, Abies alba. Escludo l'abete rosso, Picea abies, perché la corteccia sarebbe molto più tendente al... rosso.

Per quanto riguarda il tronco non perfettamente dritto non mi preoccuperei, di alberi un po' storti e al contempo stabili ne esistono parecchi...

Per le doppie punte mi preoccuperei un poco di più ma sinceramente non saprei cosa consigliarti... La cimatura è stata effettuata molto tempo fa' e i doppioni hanno un diametro già ragguardevole. Sdoppiare creerebbe una ferita troppo grande a mio parere... Forse meglio lasciarli così, ma sono assolutamente da evitare ulteriori cimature.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto