• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado, cosa ne pensate?

Thisismich

Giardinauta
Buonasera a tutti, :Saluto:
sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Michele, ho 27 anni, neolaureato ed ora che sono disoccupato ho scoperto una certa passione latente per il giardinaggio, sopratutto per le piante esotiche (so che state per dire: "ma piante un po' più facili no?", che ci volete fare, sono fatto strano :D ).

Circa un annetto fa ero riuscito a far germogliare un seme di avocado in acqua, successivamente trapiantato in vaso da mia madre (purtroppo allora non potevo occuparmene in quanto studiavo lontano da casa). La povera piantina ha resistito a tutto: freddo (vivo alle pendici delle prealpi piemontesi) , grandine (una grandinata improvvisa che ha quasi ucciso la piantina) e due trapianti per aumentare le dimensioni del vaso.

Quest'inverno però ha fatto più freddo del solito (erano anni che non vedevo la neve a casa mia) ed io l'ho subito portata dentro al caldo ma lontana dai caloriferi, tuttavia non sembra stare molto bene, alcune foglie si arricciano, altre ingialliscono, ed altre ancora seccano a partire dalla punta.
Cosa ne pensate della mia piantina? (sotto allego qualche immagine).
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come accudirla? Non ho molta esperienza e per ora non ho nemmeno un gran pollice verde ma voglio migliorare :)
Secondo voi dovrei concimare? E' il periodo giusto? Con che tipo di concime?

Ecco le foto: la prima e la quarta sono per dare una visione d'insieme della pianta (alta una trentina di centimetri a causa potatura drastica a seguito della grandinata) mentre le altre due sono specifiche dei problemi illustrati sopra (chiedo scusa per la tre ma meglio di così non mi è venuta).









Grazie mille anticipate per ogni consiglio che saprete darmi :)
Un saluto ed ancora Buon Anno Nuovo a tutti.
--
Michele.
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
tecnicamente non posso aiutarti, ma se gli avocados che sono riuscita a far germinare l'anno prossimo saranno belli e rigogliosi come il tuo.. non vedo l'ora!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
la situazione non mi sembra così terribile.
Quando il tempo sarà mite e le minime non scenderanno troppo, diciamo verso aprile, lo potrai rimettere fuori.
Nel frattempo poca acqua (quando la terra è secca), lontano dai caloriferi, in un posto luminoso e, qualche volta, nebulizza le foglie.
Quando arriva la stagione brutta non lasciarlo fuori alle intemperie, ma portalo in casa.

Un saluto
 

Thisismich

Giardinauta
Grazie per le risposte veloci :D
Adesso sono un po' più tranquillo; sapete, è la mia prima pianta esotica ed ero un po' paranoico.

P.s. Bello l'avatar di Andy, lorenzino :D

Ciao.
--
Michele.
 
Alto