• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mettere con i tulipani???

magdalena

Giardinauta Senior
sto cercando delle nuove idee..secondo voi quali bulbi posso mettere nei vasi insieme ai tulipani??? ho già provato i muscari e mi piacciono..
altre idee???magari avete qualche foto??? :eek:k07: cosi copio :D
ho preso un sacco di tulipani e adesso non so a cosa abbinarli.. :food:
ciaoooo :Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Magdi
Tra le foto postate la scorsa primavera una in particolare mi colpì molto...però non ricordo chi l'avesse postata...cmq si trattava di un vaso di tulipani e freesie.....davvero molto bello...io forse lo copio :eek:k07: :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
bellissimi tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love: comlimentoniiii!!!
non lo sapevo che si potevano piantare cosi tanti bulbi in un vaso.. io sono stata tutta attenta l'anno scorso!! quest'anno ne metto molto di più allora :food: ho visto anche i narcisi insieme ai tulipani...ci provo anche io allora:ciglione:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
sto cercando delle nuove idee..secondo voi quali bulbi posso mettere nei vasi insieme ai tulipani??? ho già provato i muscari e mi piacciono..
altre idee???magari avete qualche foto??? :eek:k07: cosi copio :D
ho preso un sacco di tulipani e adesso non so a cosa abbinarli.. :food:
ciaoooo :Saluto:

L'anno scorso ho preparato alcuni vasi con tulipani e fresie, altri con tulipani e crocus. Quest'anno però a Palermo non riesco a trovare le fresie di un solo colore, solo confezioni con colori misti :-( così mi rovinano le composizioni; vai a sapere quali colori spuntano!!
Le fresie bianche si accoppiano benissimi con quasi tutti i tulipani ad alta statura. I crocus che sono bassi e fioriscono precocemente danno colore alle composizioni prima ancora che i tulipani sboccino.
Ma chiaramente ci sono tante altre idee da cui puoi prendere spunto. C'è gente che usa interrare tra i tulipani tra le perenni che garantiscono un aiuola verde anche nel resto dell'anno; qui c'è da fare attenzione, perchè non potrai tirar via i bulbi a fine stagione e rischi di danneggiarli con le annaffiature nel periodo in cui dovrebbero stare a riposo.
Cerca in giro, troverai tanti altri suggerimenti.

2009-04-11+-+Vaso+n_6+-+Tulip+Negrita+-+91.JPG

I miei Tulip Negrita con le Fresie Bianche, esperimento riuscitissimo :)
http://www.robertoinzerillo.com/gallery2/v/Negrita_2008-2009/2009-04-11+-+Vaso+n_6+-+Tulip+Negrita+-+91.JPG.html
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Magdi
Tra le foto postate la scorsa primavera una in particolare mi colpì molto...però non ricordo chi l'avesse postata...cmq si trattava di un vaso di tulipani e freesie.....davvero molto bello...io forse lo copio :eek:k07: :Saluto:

L'anno scorso ho preparato alcuni vasi con tulipani e fresie, altri con tulipani e crocus. Quest'anno però a Palermo non riesco a trovare le fresie di un solo colore, solo confezioni con colori misti :-( così mi rovinano le composizioni; vai a sapere quali colori spuntano!!
Le fresie bianche si accoppiano benissimi con quasi tutti i tulipani ad alta statura. I crocus che sono bassi e fioriscono precocemente danno colore alle composizioni prima ancora che i tulipani sboccino.
Ma chiaramente ci sono tante altre idee da cui puoi prendere spunto. C'è gente che usa interrare tra i tulipani tra le perenni che garantiscono un aiuola verde anche nel resto dell'anno; qui c'è da fare attenzione, perchè non potrai tirar via i bulbi a fine stagione e rischi di danneggiarli con le annaffiature nel periodo in cui dovrebbero stare a riposo.
Cerca in giro, troverai tanti altri suggerimenti.

image
I miei Tulip Negrita con le Fresie Bianche, esperimento riuscitissimo :)
http://www.robertoinzerillo.com/gallery2/v/Negrita_2008-2009/2009-04-11+-+Vaso+n_6+-+Tulip+Negrita+-+91.JPG.html


Ah!...ecco...allora erano tue le foto che avevo visto...! E' davvero un bel accoppiamento. Ti dispiace se di scopiazzo l'idea???? :Saluto:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ah!...ecco...allora erano tue le foto che avevo visto...! E' davvero un bel accoppiamento. Ti dispiace se di scopiazzo l'idea???? :Saluto:

Beh, direi di no, copieresti la Natura ... non me ;-)

Questo è uno degli accoppiamenti che vorrei realizzare anche quest'anno ... se ritrovo le fresie bianche! Tu ne hai viste in giro a palermo? Io ho già visitato Arredo Verde (Migliore) e Lidl senza fortuna, hanno solo le confezioni miste.
 
Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Beh, direi di no, copieresti la Natura ... non me ;-)

Questo è uno degli accoppiamenti che vorrei realizzare anche quest'anno ... se ritrovo le fresie bianche! Tu ne hai viste in giro a palermo? Io ho già visitato Arredo Verde (Migliore) e Lidl senza fortuna, hanno solo le confezioni miste.

Ok grazie ...allora copio....:D
Le fresie di un solo colore (rosse e rosa, entrambe a fiore doppio) le ho trovate da arredo verde ...però ad inizio estate....stavano praticamente svendendo tutto il rimanente e lo ho pure pagate poco....(1.90 € 20 bulbi). Mi pento di non averne comprate di più :martello2 :martello:
Ultimamente anch'io le ho cercate ma senza trovarle ....puoi provare da brico 20 giorni fa erano strapieni di bulbi primaverili...(io allora non cercavo le fresie, e sinceramente non ricordo se ci fossero...:confuso:)...altrimenti puoi vedere in qualche vivaio .....
Mi sa che più tardi vado a vedere al vivaio gitto :rolleyes: ....se li trovo ti faccio sapere... :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ma quanto sono belliiiiii :hands13: complimenti sono davvero stupendi!!!
allora copio anche io :food::lol:
le fresie poi non ho mai provato...bello bello!!! :martello2
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
... e allora prova!!!! :ciglione: :D Sono sicura che te ne innamorerai :love:
Io le adoro.......:love: :love:

Le Fresie hanno anche un particolare lato positivo, su ogni "spiga" i fiori sbocciano in ordine uno dopo l'altro garantendo una fioritura prolungata nel tempo che in genere precede, accompagna e segue l'intera fioritura dei Tulipani.

2009-03-22+Fresie+1.JPG


2009-03-24+-+Fresie+-+5.JPG
 

magdalena

Giardinauta Senior
bellissime davvero!!! però anche a me piacerebbe comprare le scatoline con i colori divisi...un misto non mi piace...chissà se riesco a trovare..magari nel weekend ci guardoooo :food:
 

frinzia

Giardinauta Senior
....nel caso non riusciate a trovarle....:fischio: :fischio: Raziel le ha.......:fischio: :fischio: si diversi colori e tipi....:fischio: :fischio: fateci un pensierino!!!!!:D
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
....nel caso non riusciate a trovarle....:fischio: :fischio: Raziel le ha.......:fischio: :fischio: si diversi colori e tipi....:fischio: :fischio: fateci un pensierino!!!!!:D

Finalmente le ho trovate!!! :) A Palermo le offrono da Aviagricola in C.so Calatafimi, bianche, gialle, rosse, viola e rosa ... finalmente!!! E' una piccola bottega e non le vende a prezzi scontati ... ma almeno le ha :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Finalmente le ho trovate!!! :) A Palermo le offrono da Aviagricola in C.so Calatafimi, bianche, gialle, rosse, viola e rosa ... finalmente!!! E' una piccola bottega e non le vende a prezzi scontati ... ma almeno le ha :)

Domenica ti ho inviato un messaggio con un altro nominativo se ti dovesse interessare....cmq sono contenta che le hai trovate....le ho prese anch'io :D così posso piantarle più in là.....quelle dello scorso anno (che avevo estratto dal vaso e tenuti da parte) erano tutti germogliati e il 20 settembre li ho piantati...stasera metto una foto per farti vedere come sono già :eek: ...se continuano così fra qualche settimana fioriscono......:flower:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Domenica ti ho inviato un messaggio con un altro nominativo se ti dovesse interessare....cmq sono contenta che le hai trovate....le ho prese anch'io :D così posso piantarle più in là.....quelle dello scorso anno (che avevo estratto dal vaso e tenuti da parte) erano tutti germogliati e il 20 settembre li ho piantati...stasera metto una foto per farti vedere come sono già :eek: ...se continuano così fra qualche settimana fioriscono......:flower:

Grazie Frinzia, me l'ero perso. Da Gitto non ci passo quasi mai perchè è dall'altra parte della città. Cmq io li ho trovati un pizzico più economici, eppure si tratta di bulbi belli ciccioni e esteriormente perfetti :) Mi sa che da Gitto ci andrò lo stesso ... giusto per farmi venire un altro attacco di bulbite :)

Mi ritrovo anche un po' di bulbi di Fresie dello scorso anno, li ho conservati all'asciutto e li rimetterò in terra proprio in questi giorni. Peccato che quando li ho tirati via dal suolo non li ho rimessi in ordine, ne verrà fuori una composizione multicolore :martello:
 
Alto