• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ci metto sul grigliato?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato tre fioriere con grigliato in legno e sia per dare un bel tocco di verde al giardino sia per riempire una parete vuota, vorrei piantare delle rose rampicanti. Premetto che no ho assolutamente esperienza per quanto riguarda le rose perche' sino ad ora non ho avuto un giardino e quindi voglio imparare e vi chiedo aiuto visto che avete dei roseti meravigliosi. Ovviamente devo mettere delle rose rampicanti, le vorrei sempreverdi e sul colore sono indecisa, i muri della casa sono gialli (potete vedere il mio giardino sul mio album) e come colori tendo a sciegliere sempre il rosso-arancio-giallo o bianco. Che dite dunque faccio tutto un colore? mi piacerebbe avere fiori tutta l'estate e... insomma date libero sfogo alla vostra esperienza e fantasia :eek:k07:. Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
alcune domande

benvenuta nel forum delle rose!

volevo farti alcune domande: quanto è alto il grigliato? quelli che ho visto nei vari fai da te in genere non superano i due metri: è così?

allora hai bisogno di una rampicante che non diventi enorme.

dovresti darmi qualche indicazione:

- il vaso quanto è grande?
- quali colori preferisci nelle rose?
- vorresti che fossero profumate?
- che esposizione avranno ( cioè avranno sole tutto il giorno o magari solo 5 o 6 ore)?
- che tipo di corolla preferisci : semplice, molto piena, a coppa...

Intanto che aspetto la tua risposta comincio già a cercare qualche proposta per te!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, le rose rampicanti richiedono abbastanza terreno, spero che la tua fioriera sia abbastanza larga e profonda. I rosai riposano sempre durante il periodo invernale spogliandosi delle foglie per poi ripartire tra marzo ed aprile.
In realtà se l'inverno non è molto rigido continuano a fiorire anche verso novembre. Per il colore c'è massima possibilità di scelta, ma per esposizioni soleggiatissime alcuni rosai si scolorano velocemente. Che esposizione ha il tuo balcone? Da che ora a che ora c'è il sole?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie Helène e Nikonvlad per il benvenuto, dunque il grigliato non supera i due metri e' 1.80, per il vaso ci sono un po' di problemi perche' ci vorrebbe uno da 80x30 e per via dei bordi non si incastra nella fioriera, proprio stamattina ho preso uno da 60x30 che ci va bene come profondita' ma e' piu piccolo quindi rimane spazio lateralmente e ci va meno terra. Il colore potrebbe essere giallo o arancio e se profumano ben venga, l'esposizione e' a nord e il sole c'e dalle 14 sino al tramonto ma non e' diretto anzi e' il lato migliore del giardino, la corolla vorrei che sia bella piena e vorrei fare una domanda: ci sono rosai che spogliano in inverno e altri no? vorrei che fosse sempreverde non amo vedere le piante spoglie mi mettono tristezza:astonishe. Ho fatto delle foto ai grigliati e al vaso ma ho bisogno di mio marito perche non so caricare le foto, appena possibile le mandero'.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Eccole:

P4080041.JPG


P4080043.JPG
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi sa' che con quelle profondita' di rose rampicanti non ne vedo molte,perche' non opti per le rose inglesi di david austin che fungono anche da mini rampicanti oppure per i rosai rampicanti per balconi e terrazzi della meilland anche se la scelta è molto limitata:confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
alcuni consigli

prima di tutto:
non credo che ci siano rose sempreverdi. le mie vicino al muro però quest'inverno non hanno perso le foglie. mio padre ha detto che secondo lui è perchè sono in un posto riparato. le rose sono belle, ma se vuoi dei sempreverdi forse è meglio optare per esempio per certi tipi di gelsomini, che conservano le foglie e quindi sono decorativi anche in inverno ( per esempio io sul mio arco ho messo una rosa ed un gelsomino).

secondo problema: i vasi sono molto piccoli per delle rose rampicanti. non so se si può (e qui chiedo consiglio ad altri giardinauti), ma forse sarebbe meglio togliere il vaso e usare solo la fioriera: io ho un cassone di legno e ho fatto esattamente così.

http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/rose/DSCN4460.jpg

diciamo che a quel punto avresti la possibilità anche per esempio di coltivare delle rampicanti basse come le inglesi, che sono profumatissime e rifiorenti. te ne consiglio alcune nei colori da te prediletti:

- Graham Thomas
- Crown princess Margareta
- the pilgrim

più o meno raggiungono i 2 metri e mezzo, ma puoi sempre potarle della misura che ti interessa.

altrimenti ti consiglierei qualcosa di Meilland

- Sorbet Fruité
- Rimosa
- orange meillandina clg ( ideale per terrazze, balconi e fioriere)
- Cumba Meillandina
- Cyrano de Bergerac
- Michka clg
- Gpt Polka
- Mon Jardin et ma maison

penso però che queste ultime quattro diventino piuttosto alte... (anche se nel catalogo dicono 2 metri). la maggior parte di queste comunque non è molto profumata.

puoi vedere delle foto di questi rosai su questo sito:
http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

spero di esserti stata utile
 
R

Riverviolet

Guest
Humm, sono troppo basse per una rosa e non parliamo di rampicanti.
In quelle condizioni Giallopersia, sarebbero costantemente malate e non ti darebbero soddisfazioni.
Tieni conto che la profondità per una rosa qualasiasi (escludendo solo miniature, patio e qulche tappezzante, nemmeno tutte) non può essere inferiore ai 50 cm e per le rampicanti, non meno di 70.

Se puoi adottare altri sistemi ci sbizzarriamo nel farti nomi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in effetti sono molto basse

in effetti sono fioriere molto basse per le rose, però quelle di Meilland, soprattutto la clg Orange Meillandina e la Clg Cumba Meillandina, anche nel catalogo sono consigliate per la coltivazione in vaso, specificatamente per balconi e terrazzi. forse sarebbero veramente le uniche adatte... ad ogni modo ci sono anche altri rampicanti. a parte le annuali, potresti indirizzarti sulle clematidi, che sono anche molto belle, e tra l'altro di rapido sviluppo. adesso mi scervello un po' e mi faccio venire in mente anche qualche altra proposta...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi unisco al coro, troppo piccoli per le rampicanti. Proverei delle inglesi da vaso, con le opportune potature potrebbero arrivare al metro e ottanta senza troppi problemi.... con il tempo si intende. Le rampicanti proprio no, stenterebbero e farebbero male. In quelle fioriere concordo con Helene l'unico modo sarebbe quello di isolare l'interno della fioriera con della guaina di plastica e coltivarle direttamente dentro, i vasi ridurrebbero ulteriormente la dimensione e sarebbe un disastro. Forse forse però penserei ad un'altra pianta.
 
R

Riverviolet

Guest
Quando c'è indicazione di adattamento al vaso, significa che la rosa in questione, sopporta la coltivazione in vaso, perchè generalmente, tutte le rose la detestano, anche in presenza di vasi grandi.
Ma non si prescinde da un minimo di profondità.
Teniamo conto che, si stà anche parlando di una terrazza, con pavimento che in estate surriscalda ed in pieno sole. E teniamo conto che il Salento da cui scrive Giallopersia è climaticamente molto caldo.
Le rose inglesi sono anche le meno adatte in queste condizioni.

Io, metterei dentro le fioriere due vasi da 40 ciascuna, in uno utilizzerei rampicanti di altro genere, secondo clima, come ad esempio gelsomini e nell'altro rose come la The Fairy che essendo una coprisuolo che si allarga tantissimo, coprirebbe sia eventuali gambe spoglie del rampicanti che il bordo delle fioriere.

Mi stuzzica il cancello d'ingresso invece e quel bell'archetto che lo sovrasta.
Forse lì', immettendo un vaso all'interno della fioriera in legno, più alto e bello esteticamente, una rosa rampicante si può provare a farla salire.

Peronatemi la franchezza e non vorrei apparire antipatica, non vogliatemene ok?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
mi unisco al coro, troppo piccoli per le rampicanti. Proverei delle inglesi da vaso, con le opportune potature potrebbero arrivare al metro e ottanta senza troppi problemi.... con il tempo si intende. Le rampicanti proprio no, stenterebbero e farebbero male. In quelle fioriere concordo con Helene l'unico modo sarebbe quello di isolare l'interno della fioriera con della guaina di plastica e coltivarle direttamente dentro, i vasi ridurrebbero ulteriormente la dimensione e sarebbe un disastro. Forse forse però penserei ad un'altra pianta.

Forse forse pensero' davvero ad un'altra pianta, come ha suggerito Helène una clematide ci starebbe bene, ho paura di sbagliare a questo punto mettendoci un rosaio e mi dispiace non poco:cry:. Che ne pensi? grazie per i consigli, a volte ignorando tanti fattori si rischia di spendere soldi e tempo, cosa farei senza voi del forum:love:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mi stuzzica il cancello d'ingresso invece e quel bell'archetto che lo sovrasta.
Forse lì', immettendo un vaso all'interno della fioriera in legno, più alto e bello esteticamente, una rosa rampicante si può provare a farla salire.

Peronatemi la franchezza e non vorrei apparire antipatica, non vogliatemene ok?

Nei vasi vicino al cancello ( che sono belli profondi )non si vede molto bene nella foto ma ho piantato in quello di sinistra una rosa rampicante gialla che ha messo gia' un boccioletto e dell'ederina, e in quello di destra un gelsomino rincospermum e altra ederina. Speriamo che il sole della prossima estate non faccia arrosto misto come la scorsa:burningma. Grazie per i preziosi consigli.
 
Ultima modifica:

Eldricht

Aspirante Giardinauta
mia moglie l'anno scorso ha messo una rampicante in una fioriera con fropondità simile, ed ha penato molto per farmi 2 fiori.

questa primavera l'ho mossa in terra piena ed è gia carica di boccioli.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quando c'è indicazione di adattamento al vaso, significa che la rosa in questione, sopporta la coltivazione in vaso, perchè generalmente, tutte le rose la detestano,
Teniamo conto che, si stà anche parlando di una terrazza, con pavimento che in estate surriscalda ed in pieno sole.

River concordo, infatti avevo consigliato anche io di passare ad altro tipo di fiore. Sui terrazzi roventi le fioriere di legno trasferiscono meno calore dei vasi di coccio o di plastica e se proprio non si vuole rinunciare alle rose e si ha un vaso sottodimensionato quello di legno è l'unico che darà qualche chance alla rosa. Mi spiego meglio, nei vasi hanno delle difficoltà molti rosai, ma le non rampicanti indicate per vasi possono farcela, chiaramente saranno più lente e daranno nel secondo terzo anno quanto avrebbero dato nel primo se fossero state in piena terra . Le fioriere di legno andrebbero poi isolate perchè altrimenti assorbono l'acqua e fanno asciugare il terreno immediatamente. Comunque sia opterei per altri fiori tipo clematidi che danno delle bellissime e prolungate fioriture.

Forse forse pensero' davvero ad un'altra pianta, come ha suggerito Helène una clematide ci starebbe bene, ho paura di sbagliare a questo punto mettendoci un rosaio e mi dispiace non poco:cry:. Che ne pensi? grazie per i consigli, a volte ignorando tanti fattori si rischia di spendere soldi e tempo, cosa farei senza voi del forum:love:

Le clematis sono un'idea ottima, amano il sole a picco e fanno molte radici che a differenza delle rose non necessitano di lanciarsi in profondità e riempiono col tempo tutto lo spazio che hanno a disposizione. Per le clematis ci sono solo degli accorgimenti da avere: con un pincio dovresti coprire la parte bassa, il piede della pianta in quanto è l'unica parte che soffre il caldo e che rischia di bruciarsi e poi dovresti fare attenzione a non lasciarla al secco durante la bella stagione. In estate tirano molta acqua. Per il vaso opta per il più grande che puoi e vai tranquilla. Scegli le clematis in base al loro periodo di fioritura, così facendo potrai ottenere o una fioritura unica per tutte o fioriture in periodi diversi.....in base ai tuoi gusti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono contenta

sono contenta che la mia idea delle clematis ti sia piaciuta. sono piante bellissime e resistenti se segui i poche accorgimenti a cui ha accennato nikonvlad; mi raccomando anch'io di bagnarle spesso e di coprire le radici con dei cocci, perchè il rischio più grande è le radici prendano un colpo di caldo... devono sembre stare al fresco. oltre a questo ti consiglio di mettere sotto le radici, quando le pianti, un po' di cenere di legna, che serve a disinfettare e aiuta a combattere l'unica malattia grave della clematis: il seccume del fusto. per il resto sono molto resistenti e non temono molto nè insetti né muffe.

guarda in qualche vivaio. se non trovi nulla di tuo gradimento so che hanno delle belle collezioni di clematis sia Barni sia Rose & Rose emporium.

ti metto un link che ti porta ad un sito dove sono classificate e fotografate la maggior parte delle clematis:

http://www.helpmefind.com/clematis/index.php

spero di esserti stata utile!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Questo pomeriggio andro dal mio vivaista di fiducia, ho gia parlato con lui questa mattina e ha detto che ne ha di belle. Le fioriere comunque saranno in ombra, la base dove ci sono i vasi non viene toccata dal sole in quanto il muro alle spalle del grigliato gli fa ombra. Spero di fare buoni acquisti e di farvi vedere il risultato al piu' presto:eek:k07:.
 
Alto