• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa c'è che non va con la mia stella?

Symius

Giardinauta Senior
Ho preso a inizio dicembre una stella di natale. Da quando ce l'ho, l'ho innaffiata 2 volte, e con una di queste l'ho anche concimata. La tengo su un tavolino di fronte la finestra, quindi riceve moltissima luce (naturalmente filtrata dalla finestra). Ogni 2-3 gg la nebulizzo. Non è vicina a coloriferi.
Non sta malissimo, anzi, ha tantissime foglie, xò molte sono cadute e altre si arricciano e cadono.
Dove sbaglio?
L'ho lasciata nel vaso in cui l'ho comprata ed oggi andando ad alzare il panetto di terra ho visto che i bordi del panetto sono pieni di radici. E' il caso di travasarla? Se si, uso semplice torba per acidofile o va bene anche la torba acida di sfagno?
:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Se le radici sono allo stretto faresti bene a rinvasarla in un vaso più grande. Usa terriccio per piante da fiore. E' normale che qualche foglia cada quando si portano in casa. La collocazione mi pare ottima. Ciao !!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono contenta di questo post...a me la stella di Natale dura fino a San Stefano dandole le stesse cure di mia suocera (a cui dura fino a Pasqua, poi la butta, sana, perchè si stanca di averla per casa :burningma )
le stesse che gli dai tu,
a stroncarla a casa mia temo sia il riscaldamento a pavimento. Spero che a te vada meglio!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Se le radici sono allo stretto faresti bene a rinvasarla in un vaso più grande. Usa terriccio per piante da fiore. E' normale che qualche foglia cada quando si portano in casa. La collocazione mi pare ottima. Ciao !!!

Il fatto che le foglie si arricciano non è sintomo di qualche patologia particolare?
 

lunachiara

Giardinauta
...ps...la stella predilige substrati composti da terra torba acida e sabbia...per il travaso aspetterei la primavera..buona fortuna!
 

Symius

Giardinauta Senior
...ps...la stella predilige substrati composti da terra torba acida e sabbia

Va bene la torba acida di sfagno o uso la torba per acidofile? Al posto della sabbia penso che userò la perlite.
Cmq in casa ho quasi tt i gg la stufa accesa, e quindi l'umidità non è molto alta. Poi non c'è assolutamente rischio di funghi dato che con lo spaty e le altre piante d'appartamento pratico la nebulizzazione da mesi e mesi senza la comparsa di funghi.
:Saluto:
 
Alto