• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è una mamma?

klosy

Guru Giardinauta
Poco fa seguivo alla tv "Il senso della vita", e uno degli ospiti era il figlio di Moana Pozzi, a cui è stato rivelato solo dopo la morte di lei che in realtà era sua madre e non sua sorella, come aveva sempre creduto.
Una delle domande di Bonolis è stata: "Ma per te lei è stata una madre o una sorella?"
La risposta è stata che, quando Moana era ancora in vita, lui sentiva per lei un legame che andava oltre il solito rapporto fra due fratelli.
Questo mi ha fatto pensare: ma cosa è in realtà una mamma? cos'è quel legame che, anche lontano km, ce la fa sentire vicina?
Questo vale anche per chi ha la fortuna di avere dei figli, che sicuramente sente il filo che li lega a se.
Io, per ora, posso parlare solo da figlia, e l'idea che ho della madre è di una persona che condivide con te le piccole gioie oppure ti tranquillizza anche se la chiami da un'altra città in preda al panico per un forte temporale (io l'ho fatto perchè i temporali mi terrorizzano e ho pensato subito di chiamare lei!!!)
 

Sevi

Fiorin Florello
Non so, Klosy,:confuso: molte volte penso che una mamma non è quello che sono io, anche se andando avanti col tempo mi sto un po' avvicinando a un ruolo di madre + tradizionale,pure un po' brontolona e con parecchie frasi fatte (non se possono sentì) e altro. Mio figlio a volte mi dice scherzando che io non sono una mamma come le altre e mi fa "che vergogna, ancora fai 'ste cose"!
Forse è anche un lato positivo, il mio, di essere un po' giocherellona, è che mi piace tanto, a volte, fare la scema, poi ho la fortuna di avere un marito compagnone che mi fa tanto ridere, così facciamo anche gli scemi in 2 e sembriamo 2 ragazzi ubriachi.:lol:
Sai cos'è? Io mi sento ancora molto figlia, anche se sono cresciuta in fretta perchè ho perso la mamma a 20 anni, o forse proprio per questo sono rimasta una bambina dentro, con la voglia di avere ancora la mamma vicino.
Ciò non toglie che so essere pure moooolto severa,:burningma ma poi è da me che il Gabri viene a raccontare le sue cose, a me ha chiesto x il sesso e qualche altro argomento un po' scottante,forse semplicemente perchè son casalinga e quindi gli ero + vicino, ed io talvolta mi son trovata a dirgli in passato " ma scusa, non puoi parlarne con tuo padre, queste son cose da uomini", in realtà sono contenta quando mi fa domande (e non si stanca mai!) anche se devo dire che anche con suo padre ora si confida maggiormente, entrambi abbiamo sempre ritenuto prezioso il fatto di non avere alcun tipo di tabù con lui, qui il bagno (un esempio) è sempre aperto,
e lui non ha nessuna vergogna nei nostri confronti. Di questo vado orgogliosa e pure delle coccole che non gli ho fatto mai mancare da piccolo ma che ora, spesso, non riesco ad esternare perchè è in quell'età del cavolo in cui vorresti
quasi "prenderlo a calci nel sedere" ogni minuto della giornata che passa e ti fa diventare pazza.:eek:

Poi, però, scrive una poesia o una canzone :love: e poi magari capita che anch'io scriva una canzone (della serie "alla tua età", manco avessi 80 anni) e ci diamo consigli sulle parole, la musica e altro, così siamo vicini nelle nostre passioni e su quel pezzo di strada che ci lega.:love_4:

Penso che il compito di una mamma sia, prima di tutto, insegnare ai propri figli a pensare sempre con la propria testa senza farsi influenzare dagli altri e, da lì, il valore della libertà che ne consegue, che è tutto nella vita.
Tante cose però ho sbagliato,:martello2 : me ne rendevo conto anche allora ma non riuscivo a correggermi, io sono diventata mamma a 24 anni e non ho avuto nessuno vicino. Però è stato anche un bene, sotto un certo punto di vista, mio figlio me lo sono goduto fino in fondo e tra un po'........mi sentirò anche di lasciarlo andare senza patemi d'animo.:embarrass

Vorrei che un domani mio figlio mi chiamasse solo per condividere un pensiero o un'emozione, che avesse il piacere di farmi una telefonata, magari per chiedermi un parere, perchè vorrebbe dire che mi stima come persona. Oppure per il piacere di far 2 chiacchiere con una mamma che senta anche come amica quando diventa grande, e con la quale si senta qualche volta di poter condividere i problemi e le cose della vita.

Per dare una fine al mio discorso, ti dico ancora che non lo so che cosa è una mamma, è tanto di tutto e di niente, un'esperienza che non ha mai fine e nella quale c'è anche tanto da combattere, se vuoi che tuo figlio cresca con certi valori e li faccia poi veramente suoi, cosa a parer mio così ardua che letteralmente ti sfianca .
E poi, perchè no? Se è anche giocherellona, secondo me tanto meglio, almeno ci si diverte insieme, sennò che cavolo di vita è?

Ciao con un abbraccio e un bacione:love_4: :love_4:

P.S. se ti va di leggere una poesia sull'argomento, ne avevo postata in "ci sono papà e mamme in questo forum?".Capirai cosa intendo.http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?p=409310#post409310
 
Ultima modifica:

cepino

Aspirante Giardinauta
La mamma
è l'amore senza fine, incondizionato, assoluto
è il bicchiere d'acqua che ti disseta quando hai bisogno di conforto
è colei che chiamo Amore mio senza condizionamenti di secondi fini
è il mio legame assoluto con la vita ed io sono orgoglioso di lei.:flower:
 

seya

Master Florello
mia mamma è il mio sole.
il mio angelo consolatore.
la mia forza.
la mia luce.
colei che perdona sempre
e che mi ama incondizionatamente.
ed è anche la vera educatrice in casa mia.
 

daria

Master Florello
Chiederò alla mia cucciola di rispondere...

---------------------------------------------
Elvira, è una mia amica,ha 84 anni è una donna straordinaria una tempra forte, sana robusta,come prevedibile, ne ha passate tante,ma ha anche gioito tanto, perchè è una persona semplice, attenzione per semplicità intendo chiarezza trasparenza naturalezza, curiosità per le cose che la circondano.
Questo fino a qualche mese fa, fino a quando ha perso tragicamente il suo ultimo figlio. "Questa no a passa ti sà, questa no a passa, perchè un fiolo s'è roba tua, se la tua carne, un fiolo ti o gà tegnù in pansa..."
(questa non passerà, mai. Perchè un figlio è tuo è la tua carne, lo hai tenuto nella pancia....)

un bacio alla mia amica Elvira :love_4:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
una mamma....è come una gelatina. si adatta alla forma, alla situazione, alle
esigenze del momento
una mamma....è come una pianta, che splende durante la fioritura dei propri figli e appascice, quando i figli hanno problemi, ma capace di riprendersi vigorosamente per aiutarli
una mamma...e come un tutore per reggere le piante giovani: piano piano, nel tempo, la sua presenza diventa meno necessaria, ma è sempre presente.
una mamma...è amore assoluto, anche quando deve dire di no, e soffre piu' del figlio che quel no lo riceve.

pero'....non sono certa di sapere cosa è una mamma :love_4: :love_4:
 
S

SecoB

Guest
una mamma ...

per me, una mamma (sono 31 anni che ho perso la mia, ne aveva 45 e tanta voglia di vivere !!!), è ... la vita :flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Mia madre ha perso la vita in un incidente automobilistico quindici anni fa e a volte, leggendo un bel libro o vedendo un bel film, penso ancora: "devo assolutamente dire a mamma di leggerlo/vederlo"...

Ciao
Anitka
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Mia madre ha perso la vita in un incidente automobilistico quindici anni fa e a volte, leggendo un bel libro o vedendo un bel film, penso ancora: "devo assolutamente dire a mamma di leggerlo/vederlo"...

Ciao
Anitka

anche io, dopo 15 anni, mi giro perchè mi sembra di riconoscere il fisciho di mio padre che mi chiama...scusate la divagazione, ma per me, mio padre era tutto :flower:
 

Fralema

Giardinauta
Ho ritrovato questa filastrocca nel quaderno delle elementari di mia figlia.
Non basterebbero centinaiadi trattati, saggi, per dire cos'è una mamma.



Rititì lo vuoi saper tu
Che cosa è una mamma?
Nessuno, nessuno dei bimbi lo sa.
Un bimbo nasce e …va.

Lo sanno, ma forse, ma tardi
quelli che non l’hanno più.
Rititì che pensi e mi guardi,
Rititì lo vuoi saper tu?

Una mamma è come un albero grande
che tutti i suoi frutti ti da:
per quanti gliene domandi
sempre uno ne troverà.
Ti da il frutto, il fiore, la foglia,
per te di tutto si spoglia,
anche i rami si taglierà.
Una mamma è come un albero grande

Una mamma è come una sorgente.
Più ne toglie acqua e più ne getta.
Nel suo fondo non vedi belletta:
sempre fresca, sempre lucente,
nell’ombra e nel sol è corrente.
Non sgorga che per dissetarti,
se arrivi ride, piange se parti.
Una mamma è come una sorgente.

Una mamma è come il mare.
Non c’è tesori che non nasconda,
continuamente con l’onda ti culla
e ti viene a baciare.
Con la ferita più profonda
non potrai farlo sanguinare,
subito ritorna ad azzurreggiare.
Una mamma è come il mare.

Una mamma è questo mistero:
tutto comprende tutto perdona,
tutto soffre, tutto dona,
non coglie fiore per la sua corona.
Puoi passare da lei come straniero,
puoi farle male in tutta la persona.
Ti dirà: "Buon cammino bel cavaliero!"
Una mamma è questo mistero.

Ciao a tutte le mamme e non. :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mia madre ha perso la vita in un incidente automobilistico quindici anni fa e a volte, leggendo un bel libro o vedendo un bel film, penso ancora: "devo assolutamente dire a mamma di leggerlo/vederlo"...

Ciao
Anitka

Anche mia madre ha subìto lo stesso destino. E' un trauma enorme che si fa molta fatica a superare. Ancora, quando salta fuori il discorso con persone che non lo sanno e mi chiedono com'è successo, non riesco a parlarne e.....cambio argomento.
Svegliarsi una mattina e vedere la tua vita di ventenne stravolta da un momento all'altro, può fare solo tanto male.

Ciao, ti abbraccio:love_4: :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
Quante belle cose che ho letto!ci sarebbe da stampare alcune delle frasi che avete scritto!
Sono andata pure a leggermi l'intero topic di cui parlava Sevis (a proposito, della poesia mi piace molto soprattutto il verso in cui parli di proteggere tuo figlio anche da te stessa) e anche li ho trovato frasi toccanti.
Mi ha fatto un certo effetto leggere le parole di chi mamma (o il papà), non ce li hanno più.Infatti ieri ero un po' indecisa se aprire o no questa discussione, proprio immaginando che c'era chi avrebbe potuto parlare della mamma solo al passato, ma poi mi sono detta che in ogni caso ripensare ai propri genitori è sempre emozionante, e qualche bel ricordo salta sempre fuori.
Io ho la fortuna di aver subito il primo grave lutto in famiglia solo l'anno scorso (quando avevo 25 anni): ho perso mio nonno, che aveva la classica saggezza popolare e poteva parlare per ore senza mai annoiare; al dolore per la sua perdita si aggiunge la gioia di avere ricevuto da lui tanti insegnamenti e anche un pizzico del mio carattere pazzerello. Scusate la divagazione, ma era solo per dire che una parte della nostra famiglia, e quindi ovviamente di nostra madre, ce lo portiamo dentro di noi sempre. Anche per questo ammiro Sevis che cerca di dare la giusta direzione al figlio lasciando però che cammini con le sue gambe...è proprio quello che hanno fatto i miei con me e mio fratello!
 

Tino1

Giardinauta Senior
mi avete fatto piangere leggendo le vostre citazioni sulle MAMME.Io ho perso la mia4 anni fa,aveva 88 anni.Ancora adesso quando la penso sento una forte stretta al cuore,nostalgia e dolore.Per mè era tutto.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ho ritrovato questa filastrocca nel quaderno delle elementari di mia figlia.
Non basterebbero centinaiadi trattati, saggi, per dire cos'è una mamma.





Una mamma è come un albero grande
che tutti i suoi frutti ti da:
per quanti gliene domandi
sempre uno ne troverà.



L'avevo studiata anche io alle elementari, a memoria, e me la ricordo ancora quasi tutta dopo una trentina d'anni!!!
Però le prime duestrofe, quelle con "rititì", nella mia versione non c'erano.
Mi era sempre piaciuta, fin da piccola.
 
Alto