• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x umidificatore

Starla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
gh.gif

vi chiedo consiglio per l'acquisto di un nuovo umidificatore per la casa.
Quello che ho ha ormai 8 anni (regalato alla nascita della mia prima nipotina che ha appunto 8 anni), è stato usato parecchio ed è praticamente defunto...
Ho riscontrato però il seguente problema: il calcare che si accumula sugli elettrodi.
Ora, il vostro consiglio mi serve per sapere se conoscete degli umidificatori che siano REALMENTE semplici da pulire (senza stare a incriccarmi le mani o a svitare mille viti come facevo con un altro...
dead.gif
con risultati oltretutto approsimativi) e poi se con quello a ultrasuoni si verifica lo stesso problema. E poi: gli ultrasuoni possono essere fastidiosi per il cane? e per noi possono essere in qualche modo "nocivi"?
mumble.gif


L'umidificatore mi serve... ho la gola tutta seeeeeeeeecca... le mucose seeeeeeeeecche e poi mi viene la sinusiteeeeee... e serve anche per le mie piantine sennò si seeeeeeeeeccano anche loro
shrug.gif
 

Starla

Giardinauta Senior
whaaaaaaaaaaaaa
a2.gif
nessiuno che mi consiglia... come faccio a scegliere senza l'aiuto dei miei amici-ci del forum???
a50.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Umidificatore? E a che serve?
Che temperatura tieni in casa? Io ho sempre fatto a sufficienza con un contenitore d'acqua messo sul radiatore, oppure di quelli che si appendono...
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
re

perchè non ti compri un economicissimo " de longhi se ricordo " lo uso da anni in mansarda ( adibita a serra per l'inverno ) non ho mai fatto manutenzione, funziona come il primo giorno , e ho speso neanche 100 euro.


:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
In casa mia ci sono mediamente 20° perché è centralizzato (è una casa Liberty del 1908... io al pian terreno ho 20°, quelli al quarto piano battono i denti...) e ha i soffitti di 4 metri. L'aria è molto secca e mettendo le vaschette sui termosifoni non si ha nessun giovamento. Al contrario l'umidificatore riesce a migliorare la situazione, soprattutto la notte nella stanza da letto... contate che soffro di sinusite e facilmente anche di riniti (e contate anche che il mio ragazzo è abituato all'umido estremo... è veneziano!) e l'umidificatore lo uso anche per spandere gli oli balsamici.
Non è tanto il costo che mi interessa perché ce ne sono da 20€ e da 100€ ma come ho detto, mi interessa che sia facilmente pulibile da calcare e residui.
 

nicola71

Guru Giardinauta
non so cosa consigliarti,io ho il problema opposto,mi servirebbe un deumidificatore.Ma una curiosità, a che livello è l'umidita in percentuale.Qui da me si aggira tra i 60 -70%
 

Starla

Giardinauta Senior
Al momento non ricordo la percentuale
b30.gif
.. però che nella stazioncina c'è l'omino con la faccina "DRY"...
Stasera vado a Mediaworld e
b13.gif
smonto tutti gli umidificatori finchè non ne trovo uno bello comodo da ripulire!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti, noi ferraresi abbiamo il problema opposto....
Fuori c'è l'80%, in casa non saprei, ma facciamo fatica ad asciugare i panni stesi...... ci vogliono 2 giorni per uno stendino di panni.
In effetti trattandosi di qualcosa che produce vapore, mi sa che sia normale che abbia problemi dic alcare, a meno che non usi un acqua poco dura.... Potresti provare con l'acqua demineralizzata o distillata.... è solo un'idea.
 

Starla

Giardinauta Senior
ne ne... non si può usare l'acqua demineralizzata perché sennò gli elettrodi non funzionano!!! (l'ho letto oggi ma non ho capito perchè
b27.gif
...sarà roba di chimica-fisica...)
La formazione di calcare è più che normale... il problema è toglierlo! si forma proprio una patina alta qualche millimetro... del colore tipo stalattite, non è duro però il problema è raggiungerlo, gli elettrodi sono infognati nel corpo della macchina...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Starla. Io ho due umidificatori della Imetec e uno della De Longhi. Mi trovo meglio con la Imetec perchè quello De Longhi emette troppo poco vapore pur avendo il flusso regolabile come l'altro. Per la pulizia degli elettrodi, li devi immergere in aceto per un po' di ore e il calcare si scioglie (è scritto nel libretto di istruzione)
 

Starla

Giardinauta Senior
Ma che uffa... ieri sono stata al Mediaworld e ne avevano solo 2... entrambi quasi identici a quelli che ho avuto fin'ora e oltretutto quello più bello era troppo piccolo!!!
Domani sera Saturn... chissà che non riesca trovare una maggiore scelta...

(in compenso mi sono comprata il dvd di Big Fish e il cofanetto di Shrek 1 e 2
i14.gif
)
 
Alto