• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio..rose in vaso

tano83

Apprendista Florello
Allora ragazzi, dato che sto per liberare due groooooossi vasoni, vorrei ampliare la mia collezione di rose, che purtroppo al momento si limita ad una Queen Elisabeth che quest'anno non ha fiorito per niente, e a qualche rosellina.
Vorrei però da voi qualche consiglio..su quali mi conviene orientarmi? vorrei qualcosa che in vaso non stenti, che cresca rigogliosa, e sopratutto di molto resistente alle mallatie e parassati...
Niente rampicanti...
Ovviamente mi piacerebbe ordinarle in rete...
 

tano83

Apprendista Florello
Ah, ok...
A me piacerebbero molto anche quelle di barni, tipo "le farfalle", a fiore semplice..magari che facciano un bel cepsuglio compatto e rifiorente...che in vaso non stenti
NE conoscete qualcuna che risponda a queste richieste?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
guarda, io ho preso una Mutabilis in maggio-giugno, sarà stata alta 50 cm si e no. L'ho messa in un vaso, neanche tanto grande, e adesso me la ritrovo a più di un metro! :eek: continua ad allargarsi e crescere, i fiorellini ci sono sempre, anche se non molti, è troppo impegnata ad espandersi per ora.
Per potarla non c'è problema, è resitentissima a tutto, malattie comprese.
Altrimenti opta per qualche Portland, come Comte de Chambord o Rose de Rescht, profumatissime, forti e belle.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
è una cinese, molto rifiorente, non resta mai senza fiori. Ama il sole, ma cresce anche molto se ce la metti (anche 2 metri). Scardan ne tiene una all'ombra e dice che cresce mooooolto meno ma fiorisce lo stesso. Infatti quando metterò in terra la mia vedrò di trovare una posizione non troppo soleggiata visto che di spazio non ne ho tanto.

La bellezza è data dai fiori semplici, medio grandi, che a seconda della loro età cambiano colore. Del tipo che quando si aprono sono color albicocca per poi scurirsi progressivamente, al secondo giorno te li ritrovi rosa, al terzo magenta. Non amo i fiori semplici, ma devo dire che merita tantissimo.
Il cespuglio è molto carino, folto con foglie appuntite, la usano come siepe infatti. Ma anche come pianta solitaria fa la sua porca figura. Non si ammala, e non profuma ma non si può voler tutto..

Io l'ho presa al vivaio La campanella, la spediscono anche volendo. Ce l'ha anche Nino Sanremo. Nel link al mio album qui sotto ho messo un paio di foto, sotto la voce Cinesi se vuoi guardare. Risalgono a quando l'avevo appena presa, ora è quintuplicata :D
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
devo ammettere che mi piace tanto, è proprio la tipologia che cercavo..in fin dei conti ricorda molto "le farfalle" si barni...spero solo che in vaso alla lunga non soffra...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
si esatto, infatti di solito quando la guardi ti vengono in mente tante farfalle posate sulla pianta.

E' vero che è molto vigorosa, ma al vivaio mi dicevano che non soffre assolutamente le potature e che se anche la pianti a mò di siepe puoi tranquillamente inbracciare la fresa e dimezzarla. Poi vabbè, magari ho esagerato a dire 2 metri, ne ho vista una che quasi ci arrivava ma sta a te contenerla comunque. Se hai un vaso che non sia troppo piccolo lei ci campa bene (vedendo la performance della mia!).
Ah, è una quasi sempreverde tra le altre cose, se vivi in un clima caldo penso terrà su le foglie in inverno.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Molto carine pure loro, le mie risalgono a maggio. Hanno lunghi rami ricadenti, crescono fino al metro e mezzo più o meno. Fioriscono abbastanza con grappoloni di fiorellini semplici, l'effetto decorativo è stupendo, soprattutto di Mozart, per lo meno a casa mia la si nota di più.
Ballerina soffre un pò di macchia nera, ma niente di che, Mozart di oidio, ma devo dire che entrambe rispondo subito a ogni cura, non si diventa matti inzomma :D

Poi caduti i fiori loro lentamente cominciano a gonfiare le bacche, tantissime e carinissime. Decorano molto in inverno. Penso che in vaso ci possano stare, dipende sempre dalle dimensioni, ma tieni conto che i ramazzi cadono giù, tendono ad arcuarsi.
 

tano83

Apprendista Florello
i vasi sono molto grandi, uno dei due poi è molto largo...
Dovendo ordinare in rete, volevo prenderne più di una, una per vaso...
Adoro queste rose a fiore semplice che fanno questi cespuglioni pieni di fiori
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Anche una rugosa come Dagmar può starci, sempre se il vaso è effettivamente grandicello, essendo le rugose parecchio rustiche. Queste non vanno trattate nè potate (o poco) e fanno tante belle e grosse bacche rosse. Sono resistentissime a tutto, e amano anche un pò d'ombra a dire il vero.
Altro non mi viene in mente per ora :eek:k07:
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
si anche io avevo pensato ad una rosa rugosa, ma effettivamente volevo esperienze dirette...
Cmq granzie ROsamundi...ps: anche la tua coco è bellissima!!
 
S

scardan123

Guest
Oh Capi-Tano mio Capi-Tano, prima di tutto definisci il concetto di "vaso grande" in termini numerici: H cm? diamentro cm?

Rose tipo le farfalle di Barni possono essere chinensis Mutabils, ibr. moschata Ballerina e ibr. moschata Mozart.
Ballerina però diventa molto grande, non ce la vedo in un vaso.
Fra mozart e mutabilis, mutabilis è piu resistente alle malattie (è molto resistente!), oltre ad avere una storia più lunga e intrigante, sembre che la storia di una rosa per te abbia valore (a molti non importa e non c'è niente di male).
Inoltre al gran caldo gli ibridi di moschata non si comportano molto bene, almeno questa la mia esperienza sui miei 4, mentre le rose chinensis amano il caldo, proprio vedi che se lo godono tutto. ---> Mutabilis è l'opzione di first best.

Mutabilis al sud diventa grande, ma ancora in un vaso ci sta; anche i limoni dive
ntano grandi ma si tengono spesso in vaso, se per questo. Per me è una delle rose migliori, io ne ho relativamente poche solo perché ama i climi caldi: l'inverno friulano e la bora non sono l massimo per lei...

Le rugose NON te le consiglio perché stai a Foggia, decisamente troppo caldo. Quelle invece amano l'inverno friulano e la bora :)

Se il vaso grande non è poi così grande, allora Comte de Chambord oppure the Fairy oppure Satina possono fare al caso tuo, sono medio-piccole. Non mini, ma medio piccole. Satina cresce piu in largehzza che in altezza.


In sintesi io direi: vaso grande: Chinensis Mutabilis; vaso medio-grande: comte de chambord; vaso medio: Satina.
Chi le vende: le prime 2 le ha barni di sicuro e penso anche nino sanremo. La terza l'ho presa da VivaiolaCampanella.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie! Coco è strabella!! bello il cespuglietto ed è sempre in fiore. Peccato sia tappezzante, sai che bella se fosse più grande...
 

tano83

Apprendista Florello
Allora scardan, efficiente come sempre..
Ho tre vasi vuoti al momento, due sono 40 di diamentro e 35 in altezza, e uno 30 di diamentro e 30 in altezza...
 
S

scardan123

Guest
nei due 40x35 metterei due mutabilis (tanto sono sempre diverse una dall'altra per via dei colori cangianti); forse sono un po' al limite come misura, 35 di h non è moltissimo, ma se sarà necessario in futuro potrai sempre spaccare il fondo e incastrarli in un altro vaso, di fatto alzandole in altezza (senza stare a travasarle perché 40 di diametro basta).

Nel vaso 30x30 io ci metterei comte de chmabord, ogni volta che la vedo in un vivaio mi viene voglia di prenderla.
 
Alto