• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicanti

chef26

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti,

prima di tutto mi presento, mi chiamo Daniele e vivo a Roma e sono nuovo del forum.

Ho un patio di circa 25 mq e vorrei coprire il muro di cinta con dei rampicanti, in modo da rimanere lontano da sguardi indiscreti.

La posizione, purtroppo, non è delle migliori perchè è a nord e vede la luce diretta del sole solamente poche ore nelle mattinate estive.

Preferirei evitare il gelsomino, ma mi piacerebbe comunque qualcosa che fiorisca e profumi.

Troppe pretese?!?

Qualcuno mi sa consigliare?
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Oltre l'ortensia rampiacante, ci sono tanti altri rampicanti che puoi mettere , potresti optare per il Rincospermun detto anche falso gelsomino, molto simile al gelsomino ma molto piu restistente ha una crescita abbastanza veloce, rimane sempreverde si adatta a qualsiasi posizione cambia le foglie durante il periodo autunnale assumendo un colore rossastro produce dei piccoli fiori bianchi per tutta la primavera e l'estate. Altrimenti ci sarebbe anche la Pssiflora detta anche fiore della Passione, molto rustica ma va riparata se le temperature diventano troppo rigide, è un po infestante ha una crescita molto veloce quindi va potata spesso, si adatta bene a qualsiasi posizione e particolare per la sua insolita fioritura. Comunque ci molto specie che puoi mettere a te la scelta, spero di esserti stata d'aiuto!

Buona fortuna
Michela:)
 

chef26

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti.

Sarebbe possibile poter coprire un lato con l'ortensie ed uno con la passiflora, o andrebbero a darsi fastidio a vicenda?

Quale è meglio in vasi da 60 cm?

Grazie per la pazienza!!
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Come ho già detto la passiflora è una pianta un po infestante, ma se la tieni abbastanza distante dall'altra non dovrebbe dare problemi. Consiglio di mettere la passiflora in un vaso molto grande perche puo raggiungere grandi dimensioni, 60 cm è un po piccolo infatti ci metterei l'ortensia.
Michela:)
 
Alto