• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Quali piante ritenete interessanti, come possibile acquisto, nella stagione autunnale-invernale? E per quale motivo?
Grazie :):Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

parli di annuali o perenni? Da sole o da ombra? Da terra o da vaso? Grandi o piccole?

Per l'inverno io ho tra le perenni
- 5 agrifogli diversi, di cui 2-3 quest'anno sono pieni di palline - sono validi perchè sempreverdi ed hanno belle bacche
- pungitopo - sono validi perchè sempreverdi ed hanno belle bacche
- leucothoè - con il freddo le foglie diventano rosse
- piracantha "normale" e sparkling - - sono validi perchè sempreverdi ed hanno belle bacche (oddio, la sparkling è anche variegata, ma la mia è ancora piccola e niente palline!)
- iberis - sempreverdi e coperti di fiorellini bianchi da novembre a primavera
- 5-6 cespugli di crisantemi vari sparsi per il giardino: validi sono fino a fine novembre per i fiori, poi si potano rasoterra
- ciclamini

Tra le annuali le classiche sono le viole e i cavoli

Le piante sono tante, dovresti un po' meglio specificare cosa ti interessa!

Ciao
Anitka
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka :)
In realtà volutamente non ho specificato, perché ognuno potrebbe attingere dritte. Magari, esprimendo il proprio parere, potreste specificare esposizione, tipo, crescita delle piante consigliate...
Comunque, io possiedo due balconi con sole nelle ore centrali del giorno
Ciao:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
- 5 agrifogli diversi, di cui 2-3 quest'anno sono pieni di palline - sono validi perchè sempreverdi ed hanno belle bacche
piante da mezz'ombra

- pungitopo - sono validi perchè sempreverdi ed hanno belle bacche
ombra

- leucothoè - con il freddo le foglie diventano rosse
ombra

- piracantha "normale" e sparkling - - sono validi perchè sempreverdi ed hanno belle bacche (oddio, la sparkling è anche variegata, ma la mia è ancora piccola e niente palline!)
sole

- iberis - sempreverdi e coperti di fiorellini bianchi da novembre a primavera
sole

- 5-6 cespugli di crisantemi vari sparsi per il giardino: validi sono fino a fine novembre per i fiori, poi si potano rasoterra
sole

- ciclamini
ombra

Tra le annuali le classiche sono le viole e i cavoli
sole

Resto comunque dell'idea che dovresti dare maggiori parametri, almeno specificando le dimensioni (tra una piantina di violette ed un cespuglione di agrifoglio c'è una certa differenza!)

ciao
Anitka

 
Ultima modifica:
Alto