• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori invernali

Hiveramour

Giardinauta Senior
Salve a tutti ,sono un appassionato di fioritura invernale e vorrei se possibile qualche consiglio sulle piante più indicate da fiore di questo periodo oltre alla rosa di natale , il gelsomino invernale, Iberis, manamelis , erica .. Se possibile anche un sito di vendita di queste piante. Io mi chiamo Patrick sono di Vicenza ho 28 anni.
Piacere di conoscervi tutti..!
Patrick :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
...c'è tutta una serie di bulbose a fioritura forzata invernale...e poi naturalmente il calicantus!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
no, queste bulbose sono da interno, però i crochi, che sono da esterno, fioriscono a febbraio-inizio marzo
 

gab92

Giardinauta Senior
guarda il calicanto é stupendo x nn parlarne del meraviglioso profumo che emana, poi ci sono le viole invernali(poca spesa, tanta resa).
anche le bergenie nn sono male solo che fioriscono verso marzo, accompagnate da narcisi, tulipani e giacinti.
come pianta c' é anche la camellia invernale(ce l' ho fiorita da ottobre/novembre e continua a fiorire).
ciao gab
P.s. spero di esserti stato di aiuto.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
grazie Gab, sei stato utilissimo :p

ps. scusa una cosa Gab, dove posso acquistare le bergenie? Ho chiamato i mie due vivai di fiducia che non hanno questa pianta, conosci qualche sito web dove li posso trovare?
Grazie
 
Ultima modifica:
A

asdtux

Guest
oltre a quelle dette... :confuso:
crisantemi,ciclamini
poi una curiosità: per rosa di natale intendi l'elleboro?e cos'è la manamelis?
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
oltre a quelle dette... :confuso:
crisantemi,ciclamini
poi una curiosità: per rosa di natale intendi l'elleboro?e cos'è la manamelis?

Sì intendo l'elleboro per rosa di Natale , scusami ho sbagliato intendevo hamamelis che è definita come pianta a fioritura invernale anche se quello che leggo nei vari siti è discordante. Eccola qui sotto, sembra Calicanto, forse è della stessa famiglia... boh

hamamelis_intermedia_winter_beauty_2.jpg
 
Alto