• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto decespugliatore trazionato

emi70

Aspirante Giardinauta
Salve in passato quando ho chiesto consigli ho trovato qui persone molto preparate su ogni argomento e spero di averne anche ora.
Allora stò per acquistare un decespugliatore a ruote trazionato e il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto un bluebird flo e un grillo, la motorizzazione è uguale per entrambi ma del flo mi piace la possibilità di poter scambiare la testina porta filo con le lame a seconda del tipo di materiale da tagliare, ovviamente le lame sono un optional che va comprato a parte.
Il prezzo si differenzia di 100 euro in meno per il grillo, vorrei sapere da voi quale dei due acquistare.
Grazie e saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le macchine si equivalgono qualitativamente: stesso motore e non rilevantissime differenze sotto il profilo del telaio e dello chassì. grillo conta su una rete di assistenza e ricambistica più consilidata, ma queste sono finezze.
personalmente sconsiglio l'utilizzo delle lame rigide sui decespugliatori, sia trazionati che non: un decespugliatore nasce per lavorare su terreni misti, ove si ha a che fare con essenze di ogni genere (rovi, polloni ma anche radici), con fondi spesso brutti (sassi, detriti, etc), una lama rigida se incontra un ostacolo duro non flette ma si arresta di colpo assestando, nel caso dei decespugliatori trazionati, colpi fenomenali alla frizione e all'albero motore.
le lame vanno bene sui rasaerba coi quali falci il prato, ossia dove sai che cosa ti trovi sotto e non corri il rischio di scassare tutto.
 

emi70

Aspirante Giardinauta
grazie mille ho seguito alla lettera il tuo consiglio e scartando l'opzione delle lame per i motivi di cui sopra ho acquistato il Grillo
saluti e alla prossima
 

emi70

Aspirante Giardinauta
Stamattina l'ho provato ma a causa di una leggera pioggia l'erba era bagnata, comunque a prima vista sembra che faccia bene il suo lavoro.
Peppone69 volevo chiederti la marca e lo spessore del filo più indicato per questa macchina, il mio rivenditore di fiducia mi ha detto di usare filo di oltre 4mm di diametro tu che ne pensi?
grazie e saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si certo: su quelle macchine si usano fili anche da 6 millimetri. che tipo di testina monta il tuo?
 

emi70

Aspirante Giardinauta
Salve, testina portafilo in acciaio, può
portare due o più fili, carica rapida. Io per adesso ne ho montati due sdoppiati.
saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dai uno sguardo al catalogo sabart:
http://www.sabart.it/download/allegati/fn000362.pdf
sabart è un produttore, non un venditore, quindi se trovi qualcosa che ti interessa devi cercarlo presso i rivenditori.
mi pare di ricordare che sabart facesse fili fino a 4,5 mm di diametro.
altrimenti ci sono anche fili più grossi, da 6 mm di diametro realizzati in poliammidica ad altissima tenacità.
uno buono lo produce (ma lo vende anche al dettaglio on line) la filogiusto.
questo il suo sito:
FILODECESPUGLIATORE, filo per decespugliatore, accessori decespugliatori.
 

Cadore

Aspirante Giardinauta
Mi sto interessando a queste macchine di cui non conoscevo, lo ammetto, l'esistenza. Chiedo: dovendo tagliare un prato montano di sola erba, superficie ridotta, sui 300 mq, è consigliabile un decespugliatore trazionato o è meglio un rasaerba? Ancora: dovendo tagliare solo erba anche se alta, il filo da quattro mm, mi sembra esagerato. Che voi sappiate, è possibile montare fili con diametri minori?
Grazie per le risposte.
 

firefox

Giardinauta
Per soli 300mq di prato un dece trazionato mi pare una spesa eccessiva. Basta un decespugliatore normale anche di piccola cilindrata e un buon filo (o disco/lama se non hai sassi ecc). Volendo anche un tosaerba tradizionale, se falci regolarmente e il prato è regolare come superficie e comunque spendi meno che con un decespugliatore trazionato...
 

Cadore

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortese risposta :)
Concordo, il prezzo di un trazionato è elevato per il lavoro che andrei a fare, ma tale macchina sarebbe un sollievo, ritengo, per le mie braccia e per le mie gambe, non avendo io più vent'anni...
E dello spessore del filo, che ne pensate? Quattro mm mi sembrano eccessivi: è forse la misura standard?
Ringrazio per l'attenzione. :)
 

firefox

Giardinauta
Per un trazionato non si possono usare fili sottili: con la potenza che ha il motore si consumerebbero in un amen! Ovviamente la finitura del prato non è quella di un rasaerba...
 
Alto