• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x micino

G

Giuspe

Guest
Mi hanno regalato un cucciolo di circa 2 mesi è da circa 5 giorni che è in casa...

le domande che vi pongo sono queste:

1) Non è stato sverminato, mi hanno detto gli ex proprietari che non è importante farlo perchè essendo vissuto sempre in appartamento (al contrario della mamma...) e adesso vive cmq solo in appartamento non c'è rischio di patologie, tipo se puo' toccare topi o altre schifezze non igieniche a rischio cosi infenzioni virali....cosa ne dite? Da che età dovrei portarlo dal veterinario per le prime vaccinazioni? Con che frequenza si fanno? E soprattutto sono obbligatorie anche se non vive all esterno?
2)è goloso di pasta ma non se possa farli male perchè quando la mangia dopo fa delle "puzzette" molto forti è cosa normale? Cosa può mangiare oltre croccantini e a volte scatolette di bocconcini di carne e cosa evitare?
3)è vero che da adulto schizza pipi? Ho avuto un coniglio nano maschio e non era molto piacevole questo "caratteristica"......
4) Dorme tutto il giorno, mi dicono normale per i cuccioli, poi si sveglia fa dico io "il teppista" poi mangia, fa i bisogni e torna a dormire questa la sua giornata, non vuole stare solo altrimenti "urla" sentendosi solo.... non so ancora come fare ad uscire di casa se non rimane qualcuno dei miei familiari con lui.....
Il problema è soprattutto di notte , vuole dormire assolutamente in camera mia nel mio letto sotto le coperte, so che non è educativo ma nonostante gli ho messo una bella cesta sotto il letto con un maglione di lana morbido non ne vuole sapere salta sul letto e si mette sotto le lenzuola facendo le fusa.....mi potete consigliare come comportarmi?

Il colmo è stato ieri....ha dormito tutto il giorno la notte non ne voleva sapere di dormire.....saltava sul letto e voleva giocare, grattava le coperte per svegliarmi e urlava perchè non lo ascoltavo.
Per la disperazione lo messo in cucina ha incominciato a urlare a squarciagola e per non svegliare tutto il vicinato sono stato costretto a riportarlo in stanza, è ritornato a saltare sul letto, Ho cercato inoltre di tenerlo sveglio il giorno cosi almeno penso arriva a notte sfinito e almeno si addormenta nella cesta.....

Vi ringrazio tantissimo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora andiamo con ordine:
1-la sverminazione va fatta comunque nei gattini. Se poi lo terrai in casa la probabilità che si ripresentino da adulto è minima.
Portalo subito dal vet,è una delle prime cose da fare appena si prende un animale,farà una visita generica e ti darà il libretto con i dati del micio e le varie terapie/vaccinazioni,e lo vaccinerà. Poi ti darà appuntamento per il richiamo circa una ventina di giorni dopo. I vaccini vanno ripetuti annualmente e io li faccio fare cmq per il mio micio anche se vive in appartamento,è piu sicuro.
2-niente pasta,non fa parte della dieta abituale del gatto. Scatolette e croccantini vanno bene,purchè di ottima qualità,e sempre una ciotola d'acqua fresca. Evita gli avanzi e soprattutto le ossa!!
3- se è maschio da adulto marchrà il territorio con l'urina,ma se lo fai castrare vai tranquillo che non succederà. Inoltre eviterai che il micio sentendo femmine in calore per strada diventi matto e faccia diventare matto anche te con miagolii strazianti!
4-i cuccioli nn fanno altro che dormire mangiare e giocare. Fallo sfogare il piu possibile di giorno se ti è possibile,dagli tanti stimoli,giochi strani e rumorosi, così la sera sarà stanco. Educalo fin d'ora o ti sarà impossibile cambiare le sue abitudni una volta adulto. Certe persone non si fanno problemi a dormire col micio nel letto,ma se ti crea tanti problemi devi abituarlo subito a dormire in una stanza separata,anche se piange. Se vai da lui appena inizia a miagolare ne approfitterà....cerca di parlargli...voglio dire,se devi sgridarlo,usa un secco NO,il micio capirà dal tono della voce che qualcosa non va...se non basta abbinalo ad una sculacciatina,e poco alla volta la associerà al No,così capirà che cosa vuoi che non si faccia.

Man mano che mi viene in mente qualcosa ti dirò,intanto congratulazioni per il nuovo micetto. Però consiglierei anche ai tuoi amici di far sterilizzare la gatta,per la sua salute......
Ciao!
 
P

Piera1

Guest
Giuspe, Vale ti ha detto tutto quello che c'è da sapere. I vaccini vanno fatti comunque, anche se il micio non esce perchè molte malattie sono virali. il micio non andrebbe picchiato perchè non capirebbe, usa uno spruzzino con l'acqua per educarlo. Io dormo con una micia e la cosa non mi crea nessun problema.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Altri consigli utili:
-attenzione a prese e fili della corrente,che non siano scoperti
-nn lasciare in giro medicinali e pesticidi
-tieni chiuso il coperchio del water.......
-non lasciare in giro sacchetti di plastica
-potrebbe esserti utile un tiragraffi,il micio si sfoga e nn si fa le unghie sulla tappezzeria e i divani
-se hai piante in casa,attenzione che non le mangi,alcune sono tossiche
-la lettiera per i bisogni,meglio se chiusa,va messa distante dalle ciotole
-piu avanti il gattino potra rigurgitare palline di pelo che si accumulano nello stomaco quando il micio si pulisce. E'normale ma ci sono in commercio prodotti che sono d'aiuto
 

oskar

Giardinauta
Giuspe io aggiungo anche l'opportunità della terapia (una volta al mese nei periodi estivi/autunnali) contro la filaria.
Capisco che leggendo tutti i suggerimenti che (saggiamente) i "colleghi del Forum" hanno elencato, un principiante potrebbe trovarsi in difficoltà e spaventarsi.
Ho vissuto anch'io la tua medesima esperienza: improvvisamente senza alcuna pianificazione ho trovato un micetto abbandonato e io e mia moglie non abbiamo avuto il coraggio di girare la faccia dall'altra parte.
Ce lo siamo portati a casa!
Ignari di tutto.
Con il valido supporto di un veterinario al quale ci siamo subito rivolti, abbiamo iniziato a conoscere le varie esigenze del micio.
I (tanti) dubbi su come agire mi sono stati dissipati dagli amici di questo Forum al quale mi rivolgevo costantemente quando ero perplesso.
Ormai ho imparato come comportarmi con i gatti e non ci sono problemi.
Tutto quello che all'inizio può sembrare un enormità (per via dell'inesperienza) col passare del tempo diventa normale routine.
Noi siamo molto orientati a prenderci un altro micetto (micia) per fare il bis.......!!
Abitiamo a MIlano in un appartamento senza giardino peraltro.
Riguardo il suo comportamento è normale, è piccolo e ha voglia di giocare.
Il nostro a dormire viene sul letto in fondo ai piedi..............e guai se manca!!!
Non ostinarti a volerlo mettere dove piacerebbe a te, il gatto mai ti darà questa soddisfazione e succederà esattamente l'opposto: una volta che avrà individuato i posti a lui graditi per le sue pennichelle, non illuderti di riuscire a "sfrattarlo", alla fine dovrai necessariamente capitolare tu.
In defnitiva vai subito da un veterinaruio, segui i suoi consigli e goditi la compagnia del nuovo arrivato: è vero che tra mantenimento e (qualche) piccolo danno avrai un costo in più, ma quello che ti insegnerà e ciò che guadagnerai emotivamente è un valore inestimabile.
Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, hai scritto delle cose bellissime. nei consigli dimentico sempre lafilaria perchè da noi è una malattia sconosciuta.
 
G

Giuspe

Guest
Vi ringrazio tantissimo per i consigli, stanotte con il metodo di farlo stancare tutto il giorno ha dormito tranquillo. Sono riuscito a farlo stare ai piedi del letto ( sempre sopra...ho capito che per i gatti è impossibile farli dormire nella cuccia come i cani... ) con una coperta. Stamani alle 7.00 in piedi puntuale a saltare da un letto all altro...
Questa settimana andrò dal veterinario....

PS Mentre scrivo è in braccio perchè vuole rigorosamente controllare cosa sto facendo....

Saluti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Bene Giuspe,vedrai che poco alla volta andrà meglio. So che un gattino piccolo è un grande impegno,ma ti do un consiglio importante. Goditelo fino infondo finché è così piccolo e giocherellone e un po pazzerello. I gattini crescono prima che tu abbia il tempo di accorgertene,e anche se in seguito diventerà parte integrante della tua vita,ti mancheranno tutti quei dispettucci che ti combina adesso,gli scatti e i giochi buffi che fa,i salti da un letto all'altro...guardalo e sorridi. Da adulto sarà piu tranquillo ed educato,ti darà sempre tanto affetto ed emozioni,ma di un altro tipo.
Come l'hai chiamato?
 
P

Piera1

Guest
Aspettiamo foto, qui le zie di giardinaggio non vedono l'ora di conoscerlo.
 
G

Giuspe

Guest
Vi presento....

Ciao a tutti!!!

Ripesco dopo molto tempo uno dei miei primi messaggi......

"La belva" come lo chiamiamo noi oramai ha 5 mesi, è cresciuto parecchio da appena arrivato, procede tutto bene e le sue energie non finiscono mai, tranne quando dorme.....:lol:
Mi hanno detto che i cuccioli sono cosi energici poi quando diventano adulti diventano tranquilloni...speriamo...:sleep2:
Vi presento la "gioia di vivere" in persona ahahahaha...
Il suo nome nato per caso, perkè nn avendolo trovato lo chiamavamo senza motivo "schicchi" e lui si è abituato e si gira chiamandolo solo cosi...:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Bello di zia, che voglia di strapazzarlo di coccole, fallo tu per me. mi raccomando, fallo sterilizzare se no da adulto marca il territorio e non è una cosa piacevole.
 
G

Giuspe

Guest
Bello di zia, che voglia di strapazzarlo di coccole, fallo tu per me. mi raccomando, fallo sterilizzare se no da adulto marca il territorio e non è una cosa piacevole.


Infatti fra quanche mese mi metterò d accordo con il veterinario...vedrò perkè i persiani maschi di una mia amica nn fanno skizzi di pipi per cui nn li ha sterilizzati, vivono anke in casa e per cui nn c è rischio accoppiamento....

Saluti!!
 
P

Piera1

Guest
Non tutti i maschi marcano, è raro ma accade, il problema è che personalmente ritengo innaturale tenere in casa un gatto intero e non dargli la possibilità di accoppiarsi, ma questo è un mio pensiero personale. Ioho 7 gatti e sono tutti sterilizzati.
 
G

Giuspe

Guest
Grazie! Schicchi ringrazia!!!
Purtroppo ha paura dei bambini e scappa se si avvicinano li avverte di allontanarsi dando una zampata senza unghie, è molto diffidente e ha paura di subire del male, gli adulti invece "li annusa" poi sceglie lui se li sono simpatici o no....
In casa ormai ha il suo territorio e se qualche estraneo tocca mangiare, lettiera o giochini li "aggredisce" con zampate o morsi poi scappa.... :)))

Noi oramai lo chiamiamo "il pitbull di casa" ahahahha
 
Alto