• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

nico66

Aspirante Giardinauta
Kawa th 43

Ti ringrazio Peppone per la tua puntualità nelle risposte
Ti chiedo una seconda domanda
Il kawasaki th 43 ha la regolazione del carburatore (viti H ed L) oltre alla normale regolazione del minimo?
So che ne possiedi uno e che ti trovi molto bene
Grazie anticipatamente
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le ultime serie del th43 non hanno le registrazioni di carburazione esterne: ovvero mancano le viti H ed L e la registrazione si fa agendo sul getto interno del carburatore (cosa da officina, se non sei pratico lascia perdere).
il mio th43 è una serie vecchia di alcuni anni e dispone ancora delle registrazioni di carburazione.
 

nico66

Aspirante Giardinauta
quanti cavalli?

Scusami Peppone approfitto della tua gentilezza per chiederti:
è possibile che il kawasaki th 43 abbia 1,8 hp ed in altri siti lo danno per 2,7 hp?
Qual'è la sua reale potenza?
Grazie e buon lavoro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la potenza delle ultime serie è 1,8hp, quella delle serie precedenti (fino a tre anni fa circa) invece è 2,7hp.
 

nico66

Aspirante Giardinauta
kawa o echo?

scusami Peppone ma le tue sagge risposte mi provocano dubbi.
Al kawa th 43 hanno tolto le viti di regolazione del carburatore, ridotto la potenza (da 2.7 a 1.8) probabilmente per rientrare nel'euro 2 ed inquinare meno (potenza ridotta forse cambiando solo i getti), ritieni quindi che l'eccezionale macchina di prima non abbia perso nulla delle sue peculiari caratteristiche ? -per esempio l' affidabilità- Di sicuro ha perso in potenza, come giudichi dunque un echo srm 410 di 2.3 hp (mezzo cavallo in più) motore nato per essere euro 2?
Come giudichi le due macchine?
P.S. se ho scritto qualche stupidata, ti prego di perdonarmi.
Scusami di nuovo e grazie di tutto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non hai scritto nessuna stupidata.
le variazioni che sono state effettuate sulla serie th avevano proprio lo scopo di adattare alle normative antiinquinamento una macchina preesistente senza quindi dover progettare una nuova linea.
sicuramente il th43 versione depotenziata, senza viti di regolazione carburatore e con marmitta occludente non è la macchina di prima. rimane tuttavia un valido attrezzo da lavoro.
l'srm 410 è attualmente superiore agli ultimi th43 (proprio per i motivi che dici tu) anche se i dati dichiarati da echo in termini di hp non corrispondono ai dati degli enti di omologazione che parlano invece, a prova banco motore, di 2,17 hp e non 2,3.
 

Filippo B

Aspirante Giardinauta
acquisto decespugliatore

Ciao a tutti. Io sono nuovo di questo forum ed ho bisogno di un cosiglio. Sto acquistando un decespugliatore SOLO 109 che mi viene cosigliato da un negoziante qui a Firenze. Oltre alla vendita offrono anche assistenza tecnica. Ho richiesto un decespugliatore non professionale per dei lavori che sto per cominciare; campi da tenere puliti e giardino intorno ad una villa. Chi mi risonde? grazie. Filippo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti rispondo subito io dicendoti che la macchina che stai per acquistare è un signor attrezzo da 29cc, classificato in categoria semiprofessionale, che monta motore Solo (made in germania) ed asta Solo. vai tranquillo e ad occhi chiusi: ottimo prodotto. non è una belva in quanto a velocità motore ma in compenso ha una coppia considerevole (come spesso accade con i motori Solo).
adatto per impieghi anche continuativi fino a superfici da 5.000 mq.
 

nico66

Aspirante Giardinauta
potenza motore

Scusa Peppone ma approfitto delle tue conoscenza ancora una volta
é possibile che esistano in commercio ancora motore kawasaki th43 con 2.7 cavalli di potenza (è quello abbinato all'asta solo il "143L") o sono tutti rigorosamente ridotti a 1.8 hp per legge?
Il negoziante mi ha confermato che il motore montato sul decespugliatore (Kawa TH43) ha 2.7 cavalli di potenza o mia ha detto una buglia??
Grazie Peppone per le tue risposte
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti ha detto la verità: il Solo 143l monta motore kawasaki th43 prima serie e sprigiona i suoi originari 2,7hp.
oggi ho lavorato in squadra con una mia aiutante (molto in gamba e professionale): lei con il th48 nuova serie io con il th43 prima serie...non c'era paragone...molto più aggressivo il th43, veloce nel prendere i giri, rabbioso. non che il th48 sia una brutta macchina, anzi...ma il th43 prima serie è imbattibile nella classe dai 40 ai 49cc...
al posto tuo prenderei al volo il Solo 143l.
 

nico66

Aspirante Giardinauta
ringraziamento

Grazie Peppone come al solito si sempre gentile, disponibile e competente
Ciao e.. buon lavoro
 

nico66

Aspirante Giardinauta
Homelite

Scusa Peppone in tema decespugliatori o meglio tagliabordi sai nulla su homelite F2015 (è un 22 cc).
Chiedevo informazioni su affidabilità, qualità e robustezza.
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'f2015 Homelite è una minimacchinetta economica di discreta fattura.
prodotta in Messico su licenza Homelite.
si tratta di un decespugliatore/tagliabordi di piccolissima cilindrata (se non ricordo male privo di frizione) adatto a lavori hobbistici poco impegnativi. il motore non è un mostro di potenza, l'assemblaggio è abbastanza robusto, ottimo il sistema di impugnature con antivibranti degni di questo nome. lo si compra presso i concessionari a prezzi che vanno di solito dai 150 ai 185 euro.
adatto per usi saltuari.
 
Ultima modifica:

nico66

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie Peppone per le tue informazioni.
Credo che le tue conoscenze in materia siano infinite, complimenti.
 

Frazius

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo

Buongiorno,

mi aggiungo alla richiesta di un consiglio. Io ho da poco comprato una casa con 6'000 mq di terreno. L'appezzamento è in montagna, molto scosceso e con terrazzamenti (viviamo in Ticino). Il vecchio proprietario mi ha detto che l'erba dovrebbe essere tagliata un paio divolte l'anno.

Mi sembra di capire che i Kawasaki sono i migliori, ma non saprei quale cilindrata, quale lunghezza della stanga, insomma, in generale non ho idea di cosa dovrei star attento a guardare. Potete indirizzarmi su dei modelli? O almeno darmi delle linee guida per i miei bisogni?

Grazie in anticipo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la lunghezza delle aste è praticamente standard, tranne che per i decespugliatori forestali, con minime differenze a seconda dei modelli (ma parliamo di pochi centimetri).
kawasaki, come già spiegato molte volte, realizza ottimi motori per decespugliatori ma non costruisce le aste. buone aste che di solito vengono assemblate (dagli importatori kawasaki) sono ideal, maori, yokohama, solo. ad un livello leggermente inferiore si possono trovare assemblaggi con aste bluebird. ancora più in basso di qualità papillon.
per il tuo appezzamento ti consiglio una motorizzazione prossima ai 50cc (starà poi a te decidere se zainato o doppia impugnatura), magari della serie th. il th 48 dovrebbe fare al caso tuo. se prendi quello l'asta ideale per quella macchina non dovrebbe essere al di sotto dei 28mm di sezione.
 
Alto