• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

maghetto

Aspirante Giardinauta
finalmente è arrivato il mio KAWASAKI TH 48 M :) lo provato subito il giorno dopo... BELLISSIMA MACCHINA , di nuovo grazieeeeeeeee Pepponeeeeeeeeeeee :) Ora mi chiedevo , con il decespugliatore mi hanno inviato l'olio , una dose per 5 litri marca X100 PROF OIL 2T. Secondo voi è un buon olio? e se non lo è, quale mi consigliate usare? intendo la marca dell' olio. Ho anche un litro di Strong K70 Plus, che ne pensate?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il k70 della Strong è decisamente un buon olio: d'altronde è classificato jaso fc (che non è proprio il massimo ma quasi). l'x100 è molto addizionato con tensioattivi: meglio il k70.
sono contento che ti piaccia il tuo decespugliatore: motori fenomenali i kawasaki serie th vero?
 

maghetto

Aspirante Giardinauta
Peppone69 motori bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :) tu quale olio mi consigli di usare? dico se un domani lo devo comprare, te che mi consigli di usare. dico la marca o altro che dovrei sapere. come le specifiche dell'olio. grazie :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
su una macchina come il th48 (che per fortuna ha ancora la carburazione registrabile) non è necessario arrivare ad olii jaso fd: un buon fc come lo strong va più che bene. altrimenti io di solito uso o olio minerale agip(che però va dosato al 5%) oppure olio sintetico shindaiwa (che si dosa al 2%, contiene già l'additivo antiinvecchiamento ed è un ottimo olio jaso fc). anche alcuni olii efco-oleomac sono particolarmente validi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dato che le attuali benzine sono prive di piombo (che era uno stabilizzatore) dopo un pò di tempo (non meno di due o tre mesi) il benzene decade e sviluppa acido benzenico (potenzialmente corrosivo per il motore). inoltre anche l'olio per miscela ha un tempo di decadimento, che viene accelerato se l'olio è in soluzione con benzina vecchia che va in acido benzenico.
per conservare più a lungo (fino a 6/8 mesi) le benzine e le miscele è opportuno utilizzare un additivo antidecadimento (in alcuni olii per miscela è già contenuto l'additivo) e comunque sempre conservare la miscela in contenitori metallici, a tenuta stagna ed al riparo da sole e calore.
per conservazioni più lunghe nel tempo, nel caso quindi non si faccia un uso professionale dell'attrezzo, una soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a benzine-miscele alchilate (come la Aspen). costano carissime (il flacone da cinque litri passa i 20 euro) ma sono garantite per 5 anni a flacone aperto e 10 a flacone chiuso. le prestazioni date da questi preparati sono inferiori a quelle date dalle normali miscele e l'odore di gas che emettono può essere sgradevole. ma per un utilizzatore occasionale (uno che al massimo fa andare 5 litri all'anno) possono rappresentare una soluzione da non scartare a priori. le benzine alchilate non si trovano ai distributori bensì presso i rivenditori di macchine da giardino.
l'utilizzo di una miscela vecchia (ossia in decadimento acido) può comportare gravi danni al gruppo termico della macchina.
quindi: o miscele fresche, o additivo o alchilate. di qui non si scappa.
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Io per la miscela di benzina dei 2 tempi,sono un paio di anni che uso la ASPEN...mi ci trovo benissimo...e mai avuti guasti...il mio rivenditore che è anche un amico,me la lascia a 18 euro al fustino...però devo dire che ne uso un paio di fustini a stagione...di benzina verde e olii che marciscono non ne voglio più sapere...invece nel rasaerba siccome ne consumo di più,continuo a usare la verde,ma facendo attenzione a non averne troppa di scorta...in pratica la compro una volta al mese circa...
Peppone...sei una enciclopedia.... sempre aggiornata...:eek:k07:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone...sei una enciclopedia.... sempre aggiornata...:eek:k07:


ti ringrazio...faccio quello che posso.
la aspen per un utilizzo non professionale va bene. chiaramente un professionista che necessita del pieno della potenza che un motore può offrire e che consuma moltissimi litri a stagione non può prendere in considerazione le alchilate.
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
ancora sul decespugliatore

Tocca a me!
La scorsa settimana il vecchio decespugliatore (Cifarelli C2) si è spento inesorabilmente.
Ora l'erba si sa, ha il vizio di crescere...per cui sono già nei guai.
Dopo aver letto di tutto e di più e dopo aver passato qualche ora in rete per capire cosa prendere ed a che prezzo, mi sono posto il problema dell'assistenza!

Mi serve un decespugliatore leggero, non ho il fisico per portare a tracolla attrezzi da 8-9 kg.Il vecchio dece a miscela pesava 5,7 kg per una cilindrata pari a 26 cc: mi pare che fosse sufficiente per quello che devo fare io (il terreno è mezzo ettaro, ma al massimo col dece taglio l'erba a metà..insomma, l'ultima volta l'ho usato due ore la mattina e tre il pomeriggio e non ho finito il lavoro, ma ero distrutto!).

Quindi, leggero, affidabile, con un'assistenza impeccabile: EFCO 3200 S ? (dovrebbe essere l'equivalente del mio vecchio dece).La garanzia dura tre anni, mi sembra che di norma siano due. Certo, prenderei il modello con manubrio..ma non è in offerta..e non so quanto costi di più.

L'alternativa sarebbe il classico kawasaki (TJ27EI, TJ35 EI,TH45M) preso on line (l'efco lo prendo al negozio)...ma poi con la garanzia chi ne risponde?

Consigli? come va l'EFCO?

Grazie

Marco
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il ds 3200 s è un 30cc per impieghi professionali intensivi mentre il tuo vecchio cifarelli era un hobbistico da 25,4cc. a te può bastare tranquillamente o un efco t2800 oppure un efco stark 25.
sono buoni prodotti, robusti e con una buona coppia ai bassi regimi.
il modello con manubrio può costare dai 30 ai 50 euro in più rispetto a quello con impugnatura loop.
ti posso chiedere un favore? mi piacerebbe avere un paio di foto del tuo cifarelli per il mio sito. se tu fossi così gentile da fornirmele ti sarei immensamente grato.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
dilemma

Grazie per i consigli, ma non riesco ancora e decidermi. Ho ragionato su quanto ho scritto: è vero che il vecchio dece mi bastava, ma è anche vero che per tagliare l'erba stavo sempre alla massima potenza. Quindi, tutto sommato, ritengo indispensabile salire di cilindrata. Se guardo alla potenza, si va da 1,5 hp dell'EFCOds3200s, ai 3hp del TH48.
Ho letto che parli molto bene del th48, sopratutto per la possibilità di regolare la carburazione....ma non ho idea di come si faccia per cui sarebbe una opzione inutile.
Mi rimane l'efco 3200, il tj35EI ed il TJ45EM: le variabili che continuo a soppesare sono il peso, la potenza, la dotazione di accessori compresi nel prezzo, l'impugnatura a manubrio. L'ultima idea è che con la comodità dell'impugnatura a manubrio, potrei compensare i 2,5 kg in più di peso del TJ45 rispetto al vecchio dece..sarà valido come ragionamento?

Per le foto, le farò nel w.e., alla luce del sole...fammi sapere che tipo di inquadratura vuoi e come/dove inviarti i files (compressi o dimensione originale da circa 3mb a foto?)
Grazie

Marco
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il th 48 è una buona macchina, non superlativa ma buona sicuramente sì. se ne trovano ancora in giro (al contrario del magnifico th43 che è ormai quasi irreperibile). con una buona tracolla doppia il peso della macchina, se utilizzata con manubrio, non lo senti assolutamente. le foto quando sono pronte contattami con un mp e ti do la mail cui inviarle (in formato non compresso e con ben visibile il corpo motore).
 

Angelone71

Aspirante Giardinauta
Salve, Io ho comprato un decespugliatore da 52cc sul sito "http://www.macchiashop.it/tagliaerba-rasaerba-decespugliatore-sanmarco-p-1199.html" è vi posso dire che ho guardato su tutti i siti internet ma questo è il migliore al prezzo più basso sono già 2 mesi che lo uso ed è veramente un ottimo articolo forte ed affidabile pagato solo 109€ ve lo consiglio ... Angelo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è una macchina di produzione cinese...comunque non sfigura particolarmente rispetto ad altre macchine hobbistiche di marchi un pelino più blasonati. san marco è un sottomarchio LG che a sua volta monta modelli AMA, ditta cinese che appunto realizza motoseghe e decespugliatori di qualità già discreta. il tuo modello, angelone, è adatto ad uso hobbistico: non tirargli troppo il collo...è una macchina a travasi riportati e con basamento e carter motore e biella in plastica. non in lega di magnesio come vorrebbe la cilindrata.
 
Ultima modifica:

nico66

Aspirante Giardinauta
Chiedo gentilmente un cosiglio sulle qualità di un decespugliatore:
Sono riuscito a trovare un SOLO 143L motore Kawasaki TH 43 cosa mi dite in merito?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti dico di prenderlo al volo prima che ti scappi. trovare ancora motorizzazioni th43 è una impresa ormai e l'asta di produzione tedesca che monta quella macchina (Solo) è di ottima qualità. ottimo decespugliatore professionale di media cilindrata: una delle mie macchine preferite!
 
Alto