• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli orchidea Phalaenopsis

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi hanno regalato una orchidea Phalaenopsis dai fiori bianchi ,vi chiedo dei consigli in generale per cercare di mantenerla .
l esposizione alla luce,quando bagnarla e come bagnarla,una volta che i fiori cadono devo aspettare che secchi lo stelo o lo posso tagliare,poi come posso sistemarla al meglio in che vaso,datemi dei consigli .
Vi ringrazio in anticipo,questo forum è bellissimo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
in generale, bagnare solo quando le radici interne al vaso da verdi diventano grigio/argento
tenere in posizione luminosa ma non sole diretto
quando sfiorisce se lo stelo non secca puoi comunque tagliarlo, a 2/3 cm dalla base
una foto sarebbe utile, comunque il vaso di coltivazione è quello classico trasparente, anche se sembra stretta, va bene, non metterla in coprivasi troppo stretti, perchè limita il ricircolo d'aria, che invece è necessario.

poi dai una sbirciatina alle faq, sono molto utili :)
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ti ringrazio per i consigli che seguirò alla lettera, appena posso faccio delle foto , l orchidea che mi hanno regalato era fuori abbastanza al riparo, ma i fiori si sono bagnati e di conseguenza si sono macchiati!!!!!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao.
Ti ringrazio per i consigli che seguirò alla lettera, appena posso faccio delle foto , l orchidea che mi hanno regalato era fuori abbastanza al riparo, ma i fiori si sono bagnati e di conseguenza si sono macchiati!!!!!!!!!!!!

era fuori in questi giorni nel novarese?

non va bene, è una pianta che come temperature minime deve avere i 18° circa, così me la uccidi!!

tienila in casa, finchè non si arriva ad avere ancora le minime notturne intorno ai 20 gradi. quindi fino a giugno del prossimo anno!!
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della mia orchidea malandata

Ciao.
Me l hanno regalata propio perchè non sapevano come comportarsi,ti mando delle foto,ha i fiori macchiati e una foglia non molto bella prova a dare un occhiata.

Nel caso dimmi come mi devo comportare ,la foglia un pò passa io la taglierei ,e anche le due piccole sotto hanno un colore un pò giallino,ha preso troppa acqua secondo me,le radici mi sembrano belle dammi un parere se tu l esperta grazie in anticipo questo forum e una ****ta....ciao
 

Allegati

  • S5000081.jpg
    S5000081.jpg
    83,3 KB · Visite: 1.004
  • S5000085.jpg
    S5000085.jpg
    84,6 KB · Visite: 3.314
  • S5000083.jpg
    S5000083.jpg
    89,1 KB · Visite: 416
  • S5000084.jpg
    S5000084.jpg
    85,7 KB · Visite: 6.491
  • S5000082.jpg
    S5000082.jpg
    92,7 KB · Visite: 4.188

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, direi che forse una delle due cose o entrambe:

1) non devi bagnarla la sera ma solo alla mattina evitando giornate molto umide di pioggie torrenziali
2) a terra la notte (si spengono i caloriferi) la temperatura scende e come si sa l'umidita' e l'aria fredda si addensa in basso per il peso specifico.

La macchia potrebbe sembrare un attacco di fungo ma la pianta sembra stare bene per il resto.

Non devi tenerla a terra ma su di un tavolo/mobile, tenerla in buona luce, garantire se possibile almeno 16, 18 gradi (di piu' meglio), non bagnarla la sera etc.

Leggendo che te l'hanno regalata, aggiungerei che le macchie dei fiori sono botrite da umidita'! Credo sia stata spruzzata con lo spruzzino anche sui fiori (ecco il problema).

* La foglia e' nera anche nella pagina inferiore?.

In ultimo, il cartellino nel vaso puoi anche toglierlo che sta meglio :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao.
Me l hanno regalata propio perchè non sapevano come comportarsi

si ma..... il cartellino che hai nel vaso...:D leggere il retro?? c'è scritto poco ma le temperature minime ci sono sempre :D
per stavolta sei scusato.. la prossima ti mettiamo in punizione

,ti mando delle foto,ha i fiori macchiati e una foglia non molto bella prova a dare un occhiata.

Nel caso dimmi come mi devo comportare ,la foglia un pò passa io la taglierei ,e anche le due piccole sotto hanno un colore un pò giallino,ha preso troppa acqua secondo me,le radici mi sembrano belle dammi un parere se tu l esperta grazie in anticipo questo forum e una ****ta....ciao

:D grazie per la fiducia ma non sono esperta, ci sono utenti moooolto ma mooolto + qualificati te ne accorgerai

è vero che la pianta ha preso troppa acqua.... e troppo fredda. è una pianta tropicale

le radici sono belle, non bagnarla + finchè sono verdi, quando cominceranno ad essere grigie allora potrai bagnarla.

leggi un po' le discussioni che trovi nelle faq e se hai dubbi chiedi

:Saluto:
 
Alto