• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis sofferente?

Francescadusi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho preso questa orchidea phalaenopsis 5 settimane fa.. nelle ultime due settimane i fiori hanno iniziato a rinsecchirsi e cadere.. e poi i rami hanno cominciato a cambiare colore e a diventare giallini e secchi a loro volta.. ho notato che anche alcune radici sembrano come raggrinzite.. sapete dirmi cosa posso fare? Prima di bagnarla ho sempre aspettato che non ci fosse più condensa all’interno del vaso perché ho letto che le radici devono asciugare prima di venir bagnate nuovamente.. e ho provato a tagliare uno dei due rami, al secondo nodo partendo dal basso, con una forbice disinfettata con della candeggina.. inoltre ho concimato solamente una volta con il concime allegato in foto.. vi allego anche alcune immagini che ne presentano la situazione e una foto di com’era inizialmente.. grazie mille per l’aiuto!
 

Allegati

  • A89AF2DA-ADF2-478C-BD64-92FFE6524537.jpeg
    A89AF2DA-ADF2-478C-BD64-92FFE6524537.jpeg
    71,6 KB · Visite: 19
  • CA4BA351-68F2-4F8C-A88B-0147482CE4BC.jpeg
    CA4BA351-68F2-4F8C-A88B-0147482CE4BC.jpeg
    58,5 KB · Visite: 19
  • 6A5F2F7E-33A8-465B-AC6B-C16C1A52AC12.jpeg
    6A5F2F7E-33A8-465B-AC6B-C16C1A52AC12.jpeg
    43 KB · Visite: 19
  • A12D6003-7A9D-428C-9F7D-3D8656FBF4F8.jpeg
    A12D6003-7A9D-428C-9F7D-3D8656FBF4F8.jpeg
    63,7 KB · Visite: 19
  • 70B1C094-968E-4035-98F6-282C46467B51.jpeg
    70B1C094-968E-4035-98F6-282C46467B51.jpeg
    75,6 KB · Visite: 20
  • A0519DEE-18AA-4056-AEEA-468A0684F4C1.jpeg
    A0519DEE-18AA-4056-AEEA-468A0684F4C1.jpeg
    116,5 KB · Visite: 19
  • 9532241A-67C5-4EC3-A7FC-108572CB7BAD.jpeg
    9532241A-67C5-4EC3-A7FC-108572CB7BAD.jpeg
    58,6 KB · Visite: 19

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Io non sono ne jess ne spulky, ma ti posso dire che i fiori cadono perché è finita la fioritura o perché han preso una botta di caldo/freddo...e una di queste 3 cose succede nel 98% delle volte.
Lo stelo si secca spesso, altre volte resiste, ma il fatto che ingiallisca e secchi non è sintomo di malattia o cattive cure.
Io aspetto che si secchi per bene e poi taglio, ne lascio uno spezzone che mi possa tornare utile per fissare/sostenere la pianta.

In generale ti direi che la pianta sta bene, forse ha un po' sete.
La condensa a volte resta anche se le radici sono molto asciutte, quindi ti suggerirei di guardare le radici più che il vaso.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io non sono ne jess ne spulky, ma ti posso dire che i fiori cadono perché è finita la fioritura o perché han preso una botta di caldo/freddo...e una di queste 3 cose succede nel 98% delle volte.
Lo stelo si secca spesso, altre volte resiste, ma il fatto che ingiallisca e secchi non è sintomo di malattia o cattive cure.
Io aspetto che si secchi per bene e poi taglio, ne lascio uno spezzone che mi possa tornare utile per fissare/sostenere la pianta.

In generale ti direi che la pianta sta bene, forse ha un po' sete.
La condensa a volte resta anche se le radici sono molto asciutte, quindi ti suggerirei di guardare le radici più che il vaso.

Sottoscrivo tutto! Per stare sicuri tra qualche settimana puoi rinvasarla e controllarla bene, anche perché le radici secche nel bark a volte marciscono (bagno dopo bagno), quindi sempre meglio toglierle. Ma sembra in forma! Le foglie sono belle e i rami é normale che ingialliscano, non tutte riescono a tenerli verdi.
 

Francescadusi

Aspirante Giardinauta
Io non sono ne jess ne spulky, ma ti posso dire che i fiori cadono perché è finita la fioritura o perché han preso una botta di caldo/freddo...e una di queste 3 cose succede nel 98% delle volte.
Lo stelo si secca spesso, altre volte resiste, ma il fatto che ingiallisca e secchi non è sintomo di malattia o cattive cure.
Io aspetto che si secchi per bene e poi taglio, ne lascio uno spezzone che mi possa tornare utile per fissare/sostenere la pianta.

In generale ti direi che la pianta sta bene, forse ha un po' sete.
La condensa a volte resta anche se le radici sono molto asciutte, quindi ti suggerirei di guardare le radici più che il vaso.
Grazie mille! Quando l’ho bagnata infatti mi sono accorta che nonostante ci fossero ancora poche goccioline di condensa nel vaso, le resici erano proprio “assetate”.. sicuramente d’ora in poi starò più attenta proprio alle condizioni delle radici.. mi preoccupano un po’ quelle raggrinzite.. è normale che siano così oppure stanno morendo?.. è la mia prima orchidea e sto cercando di prenderci bene la mano!
 

Francescadusi

Aspirante Giardinauta
Sottoscrivo tutto! Per stare sicuri tra qualche settimana puoi rinvasarla e controllarla bene, anche perché le radici secche nel bark a volte marciscono (bagno dopo bagno), quindi sempre meglio toglierle. Ma sembra in forma! Le foglie sono belle e i rami é normale che ingialliscano, non tutte riescono a tenerli verdi.
Grazie mille! Purtroppo non sono un’esperta.. è la mia prima orchidea.. le radici che si vedono un po’ “raggrinzite” nel vaso sono quelle che tu consideri marce/che stanno marcendo?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille! Purtroppo non sono un’esperta.. è la mia prima orchidea.. le radici che si vedono un po’ “raggrinzite” nel vaso sono quelle che tu consideri marce/che stanno marcendo?

Per il momento sono secche e non rappresentano un problema grosso.
É possibile che sul lungo periodo, bagno dopo bagno (specialmente in inverno, quando il bark si asciuga più lentamente), possano diventare mollicce, allora saranno poi da eliminare.

Per ora la lascerei stare e attenderei qualche settimana per controllarla più a fondo svasandola. Tu nel frattempo tienila d'occhio, se vedi che le radici cominciano a diventare di un brutto colore (giallo scuro/marrone) svasa subito e controlla tutto.
 

Francescadusi

Aspirante Giardinauta
Per il momento sono secche e non rappresentano un problema grosso.
É possibile che sul lungo periodo, bagno dopo bagno (specialmente in inverno, quando il bark si asciuga più lentamente), possano diventare mollicce, allora saranno poi da eliminare.

Per ora la lascerei stare e attenderei qualche settimana per controllarla più a fondo svasandola. Tu nel frattempo tienila d'occhio, se vedi che le radici cominciano a diventare di un brutto colore (giallo scuro/marrone) svasa subito e controlla tutto.
Grazie mille ancora! Seguirò sicuramente i tuoi consigli!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, ti han già detto tutto,
Per bagnare non guardare la condensa, ma il colore delle radici, se sono color salvia, bagni, condensa o non condensa, senza ammollo eccessivo
Le radici raggrinzite, se sono troppo secche, moriranno, se sono recuperabili, con le corrette annaffiature piano piano recupereranno

quando annaffi, che sia per ammollo o sotto il getto, verifica che tutte le radici siano ben bagnate

I fiori e gli steli... non sono eterni, 5 settimane non sapendo da quanto era fiorita, non indicano un problema

inoltre è stata colorata con blu, e lo stelo avrà il buco dove hanno iniettato il colore, anche se non influisce sulla durata della fioritura, sicuramente è un fattore di stress aggiuntivo quando la pianta deve “decidere” se salvare o no lo stelo, che comunque rientra nella norma.
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti scrivo perché ho la tua stessa orchidea, sicuramente comprata sullo stesso sito! La mia è arrivata a fine dicembre e a parte che senza che io la bagnassi ha fatto la muffa (probabilmente prima di spedirla l'hanno bagnata tantissimo, infatti dopo 3 settimane aveva ancora le radici verdissime e il bark umido) l'ho rinvasata e ora sta bene. La mia ha viaggiato per due giorni (mentre nevicava oltretutto) ma sono bastati per farle perdere qualche petalo durante il viaggio e la fioritura è durata poco...uno dei due steli si sta seccando e lo sto tagliando piano piano, mentre l'altro sta rimanendo bello verde. Se noti dietro lo stelo in basso ha due bei buchi in cui le hanno iniettato il colorante. Ti hanno già detto molte cose, ma volevo solo farti sapere che abbiamo la stessa pianta che ha un colore stupendo tralasciando il fatto che è colorata (l'ho scoperto dopo un po di tempo, io pensavo fosse il suo colore naturale :cry::cry::cry:). La mia credo sia bianca perché uno degli ultimi boccioli quando si è aperto aveva tutti i petali blu/rosa tranne uno che era completamente bianco. In ogni caso buona fortuna con la tua Phal, se curate nel modo giusto danno molte soddisfazioni!!
 
Alto