• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coniglio nano

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto valutando di far entrare in famiglia una coppia di conigli nani.
Qualcuno sa darmi delle indicazioni, dei consigli?
Possono vivere all'aperto?
Cosa succede al mio giardino nel caso in cui li lasci liberi a scorazzare?

In casa puzzano?

Tutto quello che potete dirmi per non fare un acquisto incauto.

Grazie
Poeme
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io non so darti consigli precisi,anche perchè sono animali che hanno bisogno di attenzioni particolari,a cominciare dall'alimentazione!
Però il consiglio che posso darti è di sentire un veterinario esperto,magari ne consci già uno,e farti dire tutto ciò che è necessario,anche dal punto di vista medico!
Ciao!
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
poeme ha scritto:
Ciao a tutti,

sto valutando di far entrare in famiglia una coppia di conigli nani.
Qualcuno sa darmi delle indicazioni, dei consigli?
Possono vivere all'aperto?
Cosa succede al mio giardino nel caso in cui li lasci liberi a scorazzare?

In casa puzzano?

Tutto quello che potete dirmi per non fare un acquisto incauto.

Grazie
Poeme


ciao, ho avuto un coniglio (non toro, ma non credo cambi) per molto tempo e ti posso dire che:
(prima i vantagi)
1) sono affettuosissimi, coccolissimi, morbidfissimi, danno un sacco di affetto, ti sleccuzzano, ti danno i bacetti, insomma sono vferamente degli angioletti
2) non puzzano
3) non sonho assolutamente difficili da gestire
4) anche a livello di cure mediche hanno bisogno di molto poco

(ora i problemi)
- sono dei danni viventi. Rodono tutti, tutti i fili della corrente, tutti i mobili, tutto di tutto. Il mio ha devastato i cavi della playstation, quelli della tele, quelli del DVD... tutto! Si vede che gli piace sentire la corrente, perchè proprio li spelava come un chirurgo e li lasciava lì... ogni volta pensavo che avrei trovato il coniglio arrosto, ma si fermava sempre prima (parlandone con altri, hoscoperto che la cosa è MOLTO diffusa tra i conigli)
- scacazzano dappertutto. La pipì gli puoi insegnare a farla solo nella gabbietta tipo i gatti (ma molto più difficili da addestrare ;)) ma la cacca no... probabilmente non se ne accorgono nemmeno di farla... il mio perdeva pallini ogni volta che saltava :D
- Se li lasci liberi incustoditi (il mio era sempre libero per casa... non ce la facevo a tenerlo chiuso mi si strappava il cuore...) torni e la casa è una fogna. cacca ovunque.... devi coprire con una cerata tutti i posti ad altezza coniglio (divani, poltrone, ecc...) perchè loro vanno dove sentono il tuo odore e ci restano... quindi ci fanno anche i bisognini...
- Non sono puliti come i gatti, anche se fortunatamente non hano cattivo odore.


Se lo vuoi tenere all'aperto ti sconsiglio il "toro" perchè sono più delicati, specialmente alle orecchie, ma per gli altri conigli nno dovrebbero esserci problemi... gli fai un recintino grosso ch possa giocare e saltellare quanto vuole e la cosa è risolta ;) Ovviamente gli devi preparare una cuccia coperta, impermeabile e isolata termicamente ;)
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Quoto Cyberiac, aggiungo che per non avere bisogni per casa occorre sterilizzarli proprio come i gatti e bisogna vaccinarli.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
io ho Roger da 7 anni e Mammola da 2.
Regola fondamentale se prendi una coppia e' che li devi sterilizzare. Il coniglio a differenza del gatto non va in calore ogni tanto... ma lo e' sempre. Una femmina puo' restare incinta, partorire e dopo poche ore dal parto restare di nuovo incinta. Inoltre la femmina non sterilizzata puo' andare incontro a tumori all'utero. Sia chiaro che non ti dico questo per spaventarti ma perche al contrario di quanto detto da qualcuno, il coniglio e' un animale delicato che ha bisogno di regolari controlli veterinari. Ha bisogno di un'alimentazione naturale (tanta verdura, fieno e poca frutta) e niente schifezze in scatola.
Questo se vuoi che viva a lungo. Per quanto riguarda i danni.. basta qualche semplice precauzione e i danni si evitano tranquillamente (esempio...canalette per cavi elettrici). Per il resto un coniglio sterilizzato non puzza, non fa pipi' dappertutto e raramente "spallina" in giro. I miei fanno tutti i loro bisogni in una cassettina per gatti e sono liberi per casa. Spesso li faccio correre in giardino, premettendo che il mio e' un giardino a prova di coniglio, sia per quanto riguarda i tipi di piante, la possibilita' di fuga e il passaggio di eventuali altri animali.
Morale della storia: se sei in grado e hai voglia di occupartene al meglio, il coniglio e' un animale dolcissimo che ti ricambiera' con tanto affetto.
Ti consiglio anziche' comprarlo di adottarlo perche ce ne sono tanti abbandonati. Ti consiglio di guardare questi siti che sono i migliori :
http://www.conigliosolidale.it

http://www.casafreccia.it

http://www.bunnies.it

tra l'altro l'ultimo di questi siti e' di una ragazza che sta dalle tue parti

fammi sapere :)

baci

Guendy, Roger (quello grigio della foto) e Mammola (quella bianca, adottata perche' abbandonata)
 
P

Piera1

Guest
Guendy, sono daccordo con quanto detto da te, io ho Sophie, un niglio abbandonato nel mese di agosto.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Guendy, sono daccordo con quanto detto da te, io ho Sophie, un niglio abbandonato nel mese di agosto.




Si si ...se non sbaglio Sophie, Roger e Mammola contribuirono in un post al fatto che qualcuno cambiasse idea a proposito di una certa pentola :)
 
P

Piera1

Guest
Guendy, il mio post era un post per scherzare, non riuscirei mai a mangiare un'animale allevato da me, il coniglio poi non l'ho mai mangiato.
 
P

Piera1

Guest
Guendy, credevoche tu ti riferissi ad un altro post dove avevo messo la foto di Sophie con su scritto:''Il nostro prossimo pranzo pasquale. Non ricordavo il post di Secondina.
 
Alto