• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime prato 6-12-18...............

Erika2

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare una concimazione al mio prato adatta a questo periodo, quindi con alto titolo di potassio, stò impazzendo, nella mia zona non riesco a trovare un concime potassico, tutti azotati, l'unico con un valore + alto di potassio rispetto agli altri è il 6-12-18!
Cosa mi consigliate può andare bene, oppure continuo a cercare altro?
Grazie
Erika:Saluto:
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare una concimazione al mio prato adatta a questo periodo, quindi con alto titolo di potassio, stò impazzendo, nella mia zona non riesco a trovare un concime potassico, tutti azotati, l'unico con un valore + alto di potassio rispetto agli altri è il 6-12-18!
Cosa mi consigliate può andare bene, oppure continuo a cercare altro?
Grazie
Erika:Saluto:

Nutris prato estae NK 12 42 in alternativa utilizzo NPK 10 5 18 credo che il tuo possa andare bene. Bagna bene dopo la concimazione.
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
.......Mi ha risposto ora per mail un vivaio di Roma che è l'unico ad avermi dato la disponibilità del Concime Compo Floranid Club ottimo per questo periodo......cavolo.....costo......sacco da 25kg euro 70,90!!!:cry:
Ma costano così tanto i concimi? Quello che ho trovato 6/12/18 sinceramente non ho chiesto il prezzo!!!
Che mi dite è caro il vivaio o sono io che ho sottovalutato il costo di manutenzione di un prato?:confuso:
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
.......Mi ha risposto ora per mail un vivaio di Roma che è l'unico ad avermi dato la disponibilità del Concime Compo Floranid Club ottimo per questo periodo......cavolo.....costo......sacco da 25kg euro 70,90!!!:cry:
Ma costano così tanto i concimi? Quello che ho trovato 6/12/18 sinceramente non ho chiesto il prezzo!!!
Che mi dite è caro il vivaio o sono io che ho sottovalutato il costo di manutenzione di un prato?:confuso:

Io dal mio vivaista di fiducia pago 25 kg. di NPK 10 5 18 25 euro.
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Fischer.....

prima di tutto grazie per le risposte, questo concime che usi nei mesi estivi ti ha dato buoni risultati? Perchè quello della Compo è una linea professionale, sarà questo il motivo dell'elevato costo! Tanto i componenti quelli sono è solo una differenza di marchio! Giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Erika, quanto concime ti serve? Scusa riformulo la domanda quanti Mq. è il giardino?
Questi prodotti io li compro fuori a terracina non ci sono, forse qualcosa dells Scott ma appunto mascherata da Compo, sono concimi costosi e spesso inutili (come spesa) per giardini sul ruspante andante puoi usare benissimo quello che hai trovato in ogni caso!

Spendere per un giardino è una questione di obiettivi, più lo vuoi perfettino più ti costerà... e non immagini neppure a quanto puoi arrivare
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Ciao green.....

lo sò bene che quì non si trova nulla, cavolo sono andata per tutta la provincia di LT dai vivai ai consorzi mi manca solo quello del Circeo..... quando chiedi un concime estivo potassico ti guardano come se stessi chiedendo la luna!:burningma Ora che mi sono appassionata......ti fanno proprio perdere la pazienza a stò cavolo di paese!!!!:burningma Scusa lo sfogo!:ros:
Ora non ridere... il mio giardino è un 25/30 mq, ed è proprio perchè è piccolo che vorrei averlo bello! Cmq guarda, a questo punto prendo i concimi che riesco a trovare di qualsiasi marca, ma che si avvicinino ai valori adatti alle varie stagioni!
Oggi tempo permettendo faccio il 2° taglio e se riesco domani metto una foto.
Ti saluto:Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
lo sò bene che quì non si trova nulla, cavolo sono andata per tutta la provincia di LT dai vivai ai consorzi mi manca solo quello del Circeo..... quando chiedi un concime estivo potassico ti guardano come se stessi chiedendo la luna!:burningma Ora che mi sono appassionata......ti fanno proprio perdere la pazienza a stò cavolo di paese!!!!:burningma Scusa lo sfogo!:ros:
Ora non ridere... il mio giardino è un 25/30 mq, ed è proprio perchè è piccolo che vorrei averlo bello! Cmq guarda, a questo punto prendo i concimi che riesco a trovare di qualsiasi marca, ma che si avvicinino ai valori adatti alle varie stagioni!
Oggi tempo permettendo faccio il 2° taglio e se riesco domani metto una foto.
Ti saluto:Saluto:

madooooo come ti quoto..da me uguale "senta mi serviva un concime potassico x l'estate".........mi mostra un generico x piante e orto e mi dice"noi abbiamo questo e non si e' mai lamentato nessuno":squint:

fortuna me l'ha preso a roma un vivai vicino casa xo' esistono solo da 25kg e il prezzo e' quello che hai detto:fischio:
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Allora non sono la sola!!!!

Sai xchè succede questo? Xchè da queste parti molte persone se ne fregano di spendere soldi per il prato quindi prendono un qualsiasi concime magari quello che il vivaista ha a disposizione in quel momento, non curandosi se sia azotato, potassico, a lento rilascio ecc. e lo usa tutto l'anno!
Capito come stiamo? Poi se qualcuno vuole magari avere un po' + di cura per il proprio giardino viene visto come l'extra terrestre della situazione!!!:fifone2:
E che ci vuoi fare!!!
Ciao
 

frossie

Giardinauta
.......Mi ha risposto ora per mail un vivaio di Roma che è l'unico ad avermi dato la disponibilità del Concime Compo Floranid Club ottimo per questo periodo......cavolo.....costo......sacco da 25kg euro 70,90!!!:cry:
Che mi dite è caro il vivaio o sono io che ho sottovalutato il costo di manutenzione di un prato?:confuso:
Io ho acquistato il floranid club da 25 kg 20 gg fa e l'ho pagato 40€...
ho un prato da 300 mq ..quindi ne ho applicato 5 kg...
non hai dalle tue parti un consorzio agrario..sicuramente ha prezzi migliori del semplice vivaio..cavolo 30€ di differenza non è proprio poco..
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
40 euro!!!!!!!!!

E non ho detto tutto.....il Floranid Eagle K 105,00 euro sacco da 25kg!:burningma
I consorzi quì da me, lasciamo perdere, è un pianto amaro!:cry:
L'unico + decente stà ad una 15cina di km da dove vivo ed è quello che mi ha detto di avere a disposizione il 6/12/18, che penso di andare a prendere anche se non è Compo o schott ecc. quì non si trova altro!
Ciao:Saluto:
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie ma che gentile!

lo sò che è ottimo ecco perchè cercavo questa linea di concimi, vabbè dai, se capito dalle tue parti ti contatto così mi dici dove lo hai preso!:eek:k07:
Ciao
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
No, lui mi ha detto che li prende fuori, quì non si trova la linea professionale della Compo, quindi nulla, per ora vado a vedere quanto viene quello 6/12/18 anche perchè è l'unico che ho trovato in zona con potassio + alto, (l'assurdo è proprio questo, non trovare concimi potassici indipendentemente dalla marca) poi mi regolo se c'è poca differenza prendo a RM il Compo, in caso contrario provo questo x ora, poi x quello azotato l'ho trovato della Compo a Formia ma trattava solo questo azotato, ad agosto vado ad Ortisei per una 10cina di gg e se mi capita qualche punto vendita Compo o Scott mi fermo e faccio rifornimento, di sicuro a prezzi + onesti! Quì nn essendo facili da trovare l'unico che ce l'hà te lo fa pagare a peso d'oro!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sai xchè succede questo? Xchè da queste parti molte persone se ne fregano di spendere soldi per il prato quindi prendono un qualsiasi concime magari quello che il vivaista ha a disposizione in quel momento, non curandosi se sia azotato, potassico, a lento rilascio ecc. e lo usa tutto l'anno!
Capito come stiamo? Poi se qualcuno vuole magari avere un po' + di cura per il proprio giardino viene visto come l'extra terrestre della situazione!!!:fifone2:
E che ci vuoi fare!!!
Ciao

:lol: :lol: :lol:

QUesta è terracina! Il negoziante che si azzardasse a fare un ordine di questi prodotti farebbe la fame, devi vedere lo sguardo che alcuni mi fanno quando avverto il costo di una sacco di questa linea!!! I consorzi poi lavoranoprevalentemente per gliagricoltori per cui non sanno che farsene di questa roba!!!
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa e poi la questione si chiude!!!!:burningma
L'unico concime potassico trovato il 6/12/18, sono andata per prenderlo e non credevo alle mie orecchie....... 25 kg di concime euro 15,00!:eek:
Da 70,00 della Compo a 15,00!:lol: E' diventata una barzelletta!
Gli ho chiesto se 15 euro era solo il sacco! La risposta è stata "Noi lo vendiamo proprio xchè è così economico!" ho girato i tacchi e sono andata via, senza parole!:squint:
Insomma ma come si fà, a questo punto mi rimane solo quella della Compo, ma almeno sono sicura di comprare del concime!
Ciao a tutti!:Saluto:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa e poi la questione si chiude!!!!:burningma
L'unico concime potassico trovato il 6/12/18, sono andata per prenderlo e non credevo alle mie orecchie....... 25 kg di concime euro 15,00!:eek:
Da 70,00 della Compo a 15,00!:lol: E' diventata una barzelletta!
Gli ho chiesto se 15 euro era solo il sacco! La risposta è stata "Noi lo vendiamo proprio xchè è così economico!" ho girato i tacchi e sono andata via, senza parole!:squint:
Insomma ma come si fà, a questo punto mi rimane solo quella della Compo, ma almeno sono sicura di comprare del concime!
Ciao a tutti!:Saluto:

Scusa ma non riesco a capire...
Vai a comprare il concime della Compo che costa 70€ e non lo prendi perchè è caro e poi vai a prendere un generico 6/12/18 da 15€ e non lo prendi perchè troppo economico??
I concimi più economici non è che vanno male... logico che quelli specifici per tappeti erbosi hanno granulometria costante, hanno le giuste proporzioni degli elementi nutritivi, ecc. ma la qualità si paga (anche se 70€ per 25 kg mi sembrano esagerati).
Ti dirò, io a maggio ho comprato al consorzio un concime 12-5-18 con ferro e microelementi in sacco da 25 Kg al prezzo di 20 € che il mio prato ha "gradito" molto!
Poi per carità, se compravo un concime della Scott o della Anderson il risultato sarebbe stato probabilmente migliore ma quello che voglio dire è che si possono ottenere buoni risultati senza spendere cifre folli
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti premetto che sono alle primissime armi e che prima d'ora non avevo neanche sentito parlare degli elementi che compongono un concime ecc. ecc. quindi nn avevo idea neanche dei costi, per questo avendo letto su questo forum che il marchio Compo è 1 dei migliori mi sono messa alla ricerca di questo concime, e constatato che costa 70 euro, ho provato a vedere se trovavo qualcosa ugualmente di qualità ma magari che costasse un pò meno, unica alternativa trovata, adatta a questo periodo è quello super economico.
A questo punto, per logica ho pensato che due concimi di stesso peso uno a 70 euro e l'altro 15.... bè....cosa giustifica questa alta differenza di prezzo? Forse la qualità? Magari mi sbaglio, non sò!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La differenza in questi concimi come fa notare Bobby è la dimensione dei granuli, più piccoli per poterdistribuirsi meglio vicino alle piantine del prato, la metodologia di scioglimento il tipo di azoto contenuto, la ricerca che è servita per arrivare a questo risultato la firma della casa produttrice il fatto che io sono più bello di te ecc...

Un sacco di concime primaverile sia della Anderson che della Scott (sono stato alla presentazione dei prodotti di entrambe le aziende) può costare anche 95-100 euro e vi assicuro che i due prodotti sono identici in tutto e per tutto (con buona pace per chi afferma meglio una o meglio l'altra) quando ero all'incontro organizzato dalla Scott ho avuto momenti di smarrimento perchè anche le slide a volte erano identiche.
e tutto questo lo si paga nel concime che compri! (il buffet offerto dalla Scott era decisamente migliore!!!)
 
Alto