• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione acidofile

P

Piera

Guest
Ragà, comprare l'acqua distillata (o deionizzata) per bagnare le acidofile mi sembra davvero eccessivo; piuttosto se ne avete la possibilità raccogliete acqua piovana in un bidone capiente ed usate quella magari miscelata 1:1 con l'acqua del rubinetto se calcarea. Prima di fasciarvi la testa guardate nella vs bolletta dell'acquedotto com'è il pH dell'acqua potabile; se entro i 7.5 andate tranquilli, è leggermente alcalina ma non deleteria, se oltre allora sì, va acidificata. Un sistema "scientifico" per acidificare un'acqua veramente calcarea è quello di sciogliervi solfato di ferro, circa 30 g/10 litri.


Ad ogni innaffiamento?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ragà, comprare l'acqua distillata (o deionizzata) per bagnare le acidofile mi sembra davvero eccessivo; piuttosto se ne avete la possibilità raccogliete acqua piovana in un bidone capiente ed usate quella magari miscelata 1:1 con l'acqua del rubinetto se calcarea. Prima di fasciarvi la testa guardate nella vs bolletta dell'acquedotto com'è il pH dell'acqua potabile; se entro i 7.5 andate tranquilli, è leggermente alcalina ma non deleteria, se oltre allora sì, va acidificata. Un sistema "scientifico" per acidificare un'acqua veramente calcarea è quello di sciogliervi solfato di ferro, circa 30 g/10 litri.
Sarà eccessivo,ma x 2 acidofile e poche carnivore a me và bene :D
Non potrei mai raccogliere l'acqua piovana,qua è troppo inquinata tra autostrade etc etc....
 

kiwoncello

Master Florello
Ad ogni innaffiamento?
.

Direi proprio di no, intervallandola fra 5-6 somministrazioni di acqua sia pur calcarea, altrimenti si rischierebbe di accumulare troppi sali nella quantità limitata di terriccio del vaso. Io preferiso comunque il solfato sparso come tale sulla superficie del terriccio.
 
P

Piera

Guest
.

Direi proprio di no, intervallandola fra 5-6 somministrazioni di acqua sia pur calcarea, altrimenti si rischierebbe di accumulare troppi sali nella quantità limitata di terriccio del vaso. Io preferiso comunque il solfato sparso come tale sulla superficie del terriccio.

Grazie Kiwo per i tuoi preziosi consigli.
 

kiwoncello

Master Florello
Sarà eccessivo,ma x 2 acidofile e poche carnivore a me và bene :D
Non potrei mai raccogliere l'acqua piovana,qua è troppo inquinata tra autostrade etc etc....

Ma in corso di forte pioggia, nella prima fase vengono abbattuti tutti gli inquinanti e polveri sottili e quindi il resto è acqua ineccepibile.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
.

Direi proprio di no, intervallandola fra 5-6 somministrazioni di acqua sia pur calcarea, altrimenti si rischierebbe di accumulare troppi sali nella quantità limitata di terriccio del vaso. Io preferiso comunque il solfato sparso come tale sulla superficie del terriccio.

Magari si potrebbe allora innaffiare sempre con il tè e ogni 5 innaffiature aggiungere solfato ferroso al terriccio. che ne dici?
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto è possibile, dipende da quante piante si hanno da annaffiare: il mio censimento solo-camelie è il seguente:

Grosse piante in piena terra: 15
Piante in vasi da medi a molto grandi: 27
Piantine da 2 a 5 anni: 62
Piantine di 1 anno (germinate da poco): 74

Quanta fatica e....tè mi servirebbero per bagnare regolarmente il tutto?
 
Alto