• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione acidofile

Samskeyti

Giardinauta Senior
Dal momento che ho preso l'abitudine di innaffiare le acidofile con l'acqua del tè, per rendere più acido il terriccio, mi sorge una domanda: se devo concimare,posso mettere il concime nell'acquacol tè oppure è meglio usare acqua pulita,quando si deve concimare e/o somministrare ferro chelato liquido ?
 
M

margherita51

Guest
Non mi pare che debbano accadere combinazioni strane che snaturino il tutto...anche se la chimica non era proprio la mia materia preferita.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io uso del concimante granulare specifico x acidofile ke acidifica leggermente il terriccio e acqua distillata x mantenere bassa la percentuale di calcare! :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
No,io uso concime liquido, quello granulare l'ho cercato ovunque,ma non lo trovo a Palermo,almeno nei posti che conosco io... quindi cosa mi consigliereste di fare?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ti consiglio l'acqua distillata :D

Gecko,se usassi l'acqua distillata anche per le acidofile,oltre che per le orchidee, andrei oltre le mie possibilità finanziarie... capisco l'amore per le piante, ma, purtroppo,non ce la faccio a comprare tutti questi prodotti per ogni pianta... l'acqua distillata qui la vendono in bidoncini da 1,40 e significherebbe comprarne almeno 5 a settimana... e non posso... per questo cerco rimedi alternativi. :(
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Una volta in serra, dove acquistai la mia prima azalea da esterno, mi dissero che è ottima abitudine aggiungere all'acqua di annaffiatura un po' di aceto (ma proprio poca), quando si usa acqua di rubinetto. Io non ho mai provato perchè non ho idea di quanto aggiungerne esattamente, anche perchè di solito uso l'acqua della falda con aggiunto il concime per acidofile. Però ho la tentazione di provare...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Il problema dei rimedi faidatè è quello..Le foglie di tè,l'aceto e il limone acidificano un po',ma non ci sono dati precisi (x esempio 10ml di aceto x litro d'acqua) e non si sà mai se è troppo o troppo poco :confuso:
Comunque ti capisco Samskeyti,se hai troppe piante ke necessitano di acqua distillata,la spesa diventa insostenibile :D
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
mi dissero che è ottima abitudine aggiungere all'acqua di annaffiatura un po' di aceto (ma proprio poca), quando si usa acqua di rubinetto. ...
QUOTO PIENAMENTE, l'aceto fa precipitare il calcare dell'acqua e ovviamente la acidifica.io ne butto una spruzzatina ,ad occhio ,nell'innaffiatoio da 5 litri e non è mai successo niente, anzi:food:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Comunque ti capisco Samskeyti,se hai troppe piante ke necessitano di acqua distillata,la spesa diventa insostenibile :D

Sì,purtroppo il problema è questo... alla fine, comunque, noto che le piante sopravvivono... di certo non sono morte... quindi tutto sommatononle ho mai avvelenate.:)
 
P

Piera

Guest
L'aceto l'ho usato anch'io, un cucchiaino per litro d'acqua, sam per il concime io uso acqua pulita, anch'io non trovo il concime granulare per le acidofile. Geko tu quale usi?.
 

Martossi

Aspirante Giardinauta
Confesso di aver sentito di tutto, per le acidofile, ma l'acqua distillata non l'avevo mai sentite. E' vero che io uso l'acqua naturale (tipo S. Benedetto) per le mie camelie.

Siete proprio sicuri che è necessario concimare? Aggiungere terra, non è meglio?:hands13:
 
P

Piera

Guest
Confesso di aver sentito di tutto, per le acidofile, ma l'acqua distillata non l'avevo mai sentite. E' vero che io uso l'acqua naturale (tipo S. Benedetto) per le mie camelie.

Siete proprio sicuri che è necessario concimare? Aggiungere terra, non è meglio?:hands13:

Le camelie non amano molto le concimazioni e così anche la gardenia ma le ortensie si, vanno concimate regolarmente.
 

Gio19

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi, Piera, ho sempre paura di esagerare con il concime e, naturalmente, ne do troppo poco..:embarrass
Me per gardenia e azalea almeno il chelato di ferro va dato, vero? :confused:
:flower:
 
P

Piera

Guest
Buono a sapersi, Piera, ho sempre paura di esagerare con il concime e, naturalmente, ne do troppo poco..:embarrass
Me per gardenia e azalea almeno il chelato di ferro va dato, vero? :confused:
:flower:

va dato anche alla camelia ma se hanno realmente bisogno, solo se c'è clorosi ferrica se no niente.
 

kiwoncello

Master Florello
Ragà, comprare l'acqua distillata (o deionizzata) per bagnare le acidofile mi sembra davvero eccessivo; piuttosto se ne avete la possibilità raccogliete acqua piovana in un bidone capiente ed usate quella magari miscelata 1:1 con l'acqua del rubinetto se calcarea. Prima di fasciarvi la testa guardate nella vs bolletta dell'acquedotto com'è il pH dell'acqua potabile; se entro i 7.5 andate tranquilli, è leggermente alcalina ma non deleteria, se oltre allora sì, va acidificata. Un sistema "scientifico" per acidificare un'acqua veramente calcarea è quello di sciogliervi solfato di ferro, circa 30 g/10 litri.
 
Alto