• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa?

Lelina89

Aspirante Giardinauta
La domanda appare banale, ma per una "nuova" è piu che legittima!!
Guardando un po' in giro per questa sezione ho visto di tutto, e faccio i complimenti a tutti x lo splendore di giardini!
Le vasche d'acqua e le ninfee sono sempre state il mio sogno, e magari questa primavera riesco a convincere il capo (il mio adorato papà!) a fare qualcosa.
Sarei dell'idea di usare un mastello (mi pare d'aver capito che si chiamano così!) tanto per cominciare e capire come funziona...le mie domande in merito sono:
-L'acqua, non deve essere ricambiata? Cioè, basta che metto il mastello in terra lo riempio ed è finita così?
- le ninfee sono difficili da trovare? costano parecchio o sono avvicinabili?
- vivo vicino alla Dora baltea, in un grosso giardino....se interro il mastello, che "rischi" ho con gli animali? Non sono certa di ciò che giri qui intorno, ma vivendo in campagna praticamente e senza recinti penso ci sia già di tutto!!
Aspetto trepidante le vostre risposte!!! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Lelina benvenuta fra noi palustrofili.
No l'acqua non occorre cambiarla .. basta rabboccare quella che evapora.
Sì .. il mastello, basta che lo interri .. anzi nella tua zona lo devo assolutamente interrare altrimenti rischieresti molto con le gelate.
Le ninfee se le cerchi nei comuni garden non si trovano con facilità ... poi dipende da zona e zona. Dai un'occhiata a questo rivenditore .... è uno dei migliori http://www.waterplantsitaly.com/ qui, puoi vedere tantissime varietà e ci sono anche i prezzi- Comunque, anche alcuni sul forum, hanno un po' di materiale.
Non credo ci siano problemi con gli animali ..... almeno io non ne ho mai avuti
 

Lelina89

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le info!! Appena ricevero l'autorizzazione ai lavori vi farò sapere...e sicuramente continuerò a chiedervi preziose info!! :D
 

mazinga

Master Florello
se intendi usare un mastello non necessariamente lo devi interrare;puoi lasciarlo a vista,l'acqua non si cambia ma andrà aggiunta nel periodo estivo quando una parte sarà evaporata.le ninfee non son difficili da trovare,le trovi anche su ebay;i costi dipende dalla varietà che sei interessata per esempio quelle rustiche costano meno delle tropicali ed hanno minor necessità di cure.il mastello interrato non dovrebbe creare pericolo per gli animali anzi secondo me lo useranno come abbeveratoio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io come Cyn ti consiglio di interrarlo il mastello,perchè da te sicuramente in inverno le temperature scendono parecchio,e lasciandolo fuori terra rischi che si ghiacci tutto e che muoiano le ninfee!!!Affidati tranquillamente a Cyn e Daniela che sono le maghe dei laghetti,vedessi quante piante che hanno!!!ciao ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao e benvenuta!! ti hanno già dato tutti gli ottimi consigli di base, quindi non ti resta che convincere il papy e metterti a lavoro!! non vediamo l'ora di seguire i lavori passo passo... :)
 
Alto