• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi, rinvasi

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie tre sarre (vecchie) appena travasate.
Forse ho fatto una minchiata, ma ho sfoltito il più possibile. C'erano ancora molti ascidi per metà verdi, ma li ho tolti per fare areare il centro e per dare spazio alle nuove foglie quando ci sarà la ripresa vegetativa.
Inoltre ho visto che tutte e tre avevano le radici avvolte in sfagno, e non in torba. Ho deciso di lasciare questosfagno e di cambiare solo la torba attorno (pulendo le radici da quella vecchia). Sono le mie prime 3 carnivore che comprai da un semplice fioraio,ma chi le ha coltivate aveva fatto davvero un buon lavoro.

Invece spero io di non aver fatto errori. Saranno anche meno belle di una Flava, ma l'ibrido mi piace davvero molto per i colori (non so che ibrido sia, ma è un misto tra leucofilla e mitchelliana, ma è una mia opinione)

 

Vagabonda

Florello Senior
hai lasciato fuori un pezzo di rizoma? Non riesco a vedere bene. Mi sembra comunque stiano decisamente in forma, forse potevi usare vai già più grandi soprattutto per la purpurea.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Si, anche se soprattutto quello della psittacina, è completamente circondato dai fusti delle vecchie foglie. Anche sfoltendole al massimo, comunque le basi rimangono.
Stamattina si stanno prendendo il loro bel sole diretto e le giornate si stanno allungando.
Davvero non vedo l'ora che inizino la fase vegetativa, perchè voglio vedere le mie nuove piante e perchè voglio anche capire se ho fatto errori nei travasi e quali.
Mi spiace solo per le drosere. le aliciae sono morte e anche alcune spathulate. Forse a causa della torba scadente? boh? Le temperature quì non sono mai state troppo rigide. E intanto le capensis hanno giustamente deciso di fiorire a gennaio....
 

Vagabonda

Florello Senior
non so come mai ti siano morte quelle drosere, ma escludo il freddo. Beato te che avete già sole e temperature miti, io ho le mie surgelate
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Arrivate!!!
Solo che potrò travasarle solo domani.
La Darlingtonia è bellissima, ha qualche ascidino piccolo ma perfetti! pensavo che come le sarre fossero secchi o tagliati
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Io dovrò stare MOLTO attento al sole di Napoli in estate. Domani la metto in un vaso di terracotta. La plastica nera farebbe appicciare le radici, anche se bagnate. E poi..... VOGLIO LA PRIMAVERA!!! ora faccio travasi dopo travasi ma non posso sapere se sto facendo bene se non tra alcuni mesi!!!!!!
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Con oggi ho rinvasato praticamente TUTTE le mie carnivore, tranne le Neppe (che non travaserò perchè stanno bene (a parte l'hookeriana), le drosere spathulate e aliciae (alcine morte e altre troppo piccole per sopportare un travaso).

PENSO di aver fatto tutto bene, ho solo un po di timore per le drosere capensis.
Erano circa 15 in un vasettino, stavano benissimo ma praticamente strabordavano dal vaso. Ho eliminato le pù piccole e ho messo le 11 migliori in due vasetti. Solo che avevano radici lunghissime e intrecciate. ho fatto il possibile per non spezzarle, ma non è stato facile metterle nei nuovi vasi. Sia per la lunghezza delle radici, sia per la torba che si azzeccava su tutte le foglie.
Addirittura la più grande ha il fusto mezzo centimetro sopra il terreno..... davvero non potevo metterla più in basso senza spezzare la radice principale. Speriamo, sono le uniche drosere che mi hanno accompagnato decentemente durante l'inverno
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Si, nebulizzato :) ma le pallette di perlite si infilano ovunque. Cmq nei prossimi giorni mi renderò conto se le nuove foglie continueranno a crescere e a far uscire colla.

La Darlingtonia aveva una radice veramente piccola....... MOLTO più piccola delle sarre.... speriamo bene
 

Vagabonda

Florello Senior
se piove tieni le drosere sotto la pioggia e vedrai che andrà via tutta la roba incollata.
Io ho il terrore a rinvasare la darling, è lì tutta rinseccolita............
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ecco le altre piante travasate. Ottimi sti vasetti neri che si incastrano ed occupano poco spazio. Le capensis sono tutte spellacchiate dopo il travaso. spero si riprendano presto. Le uniche che non ho travasato sono le aliciae....morte... e una dione typical acquistata a dicembre.... e che immagino non adrà mai in letargo oramai.....



ed ecco la piccola Darla
 
Alto