• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come abbellire un piccolo giardino

arkady

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche idea/consiglio su come dare un po di vita al mio piccolo giardino.
Si trova sul retro ed è esposto a nord, prende sole al mattino e dal primo pomeriggio al tramonto in estate, in inverno solo per metà, inoltre l'angolo in fondo a destra non prende mai sole. In particolare vorrei ricoprire la brutta rete sul fondo ed aggiungere delle perenni ai piedi dei caprifogli. Mi piacerebbe un piccolo albero o arbusto nel centro.
ImageUploadedByTapatalk1359547615.384122.jpg
Il giardino è leggermente in pendenza, non ho esigenze di utilizzarlo per posizionare tavoli sedie ecc perchè a fianco c'è un terrazzo.
Ogni idea è ben accetta!
Grazie mille
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace ma non mi vengono in mente molte piante che vivono con poca luce...
ai piedi del caprifoglio vuoi mettere di cespugli? tipo lavanda come idea (non necessariamente lavanda, era solo per intenderci sulla forma..:D) per coprire la rete potresti usare il comune lauro (è veloce però secondo me un po' troppo classico e forse troppo invadente in un simile giardino...o forse un rampicante? clematide, gelsomino, ecc..
ho un bel dubbio: se è a nord, non prende molta luce, vorresti mettere un albero al centro? adesso non so bene perchè non l'ho visto dal vivo, però non è possibile che renda il tutto un po' troppo buio e soffocante? :confuso: con già la siepe... è possibile che mi sbagli :martello:, l'unica cosa però è che non lo metterei al centro, secondo me diventa troppo "rigido" come impostazione, poi ognuno è libero :hands13:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, anch'io non sono d 'accordo col mettere un arbusto o alberello al centro,se già il giardinoè piccolo questo te lo farà sembrare ancor piu piccolo, meglio posizionare ai lati ,in bordura,per dare senso di profondità e ampiezza
nella parte che hai in ombra puoi pensare a delle acidofile come hydrangene ,azalee, kalmie o anche enkiantus
lungo il muro nella parte soleggiata ,degli arbusti a foglia persistente magari variegate per dare luminosità come ligustrum aureo o ilex (agrifoglio) a foglia variegata.nell'angolo a sinistra in fondo un bel hibiscus siriacus a fiori bianchi
come hamabo.
cespugli bassi sotto i caprifogli...qualche nandina fire power e lonicera pileata e perenni come rudbekie e calendule ,anche margherite bianche
nell'angolo a sinistra si intravede uno spazio ci potrebbe stare un acer palmatum batterfly a cespuglio ciao
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i suggerimenti.
In effetti pensandoci, un arbusto al centro non starebbe granchè bene :/ .
Ho fatto ora una foto della rete che vorrei coprire, avevo pensato a dell'edera, la zona è in ombra, ora del tutto, con la bella stagione un pochino-ino di sole arriva anche qua.
Ora ci sono dei buxus ( non ricordo la specie) consigliati e piantati dal giardiniere purtroppo... Non vorrei eliminarli ma piantare qualcosa alle loro spalle.
ImageUploadedByTapatalk1359813142.768435.jpg
nell'angolo a sinistra c'è una clem blu 'kamilla'
ImageUploadedByTapatalk1359813770.015823.jpg

Ecco invece una foto sempre di oggi, dell'altro lato, sulla rete ci sono i caprifogli intervallati dal ricosperma (che con l'inverno scorso a -16 erano seccati completamente han ricacciato poi dalla base) e da alcune clem.
ImageUploadedByTapatalk1359813426.879341.jpg
Pensavo proprio a dei cespugli o arbusti bassi ai piedi di queste piante.
Nel frattempo ho comprato delle gaure, della stipa, della rudbekia e un'hydrangea petiolaris per la parte in ombra.
Ecco una foto di lonicera e clem in fiore
ImageUploadedByTapatalk1359814039.065420.jpg
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1359813936.566920.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1359813936.566920.jpg
    63,5 KB · Visite: 909

cercis australis

Maestro Giardinauta
si l'edera è veloce, magari quella con le foglie bordate di bianco, non la classica verde..
compliementi per la clematide.... ma allora forse più di un arbusto servirebbero delle annuali...
oppure anche dei cespugli di Nandina con tante bacche rosse! :D
 

cleome

Giardinauta Senior
Un arbusto che cresce molto velocemente, sempreverde e si adatta a posizioni poco soleggiate è il viburnum tinus. Potresti posizionarlo contro la cancellata.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,dalla prima foto non si vedeva che c'erano dei bossi, a questo punto dove metteresti la pectioralis che hai acquistato? io sposterei il bosso che hai vicino alla vasca dalla parte opposta e li metterei l'ortensia,anche se la rampicante un po di sole lo gradisce davanti ai bossi azalee,mentre dietro potresti pensare ad una clematis armandii.
per il resto rimango a quello che ti ho già postato, gaura e rudbecchie vanno benissimo ciao
 

Chida

Aspirante Giardinauta
Vorrei consigliarti quest'edera. E' di un verde scuro molto molto bello la foglia a forma di cuore ha delle bacche viola..è molto sana attecchisce subito ed è poco invadente..secondo me ideale per un giaridino di piccole dimensioni.




poi viburno, ortensia e skimmia che sono le mie passioni.
 
Ultima modifica:

Chida

Aspirante Giardinauta
Quella che ho postato l'ho "rubata" da un giardino di una splendida villa d'epoca (il rametto fuoriusciva invitante dalla recinzione) perchè non riuscivo a trovarla..poi (a furto effettuato) l'ho trovata in un vivaio. In questi giorni vado a dare un'occhiata anche per saperti dire il nome.
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Alla fine al momento ho piantato una hydrangea petiolaris e un anemone giapponese sul lato corto in fondo. Devo ancora piantare la gaura e la stipa.
Poi ho trovato appena fuori casa dei miei delle belle edere molto simili a questa e vorre provare a fare talee
 

arkady

Aspirante Giardinauta
È passato un bel po' di tempo e l'anemone honorine jobert è fiorito.
Ma nel frattempo ho maturato l'intenzione di cambiare tutto!
Vorrei togliere i caprifogli sulla recinzione e sostituirli con arbusti sempreverdi da tenere come siepe lasciata un po' naturale e magari piantare anche una rosa mutabilis che mi è sempre piaciuta.
Purtroppo i caprifogli non riesco più a contenerli da quella parte anche se sono bellissimi e adoro il loro profumo!
Li sposterei in un altra zona ovviamente, ma ho paura sia un lavoraccio :/
 
Alto