• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho comprato una piantina di clivia, che in questo momento ha anche quasi tutti i fiori sbocciati... come mi consigliate di curarla? Io l'ho rinvasata in un vasetto poco più grande di quello in cui stava,con terriccio universale, e la tengo in casa vicino la finestra,dietro una tenda... consigli? quanto durano i fiori? Sono sbocciati da qualche giorno,ma sembra che ancora stiano bene... una volta sfiorita cosa dovrò fare?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
i fiori durano un paio di settimane.
una volta sfioriti tagli lo stelo.
tieni la pianta in casa fino alla prossima primavera.
se puoi portarla all'esterno, la metti all'ombra e l'annaffi regolarmente.
smetti di annaffiarla verso novembre e la tieni in un luogo fresco fino alla formazione del prossimo stelo floreale.
la clivia non ama vasi grandi, anzi, quindi meglio non cambiarglielo troppo spesso, probabilmente era inutile farlo, ma ormai....
 

Lore91

Giardinauta
ciao samskeyti!..complimenti per l'acquisto!..non è vero che la clivia è bellissima???..beh è proprio una delle piante che amo di piu..per il suo intramontabile e ineguagliabile fascino!in bocca al lupo!..e mi raccomando a non tenere le piante vicino a fonti di calore!!!!(i termosifoni sono veleni mortali per le piante!!)un saluto!lorenzo
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè, l'ho messa in un vaso poco più grande, ma cmq non è enorme, ma proporzionato alla pianta, mentre prima era decisamente piccolo. Spero che questo non crei problemi.:(
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Bè, l'ho messa in un vaso poco più grande, ma cmq non è enorme, ma proporzionato alla pianta, mentre prima era decisamente piccolo. Spero che questo non crei problemi.:(

no, se non hai danneggiato, ma non credo, le radici.
la prossima volta devi aspettare che il vaso sia bello pieno di foglie prima di cambiarlo.
 
Alto