• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, da molti mesi mi è stata regalata una piantina di Clivia, in pratica un unico bulbo col ciuffo di foglie. Ma praticamente in tutti questi mesi, almeno 6, ma forse di più, non ha fatto nulla, apparte mettere una nuova foglia.

Cosa mi consigliate di fare per svegliarla?
 

tano83

Apprendista Florello
considera che fino alla primavera non potrà far altro che cacciare qualche foglia, xchè fiorisce in primavera.
In inverno diminuisci le innaffiature, e poi riprendile con le belle giornate.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Tano ma dici di diminuire le innaffiature,io lo faccio già da 3 anni la pianta è diventata enorme ma di fiori nemmeno 1 sai dirmi da cosa può dipendere?Da una pianta già bella grande mi ha fatto intorno altri 4/5 figli ma i fiori no.Grazie
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma la tenete in casa o fuori? La persona che me l'ha regalata la teneva fuori! Io l'ho tenuta fuori per un pò, poi l'ho rimessa in casa, ora di nuovo fuori perchè ho letto che ha bisogno di una sbalzo termico e di secco per fiorire...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io d'inverno dentro a 6 gradi dalla primavera in poi fuori.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dici a me si inizio in primavera fino a settembre più o meno ogni 15/20 giorni
 

tano83

Apprendista Florello
beh lore.l, io la clivia ce l'ho solo da un anno...
so che x farla fiorire richiedono
-sbalzo termico
-vasi stretti
-concimazioni

Poi di più non saprei..al momento non posso ancora parlare x esperienza diretta..
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
beh lore.l, io la clivia ce l'ho solo da un anno...
so che x farla fiorire richiedono
-sbalzo termico
-vasi stretti
-concimazioni

.
Tutto esatto, anche se il vaso non deve essere necessariamente stretto.
Deve rimanere almeno 20gg al freddo, resiste fino a temp poco superiori allo zero e in quel periodo non deve essere bagnata. Riportata in casa a temp. di 20° circa bisogna man mano ricominciare a bagnarla e somministrarle ( molto blandamente) concime per piante fiorite. Dopo circa due mesi dovrebbe fiorire.
Altra cosa molto importante è il terriccio che deve essere molto drenante, non sopporta le radici all'umido. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non ti fiorisce: vegeta, ma non essendo nelle condizioni migliori non fiorisce!:)
 
Alto