• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

AryHann

Giardinauta
Ciao!

Ho bisogno di qlc suggerimento per la mia clivia:
dscn2384d.jpg


Come vedete ha fiorito due volte (in anni diversi).
Che devo fare con lo stelo e i "frutti"? (mia figlia ne ha staccati alcuni...)

Inoltre, non so se si vede tanto dalla foto, ma in basso a destra c'e' una mini piantina che cresce attaccata alla pianta principale. La posso "estirpare" e piantare in un altro vaso o la lascio li'?
 

soledelsud

Giardinauta
io di solito tagli gli steli sfioriti, visto che non mi interessa far maturare i semi e la pianta spenderebbe energie per loro, invece di concentrarsi sullo sviluppo generale.
per il figlioletto, certo che lo puoi travasare, però stai attenta che i tuberi sono molto fragili, anzi forse ti conviene tirare su tutta la pianta (così magari la centri pure nel vaso:D) per riuscire a staccare gentilmente la piccola piantina con le sue radichette.:)
 

AryHann

Giardinauta
quelle palline rosse sono di almeno un anno e mezzo fa. Dici che li posso sfruttare come semi per piantare?
Devo cmq cambiare la terra alla pianta, quindi direi che provo a fare l'operazione quando la muovo, ma devo tagliare o si stacchera' da sola?
 

soledelsud

Giardinauta
allora i semi sono sicuramente maturi. prova a seminarli se vuoi!
certo che puoi staccare il piccolo nell'occasione del cambio terriccio. che io ricordi i tuberi sono separati, avranno magari qualche radice intrecciata, vai piano e tenta di staccarli senza romperne troppe. comunque, si riprendono.
2 anni fa ho fatto la stessa operazione e da "due" piante in vasi grandi ne ho ottenute circa...15 che ho spostato (in terra piena) ed ora sono grandi e belle, hanno fatto una bellissima fioritura quest'anno.
 

AryHann

Giardinauta
La Clivia e' specificatamente da appartamento? Sai come posso seminare i semi oppure prendo un vaso, li spargo e aspetto e spero?
Speriamo di riuscirci :)
 

carne

Florello Senior
La Clivia e' specificatamente da appartamento?

La clivia non è da appartamento però se la temperatura è soto lo zero può gelare. Non è una pianta molto difficile da curare: si innaffia appena accenna a vegetare, di solito in febbraio, si concima poco e per fiorire deve stare stretta nel vaso altrimenti sviluppa le radici e emette pochi fiori...quindi le nuove piantine possono stare insieme alla madre. Il rinvaso va fatto quando le radici sono molto spesse. Quando inizia la ripresa va messa gradualmente all'aperto ma non al sole e in autunno/inverno va posta a riposo in luogo anche con poca luce e si interrompono quasi totalmente le innaffiature per riprenderle la prossima primavera.
 

lill@75

Guru Giardinauta
al sole si brucia perchè è una pianta da mezz'ombra,va bene che ne prenda un pochino magari di prima mattina .io non la dividerei,se la fai accestire al momento della fioritura sarà molto più bella e comunque il figlioletto e poco sviluppato e se lo stacchi dalla madre sarà più lento a crescere,se vuoi dividerla almeno lasciala sviluppare meglio :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
è accestita quando fa altre pianticelle tutte attorno,quando fioriscono in quelle condizioni ti ritrovi tanti fiori nello stesso vaso.
 
Alto