• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di clivia

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La clivia di mia madre l'anno scorso ha fatto i frutti che, ho notato, due settimane fa hanno cominciato a germogliare quando erano ancora attaccati alla pianta madre. Li ho staccati e li ho messi nel vaso della mia clivia. Sono 3, ma solo due hanno già gettato le foglie, uno è rosso e sembra maturo ma ancora non fa nulla.
Gli altri due hanno già le foglie di 1 cm e la radice si sta sviluppando velocemente.
Ho notato che il frutto però è diventato tutto molle; è normale che la pianta lo consumi però pensavo che seccasse, non che "marcisse" in questo modo. Secondo voi è normale?
Volevo chiedere anche quanto tempo ci mette una piantina di un cm a diventare alta, diciamo, 10 o 15 cm.
Dopo quanti anni fiorisce?
Grazie.

P.S. Magari se riesco metto due fotine. :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
I semi delle Clivia impiegano un anno per essere pronti,quando la bacca che contiene i semi diventa rossa,si apre la bacca e si puliscono i semi carnosi circa quattro, se hanno gia' messo la radice bisogna fare attenzione a nn spezzarla,il seme e' compromesso,vanno posizionati in un vaso con umus e sabbia in superfice nn sepolti,se crescendo tendono a sollevarsi dal terreno si aggiunge un po' di sabbia per coprire la radice,come crescita dipende dalla specie e dal periodo di semina,se si semina in primavera la foglia prima dell'inverno raggiunge agevolmente i 10 cm,per la fioritura bisogna attendere circa 4-5 anni
 
Alto