• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas rarissima ?

D

<Domenico>

Guest
Salve! Il mio giardiniere oggi ha scoperto che la Cicas che ho nel giardino è un maschio. Oltre a ciò ha affermato che si tratta di un esemplare molto raro poichè ha cominciato una fase di divisione in due. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Quanto vale una Cicas come questa? Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, immagino che stai parlando della Cycas revoluta e non mi è chiara la situazione. Infatti l'unico modo per riconoscere il sesso della Cycas è dall'infiorescenza e mi pare strano il fenomeno contemporaneo della fioritura e della altrettanto strana 'divisone'. Per quel che riguarda la rarità, fino ad alcuni anni fà gli esemplari maschi erano rarissimi, essendo tutte le piante ricavate per divisione dai primi esemplari femminili, ma più di recente con l'importazione e la semina, gli esemplari maschili sono più presenti nei vivai. Comunque il parametro prevalente per la determinazione del prezzo è la dimensione della pianta.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo
 
D

<Domenico>

Guest
Perdonami per l'errore di scrittura. In ogni caso questa estate la pianta ha "fatto" il fiore, da cui la scoperta che è una Cycas maschio, inoltre proprio in questi giorni ha iniziato questa fase di divisione che a detta del mio giardiniere rappresenta un caso rarissimo. Per quanto concerne la grandezza della pianta quest'ultima è alta all'incirca 1 metro e mezzo con un diametro di circa due metri e venti. Io l'ho acquistata sei anni fa ma già era abbastanza grande. Cordialmente, domenico.
 
Alto