• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas: perchè le foglie nuove muoiono?

M

Matilda

Guest
Ciao a tutti!
sono nuovissima del forum e anche del giardinaggio. Ho cominciato a interessarmene lo scorso inverno quando mi sono divertita a mettere un semino di pomodoro caduto sulla macchina del gas in un po' di terra in un vasetto e miracolosamente è spuntata fuori una piantina!!
Insomma, sto scoprendo il mondo.
Mesi fa mi hanno regalato una bella cicas (o cycas?) che per un po' è andata bene ma ora da qualche mese è vittima di uno strano fenomeno: spuntano le foglie nuove (che soddisfazione!!) ma poi si seccano e muoiono.
Ho paura di fare cose che con la mia inesperienza potrebbero compromettere seriamente la salute della mia pianta. Qualcuno mi sa dire se si tratta di un fenomeno normale o se c'è un rimedio????
grazie mille

Matilda
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Matilda, per prima cosa benvenuta in questo forum e nel mondo verde :) .

Per il tuo problema in ogni caso non ti saprei aiutare, visto che è una pianta che non ho, ti direi comunque di dare più informazioni (cioè esposizione, se l'hai rinvasata e con che terriccio, quanto la bagni ecc. ecc.) e se ne hai la possibilità anche una foto sarebbe utile. Inoltre inserisci nel tuo profilo utente la località da cui scrivi, in modo da poter tener conto anche delle tue temperature e del tuo clima
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Matilda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
M

Matilda

Guest
Cycas e foglie nuove che muoiono

grazie a tutti per l'interessamento.
Sono di ROma. La Cycas si trova su un balcone molto ben arieggiato (a volte molto ventoso) e luminoso. Si trova ancora nel vaso che aveva quando me l'hanno regalata, ma mi hanno assicurato che poteva starci ancora per molto tempo e anche la terra non doveva essere cambiata! :storto:
 

MagicaTitti

Giardinauta
Mi è stato detto che le cycas, soprattutto quelle molto giovani, devono restare nei vasi molto piccoli e di plastica in modo tale che le radici possano scaldarsi. Io avevo fatto l'errore di metterle in terra, pensando di far loro del bene, invece dopo un anno, non solo non avevano messo foglie nuove, ma quelle vecchie stavano ingiallendo completamente :baf: . Ora le ho rimesse nel vaso... ti farò sapere gli sviluppi (spero che siano positivi).
 

MagicaTitti

Giardinauta
Matilda, guarda cosa ho trovato. Spero possa aiutarti:
Carenze nutrizionali delle Cycas
manganese - azoto - magnesio - ferro
Manganese
La carenza di Manganese si deve ritenere la più grave fisiopatia delle Cycas.
I sintomi si notano sulle nuove foglie a completo sviluppo e consistono in macchie prima clorotiche, e successivamente necrotizzano con un colore rosso scuro; l'infezione si espande su ampie parti delle foglie sino a, nei casi più gravi, interessare tutta la vegetazione.
Se il sintomo appare prima dell'emissione delle nuove foglie, quest'ultime nella fase della distensione assumono delle forti distorsioni.
Se la carenza è grave, la pianta ha una crescita notevolmente ridotta e con il passare del tempo può arrivare anche al completo disseccamento della vegetazione, mantenendo però l'apparato radicale d'aspetto naturale e senza sintomi.
Per correggere la carenza, si fanno irrorazioni al terreno con solfato di manganese coadiuvate da applicazioni fogliari di chelati di manganese.
Le Cycas coltivate in terra, richiedono tempi lunghi per la correzione, per la scarsa mobilità e rapida insolubilizzazione e dilavamento del microelemento; molta importanza riveste il pH che se alcalino o neutro rende insolubile il manganese.
Azoto
In azoto-carenza le foglie perdono il loro colore verde scuro per diventare più chiare e si nota anche una riduzione della crescita; nei casi più gravi ingialliscono completamente, arrestano la crescita e la pianta manifesta uno stato di sofferenza.
L'azoto-carenza si manifesta perché l'apporto di questo elemento è compromesso per le eccessive annaffiatura (lisciviazioni).
Per evitare perdite di azoto sopratutto sulle piante appena trapiantate, le irrigazioni devono essere fatte al momento del bisogno (quando la terra è asciutta), e usare concimi a cessione controllata.
Magnesio
La carenza di questo elemento non desta preoccupazione ed i sintomi sono paragonabili a quelli di altre piante; si ha una clorosi sugli apici delle foglie che , con l'aggravarsi della carenza, ha un andamento basipeto
La correzione consiste in una riduzione del potassio e un apporto di solfato di magnesio, specie in quei terreni dove i cationi scambiabili sono squilibrati verso il potassio.
Il sito dove l'ho trovato è il seguente (ci sono anche le foto):
http://www.ilpolliceverde.it/web 2/frameset.htm
 
Alto