• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas ingiallita

matteocata

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un nuovo utente con la passione sfrenata per le piante; ho un problema: mi è stata regalata una cicas stupenda ma tempo 3 settimane ha incominciato ad ingiallire la prima corona di foglie in basso e presenta della cocciniglia nelle altre foglie...aiuto cosa posso fare prima di perderla???aiutatemi vi prego!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Le foglie che diventano gialle, possono essere dovute alla vecchiaia.
Per quanto riguarda la cocciniglia, puliscila bene con le mani per togliere il grosso.
Poi eventualmente dai un antiparassitario.
 

di mauro rosario

Master Florello
ciao a tutti, sono un nuovo utente con la passione sfrenata per le piante; ho un problema: mi è stata regalata una cicas stupenda ma tempo 3 settimane ha incominciato ad ingiallire la prima corona di foglie in basso e presenta della cocciniglia nelle altre foglie...aiuto cosa posso fare prima di perderla???aiutatemi vi prego!!
Ciao,io graderei che tu posti una foto in modo tale da dare un giudizio,rigauardo alla cocciniglia puoi usare Geocontrol
3133ibk.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
se è il giro in basso è perchè sono foglie vecchie, la loro morte rientra nella naturale fase di crescita della pianta. verranno poi sostituite in cima da un nuovo palco di foglie. ho diverse cycas in vaso, la piu grande è alta quasi 1 metro e tempo fa mise 19 (!) foglie nuove in un sol colpo.
la cocciniglia se non eliminata _eliminarla non è difficile (puoi usare acqua e alcool, prodotti chimichi, spazzole, sapone, etc)_ potrebbe provocare un prematuro ingiallimento delle foglie perchè si alimenta della linfa
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
Fabdl hai ragione,ma a me è successa questa cosa anche per nn aver protetto la pianta dal gelo quest'anno,la mia è giovane ed aveva due palchi di foglie nuove(emesse quest'estate)...il primo palco è andato e anche qualche altra foglia!! ma tu tieni la cycas in casa??? (sezione piante appartamento)per questo motivo ha la cocciniglia!!
 

irene47

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema di foglie ingiallite, ma non la cocciniglia. La pianta l'ho portata all'interno ai primi freddi; per un periodo l'ho lasciata sulle scale, ma poi ha cominciato ad ingiallire e dato che mi sembrava facesse troppo freddo e l'ho portata all'interno dell'appartamento, ma con risultati peggiorativi. Posso salvarla e come? Grazie per una sollecita risposta!
P.S. Come si fa per allegare una foto?
 

helen

Giardinauta Senior
per la cycas il caldo degli appartamenti è esagerato perchè nn è una pianta da interno...l'ideale è fuori,racchiusa su se stessa,magari avvolta nel tnt se fosse tanto freddo!ciao
 
Ultima modifica:
Alto