• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti sono nuovo

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho preso da poco una casa con un picciolo giardino. L'erba era altissima e secca. L'ho tagliata e dopo un pò di giorni il prato è diventato come in foto. Il terreno per la maggior parte è duro come la pietra.Ho tolto molto muschio ed erba secca. Come potrei procedere? Vorrei avere un bel prato adatto anche per far giocare bambini. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • rid.jpg
    rid.jpg
    165,2 KB · Visite: 10

Shell

Giardinauta
Ciao luca. Benvenuto.

I primi punti sono senz'altro la preparazione del terreno e installazione / verifica dell ' impianto di irrigazione.

Comincia a dare una occhiata qui https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/158458/

Poi aggiungi informazioni su località dove vivi, esposizione del prato e uso che ne farai (hai già detto che sarà piuttosto calpestato) in modo che i più esperti ti possano consigliare che specie seminare.

Ps il terreno è già a filo delle piastrelle?

Ciao, Shell
 

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta. Qualche centimetro per arrivare a filo piastrelle c'è. Circa 2/3 cm. Come fare per dire la corretta esposizione? La localita è Volpiano (TO) e non penso che farò un impianto di irrigazione. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per esposizione intendiamo: ore di sole al giorno che prende l'appezzamento e il lato di esposizione rispetto alla casa.
 

Shell

Giardinauta
Per esposizione si intende se dà a nord, Sud. Ecc, e quante ore di sole prende al giorno.
Se come dici il terreno è molto duro ti conviene aggiungere quei 2/3 cm che mancano di sola sabbia silicea, e poi fresare bene il tutto. Leggi i post sulla preparazione del terreno in merito.

Per la irrigazione facci un pensiero. Anche se piccolo, a mano è molto dura avere un bel prato. In estate va irrigato sino a tre volte a settimana. E se vai in vacanza?
È un piccolo investimento, ma vale la pena

Ciao, Shell
 

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Lo so che ne vale la pena. Ma non essendo un appartamento di mia proprietà non mi va di fare una spesa che magari poi non rimane a me. Il prato è rivolto verso sud-est ma il sole lo prende per lo più tra le 12 e le 18. C'è una piccola parte ombreggiata dalle siepi.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Immagino che vicino alla siepe confinante non arrivi mai il sole.. Lì sarà difficile far insediare qualcosa che non siano festuche fini (rubra rubra e commutata)
 

Shell

Giardinauta
Lo so che ne vale la pena. Ma non essendo un appartamento di mia proprietà non mi va di fare una spesa che magari poi non rimane a me. Il prato è rivolto verso sud-est ma il sole lo prende per lo più tra le 12 e le 18. C'è una piccola parte ombreggiata dalle siepi.
Allora hai ragione. Viste le dimensioni contenute puoi comunque fare un impianto mobile fuori terra.
Te la cavi con poco e funziona bene.


Ciao, Shell
 

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Quindi mi conviene mettere erba adatta all'ombra nelle parti ombreggiate e erba adatta al sole nelle parti soleggiate? Si può fare un miscuglio di questo tipo?
 
Alto