• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento equivoco.

giusalvo

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, ho inserito da un bel po' di tempo la Echeveria derembergii nel mio sito

http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_crassulaceae/echeveria_derembergii.html

e il riconoscimento è avvenuto per comparazione con una foto di un libro di piante grasse
questa è la foto della pagina in questione
0292e61cba_4132244_med.jpg


e questa è la foto della pagina del mio sito
0292e61cba_4132241_med.jpg

0292e61cba_4132243_med.jpg


la mia domanda è questa: la Echeveria derembregii è questa? o c'è stato un errore di postazione nel libro? e se così fosse, qual è il nome di questa Crassulacea? grazie a tutti.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Giu'

Di Echeveria derembergii non mi sembra di vederne, dovrebbe avere una rosetta quasi sferica, foglie molto suculente, di colore ceruleo e ricoperte da una pruina biancastra.....quelle lì mi sembrano un'altra cosa....ti metto qui una E.derembergii tipica presa da un sito specializzato

890.jpg


L'altra potrebbe essere l'Echeveria elegans, ma di fatte così ce ne sono diverse, bisognerebbe vedere bene il fiore....

:Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giu'

Di Echeveria derembergii non mi sembra di vederne, dovrebbe avere una rosetta quasi sferica, foglie molto suculente, di colore ceruleo e ricoperte da una pruina biancastra.....quelle lì mi sembrano un'altra cosa....ti metto qui una E.derembergii tipica presa da un sito specializzato

L'altra potrebbe essere l'Echeveria elegans, ma di fatte così ce ne sono diverse, bisognerebbe vedere bene il fiore....

:Saluto:

Ciao Pluteus, sono contento della tua risposta anche se mi dispiace che anche sui libri si commettano errori elementari. Mi hai risolto un problema vecchio che mi trascinavo da tempo; allora pensi che possa essere una elegans? o anche una setosa? o anche un Aeonium sp.? se dovessi trovare qualcosa ti sarò grato di una tua comunicazione.
Saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus, sono contento della tua risposta anche se mi dispiace che anche sui libri si commettano errori elementari. Mi hai risolto un problema vecchio che mi trascinavo da tempo; allora pensi che possa essere una elegans? o anche una setosa? o anche un Aeonium sp.? se dovessi trovare qualcosa ti sarò grato di una tua comunicazione.
Saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:

Ciao Giu.,
Mi sentirei di escludere anche la E.setosa nelle varietà meno "setose" che comunque non sono mai completamente
glabre ma evidenziano sempre una certa tomentosità.

Anche della E.elegans ci sono diverse varietà distinguibili sopratutto dai fiori, gli Aeoniums hanno i margini fogliari sempre poco o tanto seghettati come i Sempervivum , e quindi li avevo esclusi in partenza.

:Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giu'

Di Echeveria derembergii non mi sembra di vederne, dovrebbe avere una rosetta quasi sferica, foglie molto suculente, di colore ceruleo e ricoperte da una pruina biancastra.....quelle lì mi sembrano un'altra cosa....

L'altra potrebbe essere l'Echeveria elegans, ma di fatte così ce ne sono diverse, bisognerebbe vedere bene il fiore....
:Saluto:

Ciao Pluteus, volevo condividere con te e con gli altri ciò che capita, a volte, durante le ricerche. Ho trovato un libro della stessa casa editrice di quello che ho citato in precedenza (edizione 1998), beh, la pagina è la stessa ma qui l'edizione è 2008 e c'è indicato il nome sotto la foto di destra Echeveria harmsii. Ho fatto delle ricerche e non ho trovato niente su questa harmsii. Tu cosa ne pensi?
saluti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_4180866_med.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
http://www.smgrowers.com/products/plants/plantdisplay.asp?plant_id=1881

Mi sembrava di ricordare un vecchio sinonimo della Echeveria pulvinata, ma più che un sinonimo mi sembra un ibrido di una pulvinata con qualche altra cosa, forse una setosa, in quanto la forma delle foglie della E.pulvinata è molto diversa, io ne ho 3 o 4 cultivar diverse che stanno fiorendo proprio ora e quindi parlo con cognizione di causa,

:Saluto:Ciao

P.S.: ra parentesi quella della foto del tuo libro, tanto per cambiare, non è una E.harmsii perchè ha le foglie completamente glabre, mentre la harmsii è molto pelosa.
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
http://www.smgrowers.com/products/plants/plantdisplay.asp?plant_id=1881

Mi sembrava di ricordare un vecchio sinonimo della Echeveria pulvinata, ma più che un sinonimo mi sembra un ibrido di una pulvinata con qualche altra cosa, forse una setosa, in quanto la forma delle foglie della E.pulvinata è molto diversa, io ne ho 3 o 4 cultivar diverse che stanno fiorendo proprio ora e quindi parlo con cognizione di causa,
:Saluto:Ciao

E quindi? devo classificarla come Echeveria pulvinata x setosa? :confused:
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Giu.

No, cosa c'entra?? Fin'ora abiamo solo escluso che fosse una E.derembergii, abbiamo escluso che fosse una E.harmsii, rimane aperta l'opzione E.elegans, o forse l'E.glauca come dice Reginaldo, ma finchè non si potrà esaminarne la fioritura non si potrà avere una determinazione sicura, avevamo inoltre detto che come l'E.elegans ve ne sarebbero anche altre di simili.... quindi volendola classificare per forza, per ora dovesti rimanere sul vago, classificandola come Echeveria sp. e pazientando fino alla fioritura per una determinazione più sicura...

Ciaoo
 
Alto