• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre identificazioni

giusalvo

Giardinauta Senior
Chiedo la cortesia di risolvermi questo dubbio:

cephalocereus_senilis.jpg

mi confermate che siano due Cephalocereus senilis?
crassula_schimperi_subsp_phyturus.jpg
[/IMG]
e questa Crassulacea, nata per caso in mezzo a loro, è la Crassula schimperi subsp. phyturus?

grazie a chi vorrà intervenire. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
E' un po' diversa dalla "lanata", al limite potrebbe essere Espostoa melanostele.
Grazie comunque e.....saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io mi chiedo come fanno a stare in piedi in un vaso così piccolo :baf: :D
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Più si va avanti e più aumentano i dubbi; io sono andato nel pallone: aiutatemi a uscirne.
Andiamo per ordine:

questa è la pianta da riconoscere
cephalocereus_senilis.jpg


questo è il Cephalocereus senilis che ho io nel mio sito
cephalocereussenilis.jpg


questa è l'spostoa lanata che ho nel mio sito
espostoa_lanata.jpg


e questa è l'Espostoa melanostele che ho nel mio sito
espostoamelanostele.JPG


chi mi sa dire con certezza se vi siano errori e quali sono da correggere? e inoltre la foto da riconoscere non vi sembra che sia un Cephalocereus senilis?, spero che mi risolviate questo tormentone.
Grazie ancora e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmmm... quello che chiami espostoa lanata a me sembra un oreocereus, probabilmente trollii...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Mmmmm... quello che chiami espostoa lanata a me sembra un oreocereus, probabilmente trollii...

Ciao Mor@, sai che hai ragione. Questa discussione per ora è servita a correggere il nome di una pianta, che risale all'anno 2004, ho controllato e si tratta di Oreocereus celsianus 'trollii', conosciuto come Oreocereus trollii fino a una riclassificazione dopo la scoperta di nuove specie. Ti ringrazio e ti saluto :flower: :Saluto: :flower:
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma mi avete messo un dubbio sulla identificazione che avevo fatto a questo cactus :D

cephalocereus senilis?
Vedi l'allegato 24395


@Giusalvo: secondo me, il tuo cactus da identificare è un espostoa lanata. Ma solo perché non somiglia al mio :D Scherzo! Sono inespertissima:ros: e ho bisogno di aiuto anch'io.
Grazie a tutti che vorranno rispondermi :Saluto:
 
Alto