• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi scava nei vasi del mio balcone?

aulenta

Giardinauta
Salve,

sui miei balconi ho numerosi vasi, per lo più di grandi dimensioni (80x35 cm) con rampicanti e varie piante.
Dal lato della cucina ho, proprio ai lati della porta-finestra, 2 grandi vasi con piantati rampicanti e vari bulbi, che da ormai circa 10 giorni e più sembrano essere stati presi di mira da qualche animale a me ignoto che scava delle buche, profonde circa 10 cm, agli angoli di questi 2 vasi (e solo in questi).
All'inizio i miei sospetti sono ricaduti sul mio gatto, che pure non ha mai mostrato alcun interesse per i vasi, tuttavia per accertarmene gli ho bandito l'uscita su quel balcone per giorni, stando ben attenta che non potesse uscire.
Ebbene, ogni mattina trovo regolarmente una bella buchetta, i punti attaccati sono circa 3 ma 1 in particolare è il preferito, e la buca lì non manca mai. Trovo solo la buca, con un monticello di terra accanto e le punte dei crochi spezzate. Scagionato il gatto, ho pensato a qualche topo, ma che dovrebbe scavare a fare? per cercare cibo?
abito in un paesino con moltissimo verde dove sono attorniata da villette con giardini (mentre io sto in un piccolo condominio al primo piano), con tanta terra (compreso un grande giardino semi incolto proprio sotto casa, al piano terra) che motivo ha un animale di salire fino al primo piano e accanirsi proprio con quell'angolo?
Ieri ho chiesto al vivaio, e mi hanno detto che l'unico animale potrebbe essere la talpa, ma ora le talpe scavano nei vasi dei balconi per 10 cm e scappano via? :storto: Intanto ho comprato delle violette e alcune le ho piantate proprio dove scavava usualmente, giusto per fargli venire in mente che era scomodo scavare lì e poteva pure spostarsi. Fino a ieri alle 10, tutto a posto, stamattina alle 8 trovo la solita buchetta, spostata appena di 10 cm rispetto al consueto angolo per non essere infastidito dalla violetta.
Ora, a parte la terra che trovo tutti i giorni caduta ai lati dei vasi che mi sporca il sul balcone, a parte il fatto che mi sta spezzando tutte le punte dei bulbi in crescita e non so se si riprenderanno, a parte il fatto che non credo cerchi i bulbi perchè qualche metro più in là ho una cassetta piena di un centinaio di bulbi su cui potrebbe accarnirsi e che rimane intatta...ma chi caspiterina sarà?!? :squint:
 
C

Coldfire

Guest
Ciao aulenta,
ad essere sincero non so cosa sia, ma non credo che una talpa si arrapichi sino al primo piano per scavare 10 cm in vaso. Non credo neppure sia un topo perchè per esperienza personale (purtroppo) questi scavano per costriursi una tana (nel qual caso non si fermerebbero solo perchè hanno trovato una fila di bulbi )o per cercare cibo (nel qual caso non troveresti più i bulbi).

Avevo appena piantato il mais dolce in circa 200 buchette, ebbene la mattina dopo i filari erano tutti con le buchette aperte e senza semi....ebbene avevano cenato a mie spese scavando chirurgicamente nelle "mie" buchette....:burningma.

Per scoprire cos'è mi vengono in mente solo tre modi:

-(Soluzione facile) Trovi su questo forum qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ti risponde.
-(Soluzione difficile) Ti apposti dietro la finestra della cucina al bui ed in silenzio ed aspetti l'intruso, come ho fatto io per scoprire che mi mangiava le foglie della brugmansia (per fortuna i bruchi si sono fatti vedere intorno all'una di notte).
-(soluzione assassina) metti sul bordo del vaso o al suo interno se non ci sono piante della carta ricoperta da vischio ed aspetti la mattina successiva....
 
R

riverviolet

Guest
Ciedo, nel terriccio hai mischiato letame in Palline?
Magari sono attirati da quello, per qualcuno può essere cibo o materiale per costruire qualche nido :confuso:
Sono curiosissima anch'io.

In genere queste cose le fanno a primavera i corvetti, anch'io i ritrovo i vasi scavati e in genere sono loro, ma fanno disastri, non buchetti di 10 cm, ben calcolati.
E' gentile però il tuo ospite in questo. :hehe:
 

aulenta

Giardinauta
mhhh...non credo sia un grillotalpa, anche perchè le buchette sono sempre della stessa dimensioni e non sono gallerie, ma proprio buchi della dimensione di 1 pugno. Ultimamente ne fa 1 solo, nello stesso punto. Non credo cerchi cibo perchè se così fosse, mangiati quei bulbi, si sarebbe spostato più in là invece di perseverare nello stesso punto. Nel terreno non c'è letame, al massimo un pò di concime liquido. Non ci sono neppure semi.
Riguardo alle soluzioni proposte da coldfire, se non esco ed accendo la luce non si vede nulla in quel punto specifico, e se lo faccio non credo arriverà.
Da notare poi che è ordinato: fa la sua buchetta nello stesso punto, accumulando la terra sempre alla propria destra, e facendone cadere pochissima a sinistra.
Stanotte non la ricopro, vediamo cosa fa (se continua a scavare o è contento così).
Non credo poi neanche si tratti di qualche animale (es. topo) che ci si rifugi la notte, perchè poco distante c'è la caldaia con la "centralina" da cui partono i tubi del riscaldamento aperta, appena nascosta dalle bombole, per cui è una "tana" poco esposta con tubi caldi, l'ideale per topolini di campagna infreddoliti (altro che un vaso esposto a nord).
Ha scavato anche quando il terreno era molto bagnato.
Ma che può essere, possibile non sia successo ad altri?
 
R

riverviolet

Guest
Ma che forte! Sono curiosissima anch'io di sapere chi è il 'gentil scavatore' :)
E se fosse un predatore, che si piazza lì perchè qualche parassita è attirato dai bulbi o dalla terra e questi non gli dà il tempo d'intrufolarsi che se lo pappa?

Questa metodologia di mettere la terra a destra, è curiosa, ma sembra far parte di una routine acquisita, non casuale :confuso:
 

aulenta

Giardinauta
allora, questa è forte: dopo essere stata fuori a pranzo poco fa sono tornata a vedere la solia buchetta per vedere se, non avendola io coperta come faccio solitamente la mattina, magari l'animaletto ci avesse messo qualcosa.
Ebbene..L'HO TROVATA COPERTA!
Da non crederci, era stata sommariamente ricoperta con la stessa terra tolta, per cui non ho più trovato nè buca, nè mucchietto alla destra. Forse, essendoci stata una piccola tempesta, il vento ha spostato la terra livellandola, ma mi pare difficile, in fondo non è nemmeno tanto esposta come zona, ci sono altri vasi vicini con piante che avrebbero attutito il vento.
Forse ci ha seppellito qualcosa? ma se così fosse, che senso avrebbe scavare la notte e lasciarla all'aria, tanto varrebbe scavare la notte, depositarci qualcosa e poi ricoprire, anzichè andare a scavare sempre nello stesso punto dove la sua azione è disturbata e lasciare il lavoro a metà.
Incredibile, l'ha ricoperta...quasi sembra che imiti le mie azioni. Sarei tentata dallo scavare e vedere se c'è qualcosa dentro ma...se fossero larve o simili nemmeno le riconoscerei, e non vorrei trovare qualche animaletto che salta fuori e mi morde. Che faccio? lascio stare e vedo che succede domani?
 
R

riverviolet

Guest
:slow: Una lucertola?
Il mistero si fà sempre più fitto e interessante, ma pensa te, ora l'ha chiuso, secondo me, ha detto: 'mi hanno scoperto, richiudo tutto'.

Però, sembr proprio uno scavo tentativo per fare nido.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me un gatto (non il tuo). E l'ha scambiato per una lettiera. Prova a scavare, magari trovi la sorpresa...
 

gigino67

Florello Senior
puo' essere che siano le colombe......
da me fra colombe, corvi, gazze....non si capisce piu' niente......
la notte pio ci sono i gufi e le upupe......che rompono le ...pip...con i loro versi notturni....
 
R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
puo' essere che siano le colombe......
da me fra colombe, corvi, gazze....non si capisce piu' niente......
la notte pio ci sono i gufi e le upupe......che rompono le ...pip...con i loro versi notturni....

Pensa che io invece m ci incato a questi versi e cantatine :)
 

aulenta

Giardinauta
che fosse un gatto era molto improbabile, la maggiorparte delle buche vengono lasciate scoperte e lo spazio tra le piante era troppo esiguo per permettere ad un gatto di mettercisi agevolmente sopra, e poi sono circondata da terreni incolti, arrampicarsi sul mio balcone apposta era un pò scomodo! :) Non sono nemmeno colombe o simili, non sono scavatrici notturne.
Parlando però con i garden vicino casa pare proprio che si tratti di una talpa, golosa di bulbose. Le talpe (almeno da noi) sono sui 3-6 cm per cui davvero piccole, scavano dove trovano bulbose e tornano finchè ce ne sono (ecco perchè tornava sullo stesso punto: non aveva ancora finito di banchettare con il punto più ricco). Anche i topolini di campagna li mangiano, ma pare siano le talpe ad essere più ghiotte ed ordinate. Poichè stavano spuntando, avrà sentito l'odore e si sarà arrampicata.
Fatto sta che negli ultimi giorni il mio balcone sembrava un campo da golf: gli attacchi si sono fatti più massicci (si sarà sparsa la voce!) e si sono allargati alle fioriere vicine. Ho cercato qualcosa che fosse repellente, alla fine a malincuore ho comprato del veleno per topi e talpe :(
Francamente mi è dispiaciuto, ma li ho lasciati fare per settimane, e la loro ingordigia e invadenza è stata esponenziale, per cui....mors tua vita mea (o quanto meno vita dei miei bulbi). E così ho posizionato l'esca (credo sia frutta secca con veleno), pare che la morte avvenga alcuni giorni dopo in maniera indolore (ho però i miei dubbi sul fatto che sia indolore), in modo che intanto l'intero gruppo non sospetti nulla.
Da un paio di giorni ho messo l'esca ed effettivamente la trovo mangiata al mattino e le buche sono ormai 1 sola, dove posiziono altro veleno.
Peccato, i topolini mi piacciono pure, ma la situazione si era fatta insostenibile (tra l'altro ho speso davvero non poco in bulbi quest'anno, ora devo vedere di compensare quelli che hanno mangiato loro negli angoli).
E questa è la storia della talpa/topolino che si arrampica per mangiare i bulbi nei vasi.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
nn per farmi gli affari tuoi ma a che piano abiti? no perchè mi chiedo come fa 1 talpa o un topolino a arrampicarsi su un palazzo. Inoltre le talpe nn ci vedono come avranno fatto?:martello: :martello: :confuso: :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
aulenta ha scritto:
che fosse un gatto era molto improbabile, la maggiorparte delle buche vengono lasciate scoperte e lo spazio tra le piante era troppo esiguo per permettere ad un gatto di mettercisi agevolmente sopra, e poi sono circondata da terreni incolti, arrampicarsi sul mio balcone apposta era un pò scomodo! :) Non sono nemmeno colombe o simili, non sono scavatrici notturne.
Parlando però con i garden vicino casa pare proprio che si tratti di una talpa, golosa di bulbose. Le talpe (almeno da noi) sono sui 3-6 cm per cui davvero piccole, scavano dove trovano bulbose e tornano finchè ce ne sono (ecco perchè tornava sullo stesso punto: non aveva ancora finito di banchettare con il punto più ricco). Anche i topolini di campagna li mangiano, ma pare siano le talpe ad essere più ghiotte ed ordinate. Poichè stavano spuntando, avrà sentito l'odore e si sarà arrampicata.
Fatto sta che negli ultimi giorni il mio balcone sembrava un campo da golf: gli attacchi si sono fatti più massicci (si sarà sparsa la voce!) e si sono allargati alle fioriere vicine. Ho cercato qualcosa che fosse repellente, alla fine a malincuore ho comprato del veleno per topi e talpe :(
Francamente mi è dispiaciuto, ma li ho lasciati fare per settimane, e la loro ingordigia e invadenza è stata esponenziale, per cui....mors tua vita mea (o quanto meno vita dei miei bulbi). E così ho posizionato l'esca (credo sia frutta secca con veleno), pare che la morte avvenga alcuni giorni dopo in maniera indolore (ho però i miei dubbi sul fatto che sia indolore), in modo che intanto l'intero gruppo non sospetti nulla.
Da un paio di giorni ho messo l'esca ed effettivamente la trovo mangiata al mattino e le buche sono ormai 1 sola, dove posiziono altro veleno.
Peccato, i topolini mi piacciono pure, ma la situazione si era fatta insostenibile (tra l'altro ho speso davvero non poco in bulbi quest'anno, ora devo vedere di compensare quelli che hanno mangiato loro negli angoli).
E questa è la storia della talpa/topolino che si arrampica per mangiare i bulbi nei vasi.

Mi rendo conto, ma non mi può che far reagire così :cry:
E però concordo con alfi e sai perchè? a parer mio non sono nè topini, nè talpe, inanto quest'ultime come dice bene, alfi, non riesocno ad arrampicarsi e fuori dalla terra non ci stanno molto.
Io vivo su un fiume, quì i topi li vedi camminare, piccoli e meno piccoli, ma non hanno mai toccato bulbi e nemmeno le piante, sotto, i topi eventualmente attaccano sopra, le parti fogliari.
Siccome, però i loro scavi, smottavano il terreno e ove v'era piantato, si rischiava di vedere le piante in orizozntale, immettiamo pezzi di vetro che i topi detestano.
E le buche diminuiscono.
Secondo me, è un volatile o un insetto particolare, ma mi chiedo, se una retina di quelle che vendon ai garden proprio per tenere a bada gli uccellini, non fosse più che sufficiente, invece del veleno :cry:
 

aulenta

Giardinauta
abito al primo piano, però sotto di me c'è un piano terra ed un piano seminterrato, per cui è come se abitassi ad un secondo piano, considerando la distanza dal terreno sottostante.
Credo però che se non talpe (anche a me la cosa è sembrata strana all'inizio) si tratti almeno di topolini (ogni tanto ho trovato dei loro escrementi in un angolo riparato del balcone). Infatti il veleno per topi e talpe l'ho messo 3 giorni fa e lo trovo regolarmente mangiato, mentre le buche sono diminuite.
La soluzione dei pezzi di vetro non è praticabile, perchè io per prima sono sempre a piantare e trapiantare e sarebbe pericoloso intanto per me. Poi una rete per coprire non sarebbe stata utile (i topi riescirebbero a rosicchiarla) ma solo antiestetica.
Ahimè, sono stati ingordi, perchè ho tollerato a lungo ma poi son dovuta correre ai ripari.
Mi dicevano, per la cronaca, che le radici dei girasoli sono repellenti per le talpe, per cui negli appezzamenti di terreno destinati a colture vengono piantati in estate al fine di tener lontane le talpe.
 

clooney

Giardinauta
Predatori misteriosi

Ciao

posto dirti l'eserienza di mia cognata, con le stesse condizioni logistiche. Dopo lunghi appostamenti ha scoperto che si trattava di merli i quali scavavano in cerca di insetti e vermi ma non sdegnavano anche le succulente che stavano nei vasi. Ha risolto coprendo la terra con la retina di plastica verde.Io eviterei di mettere veleni, pensa che quando annaffi le piante o piove poi si disperdono nell'ambiente.
Ciao ciao Clooney
 

tigro

Giardinauta
anche da mia madre erano i merli, ha messo una rete sui vasi , metallica e non hanno più fatto buchi. Però facevano solo i buchi senza mangiare niente della pianta.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche i miei vasi sono costantemente visitati dai merli, scavano imperterriti buchette, non so cosa cercano. Prima che cominciasse, questa interminabile pioggia, beccavano con grande ingordigia il concime granulare. Adesso è completamente disciolto.
Sinceramente, a parte, le buchette ed il terriccio sul pavimento, non ho riscontrato nessun danno alle piante.
I miei merli sono molto metodici nel rispettare gli orari di visita, alba e tramonto. Sono molto sospettosi, aspettano, posati sulla ringhiera che nessuno gli disturbi, poi, se tutto è tranquillo partano all' azione.:food:
Sia io che mia moglie li abbiamo visti in azione. Riescano anche a sollevare e tirar giù dal vaso, ciottoli di 5 cm di diametro, che avevo messo a protezione. cat:
Che cosa cercheranno? Sicuramente qualcosa di cui sono molto ghiotti.:D
 
Alto