• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è esperto di zucche?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Mi rivolgo a chi ne sa più di me sulla coltivazione delle zucche (vale a dire a tutti voi!) : quest'anno volevo provare a produrre qualche zucca nel mio orto e ho piantato 3 piantine di zucca a "violino", ma ora che stanno crescendo ho un sacco di dubbi....innanzi tutto, si potano le piante, per farle produrre di più?... se sì, quando? ...e in che modo? ...Si tagliano o si lasciano i getti laterali ?
Grazie!!!!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao, io è il secondo anno che metto le zucche, l'anno scorso le ho lasciate crescere da sole senza cimarle e in effetti vengono su un po' come vogliono loro, anche se quanto ai frutti si sono regolate da sole ottimamente (sarò stata fortunata e ho beccato le zucche intelligenti!) ed erano buonissime!
Quest'anno comunque le cimerò anch'io, ti linko una discussione che ho letto in cui mi sembra sia spiegato abbastanza bene che c'è da fare:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/71398-cimatura-zucca-melone-anguria.html

Buona coltivazione! :Saluto:

:flower:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti e due.
Per stevenz: da quello che è scritto nel forum che proponi, dovrei tagliare la pianta dopo 2 foglie, a circa 50, 60 cm dalla base....cavoli! ormai le mie" piantine" vanno dai 2 metri in giù, la piu corta sarà 1 metro circa, e hanno già cominciato a fare dei getti laterali....e non ho ancora visto dei fiori sbocciati, ma solo diversi boccioli....sono un po' in crisi....
Per mynuvola: dovrei quindi secondo te aspettare a vedere che un frutto "leghi", e poi procedere alla cimatura? e intanto i getti laterali che già ci sono, li taglio o aspetto?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso non le ho cimate e le mie zucche erano molto buone lo stesso e la produzione è stata ottima, quindi in ogni caso non preoccuparti. Dai getti laterali dovrebbero fare dei frutti quindi non tagliarli! Cimali quando hanno il frutto (se vuoi procedere con la cimatura) e lascia al massimo tre frutti per pianta, per il resto se successivamente fa altri getti toglili per far sì che la pianta si impegni solo a crescere i frutti che già ha. Se vuoi farli legare più facilmente a me hanno detto di tagliare i fiori maschi e capovolgerli sul fiore femmina (quando sono aperti ovviamente) e lasciarli lì... Non ho ancora provato ma sperimenterò, in effetti il concetto fila... le zucche le ho fatte la prima volta l'anno scorso quindi non sono un grande esperta, spero di esserti stata comunque utile, io quello che so me lo sono fatto spiegare da gente che coltiva da una vita, quindi li ritengo affidabili poi vedi tu :) . Se non te la senti di cimare falle crescere da sè che vengono lo stesso o magari prova solo una pianta e guarda la differenza di produzione :eek:k07:

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Figurati! Magari alla fine posta qualche foto dei risultati delle tue coltivazioni così ci dici com'è andata.

A presto!

:flower:
 
Alto