• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di ficus è?

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un mesetto fa ho comprato questo ficus, è cresciuto un pochino ed ora spero che con l'inverno ed il secco della casa non mi muoia.. Ma che tipo di ficus è?? Mi hanno detto che non è un benjamina perchè ha le foglie grandi... ho provato a guardare in internet ma non riesco a capire perchè non riesco a vedere bene la grandezza delle foglie.. Qualcuno mi sa dire con certezza?

Grazie!

http://i136.photobucket.com/albums/q191/valerix83/P8210008.jpg grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

chi1403

Giardinauta Senior
ops... ho cercato un po' su internet e mi rendo conto della mia ignoranza: i ficus sono tutti bejamina....per cui apprendo che il ficus che ho da 3 anni ormai un gigante è un F. B. Exotica...proprio come il tuo Valerix.

.....c'è sempre da imparare.......
 

valerix

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! sono appena andata a riguardarlo perchè effettivamente dalla foto non si vede un granchè.. e sono andata a vedere il link, grazie! Mah, sono indecisa, assomiglia sia all'exotica e sia al danielle, non saprei proprio.. Ah, un'altra cosa: siccome ha un vasetto piccino, al garden dove l'ho presa mi hanno detto di rinvasare a settembre e di metterlo in un vaso aumentato solo di un centimetro.. secondo voi devo seguire il consiglio o gli do una mazzata? Mi sembra strano rinvasare a sett.. Però non so se in quel vasino ci sta fino alla prossima bella stagione!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io lo lascerei stare fino alla primavera, tanto ai primi freddi smetterà di crescere...inoltre che io sappia se al ficus dai un vaso più grosso del precedente, lui preferisce aumentare il suo apparato radicale piuttosto che la parte aerea.
In definitiva, visto che sta bene, lo rinvaserei (in un vaso appena più grosso) a Marzo quando ripende il ciclo vegetativo.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma secondo voi quest'inverno lo lascio in casa o lo metto fuori? Vi informo che abito a Rovigo, in Veneto, e fa freddino qui d'inverno! Però anche in casa ho spazi non molto larghi quindi starebbe a 2 metri da un termosifone!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Valerix.
Tienilo in casa, in posizione luminosa e lontano dalle fonti di calore.
Se ritieni che l'aria con il riscaldamento sia troppo secca puoi vaporizzargli le foglie con acqua demineralizzata.
Per il travaso prima di prendere una decisione definitiva guarda se le radici sono uscite dal foro di scolo.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie! Un'ultima domanda.. Con l'inverno non so che fare.. se lo tengo in casa l'unico posto in cui lo posso mettere è a circa 2 metri da un termosifone.. e se lo metto fuori? Io abito a Rovigo, in Veneto, e l'inverno qui è abbastanza freddo.. Ke faccio??
Grazie mille!
 
Alto