• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bella sorpresa!!: dopo tante sciagure, finalmente 2 steli nuovi

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Porella la mia phal! Vorrei raccontarvi brevemente le sue vecchie vicessitudini e condividere con voi la gioia di oggi . Mi è stata regalata da una collega di ufficio nel gennaio 2007. Aveva uno stelo fiorito molto alto con tanti fiori bianchi molto grandi. L'ho tenuta sempre in ufficio in buone condizioni di luce, ma per inesperienza ho inaffiato in modo sbagliato e le ho provocato marciume al colletto. Sembrava morta, e invece è spuntato un keiki che è diventato in 2 anni bello grosso. In due anni tante foglie e radici, ma nessun fiore. Questa estate durante le ferie estive l'ho portata a casa e sistemata in terrazza. Ma in una posizione sbagliata: un solo giorno di sole è stato sufficiente per bruciare quasi tutte le foglie. Ancora uina volta sembrava vicino al tracollo e invece guardate un pò:

gardalandevarie287.jpg


non 1 ma addirittura 2 steli floreali belli grossi e simmetrici!!!!!
Le macchie bianche sono residui delle scottature, la foglia a sinistra deve aver preso qualche virus, ma la phal ha deciso di continuare a vivere!

Altre foto

gardalandevarie288.jpg



gardalandevarie289.jpg


Incredibile la forza di vita delle Phal!!

P.S. La zattera appesa al sostegno ospita un dendrobium phalaenopsis (Sayala Mini), regalo di una studentessa.
 

Ari68

Florello
E' una phal temeraria ne ha passate di tutti i colori,chissà che bella fioritura ti regalerà,tienici aggiornati.

Ciao e complimenti.:Saluto:
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Appena fiorita, vi aggiornerò con foto.
Una domanda: a qualcuno di voi è mai capitato di vedere spuntare 2 steli nuovi contemporaneamente su una phal tenuta in casa o in ufficio?
 

alcol

Bannato
ci teniamo a vedere i fiori sai...... Teramo? lavori alla ASL? :lol: no, perche' conosco per lavoro :lol: ...

che bella... vedi, gli hai voluto bene e lei ti da tanti bacini :D

(per la foglia a sinistra e comunque per le parti bianche, non saranno mica scottature da sole / calore tipo lampade, sole o altro? virus? mah, non so :D )
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Come promesso, invio le foto di questa phal temeraria con le 2 meravigliose cascate di candidi fiori.
E' una gioia guardarla ogni giorno in ufficio...



Gardaland e varie con phalaenopsis fiorita 297.jpg Gardaland e varie con phalaenopsis fiorita 296.jpg Gardaland e varie con phalaenopsis fiorita 299.jpg

A qualcuno è capitato di vedere spuntare 2 nuovi steli floreali che crescono contemporaneamente in modo simmetrico?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bella veramente questa phal e dopo tutto il traguardo e gli infortuni dei anni la fioritura sarà ancora più bella e sentita :love::D
Si succede che le phal facciano in contemporanea due stelli , dipende dalle piante ..:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
meravigliosa....sì a me è capitato quest'anno....2 mie phal si sono comportate come la tua....è uno spettacolo quando fioriscono :D ciao ciao
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
La mia Phal è impazzita!!!!

Riprendo questa mia vecchia discussione per condividere con voi le nuove stranezze di questa bizzarra phal.
Il keiki basale nato dalla pianta madre (di cui sopravvive solo una foglia malconcia) ha continuato a fare fioriture strepitose: quest'anno 3 steli floreali belli grossi e pieni di fiori!!!
Ma qualche giorno fa, all'improvviso, e senza dare alcun avvertimento di sofferenza, il keiki ha deciso di collassare suicidandosi in pochi giorni.
Rimane la sola foglia malconcia della pianta madre.
Ma guardando per benino la moribonda, ho scoperto con grande stupore che stanno nascendo 6, dico proprio sei, nuovi keiki basali:D:D:D
Mai vista una cosa del genere!!!
Ma riusciranno a sopravvivere e fiorire tutti e 6!!!
A voi è mai successa una cosa simile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i 6 keiki li sta facendo perchè è collassata la parte sana della pianta, e quindi quello è il solo modo per salvarsi.

sicura che il collasso sia inspiegabile? e non causato da marciume o altro?
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
i 6 keiki li sta facendo perchè è collassata la parte sana della pianta, e quindi quello è il solo modo per salvarsi.

sicura che il collasso sia inspiegabile? e non causato da marciume o altro?

Nessun marciume, Spulky, il keiki stava bene ed era sfiorito da qualche mese. Proprio strano...
 
Alto