• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catambra sofferente (foto)

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho diverse piante di Catambra che appaiono sofferenti e tutte con gli stessi sintomi:
le foglie perdono colore e hanno il bordo "bruciato"... poi cadono.
Ho pensato si trattasse di una carenza di ferro o nutrizionale, ma non ci sono miglioramenti nemmeno dopo concimazioni e ferro chelato (solo il colore tende a migliorare).
Che dite?

http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/Catambra001.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/Catambra002.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/Catambra004.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/Catambra005.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/Catambra006.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/Catambra007.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per stare in vaso sono fin troppo belle, sono piante vigorose le catalpa, di conseguenza consumano velocemente i nutrienti e l'acqua nel vaso.
Puoi solo seguirle con concimazioni complesse e ferro chelato, oltre a eseguire ogni 2 anni un rinvaso, anche senza aumentare la dimensione del vaso.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che si tratta semplicemente di carenza nutrizionale? Non farti ingannare dalle foto: nel complesso la chioma non sembra male, ma da vicino le foglio sono ridotte tutte come nella foto in dettaglio.
Sto già provando a rimediare con il ferro e, per prova, una di quelle piccole l'ho rinvasata in un vaso più grande con terriccio fresco e concime a lenta cessione: ma sembra non averne minimamente beneficiato!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cioè ci sono parecchi bordi bruciati? o hanno perso tutte le foglie come nelle prime due foto?
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Entrambe le cose: le foglie iniziano a "bruciarsi" dai bordi e poi, quando la maggior parte della lamina è compromessa, cadono... Lasciando la pianta quasi completamente spoglia (nel caso delle piante piccole). L'effetto è meno evidente sulle piante grandi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe anche essere un problema all'apparato radicale, dovuto forse anche alla coltivazione in vaso, visto che sono comunque piante da giardino.
Puoi usare del fosetil alluminio per proteggere le radici nelle piante gravemente colpite, per le altre non mi pare che ci sia comunque da drammatizzare, potrebbe essere un problema dovuto alle temperature estive, le radici nei vasi sono comunque più esposte.
 
Alto